La politica mediatizzata

A cura di: Gilda Sensales, Marino Bonaiuto

La politica mediatizzata

Forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006

La comunicazione politica nei media durante la campagna elettorale per le politiche italiane del 2006: una serie di indagini, centrate sui vari media (programmi elettorali, stampa quotidiana, cartellonistica, tv, internet), che analizzano il lessico, i contenuti, l’interazione fra comunicazione verbale e non verbale, al fine di rilevare l’efficacia comunicativa valutata da telespettatori/elettori.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846498205

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1243.55

Disponibilità: Limitata

La politica è destinata ad essere cannibalizzata dai media o fra i due sistemi è possibile un confronto e un dialogo fondato sul riconoscimento della reciproca autonomia?
Con questo interrogativo si apre il primo capitolo, l'unico a carattere teorico dell'intero volume, per il resto volto a presentare i risultati di un progetto di ricerca sulla comunicazione politica nei media durante la campagna elettorale per le politiche italiane del 2006.
La copertura mediatica di quella campagna è studiata con un approccio sistemico che considera parte dei diversi canali attivati, anche attraverso una prospettiva multimetodo. I contributi sono così relativi a indagini centrate sui vari media, dal più tradizionale ai più innovativi (programmi elettorali, stampa quotidiana, cartellonistica, tv, internet).
Gli approcci disciplinari riguardano la psicologia sociale e la sociologia, mentre i metodi attengono a campi che interessano le analisi lessicografiche, del contenuto, del discorso, dell'interazione fra comunicazione verbale e non verbale, delle scale per rilevare l'efficacia comunicativa valutata da telespettatori/elettori.
Il testo è chiuso da una breve ma incisiva riflessione sugli aspetti salienti della campagna per le elezioni politiche 2006, discussi sia in relazione agli elementi di continuità/discontinuità, sia rispetto ai possibili sviluppi futuri.

Gilda Sensales è professore associato presso la Facoltà di Psicologia 2 della Sapienza Università di Roma dove insegna Psicologia politica, Teorie e modelli in psicologia sociale e Storia della psicologia sociale. L'attività di ricerca, inquadrata nella tradizione critica delle rappresentazioni sociali, la vede impegnata in ambiti teorici e in indagini sul campo, anche semi-sperimentali, con una particolare attenzione per la comunicazione massmediale.
Marino Bonaiuto è direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma. Presso la Facoltà di Psicologia 2 della medesima Università insegna, tra l'altro, Psicologia sociale della comunicazione, Psicologia della comunicazione non verbale e Comunicazione organizzativa. Ha pubblicato diverse decine di articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali e ha curato con altri studiosi volumi in italiano e in inglese.



Gilda Sensales, Marino Bonaiuto, Presentazione
Gilda Sensales, La copertura dei media nelle campagne elettorali. Una ricognizione della letteratura più recente
(L'evoluzione del sistema dei media nella comunicazione politica; La professionalizzazione della comunicazione politica; Quattro generazioni di giornalismo politico; Il ruolo delle notizie politiche tra stimolo per processi open-minded e percorsi di empowerment dei cittadini; Quale ruolo della pubblicità elettorale; Il caso italiano; Bibliografia)
Alessandra Areni, Gilda Sensales, Elezioni politiche italiane 2006. I programmi dell'Unione e della Casa delle Libertà a confronto. Lettura psico-sociale di un'analisi lessicografica
(Introduzione; Metodologia; Risultati; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Gilda Sensales, Alessandra Areni, Quale politica nelle consultazioni elettorali dal 1976 al 2006. Analisi di un processo rappresentazionale attraverso i titoli di tre quotidiani italiani
(Introduzione; Metodologia; Risultati; Conclusioni; Bibliografia; Appendice)
Gianni Losito, Renata Metastasio, Alessandra Rimano, Francesca Cini, Maria Paola Piccini, Contenuti e strategie di comunicazione nei manifesti della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2006
(Metodologia della ricerca; Principali risultati; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Antonio Aiello, Angela Angelastro, Comunicazione pubblicitaria ed elezioni politiche italiane 2006: il caso de "La Margherita"
(Introduzione; Analisi del discorso: metodo e procedura; Il caso di studio; Nota conclusiva; Bibliografia)
Luca Giuliano, Parole e politica nei "faccia a faccia" della campagna elettorale del 2006
(Introduzione; Ipotesi di lavoro; Corpus sottoposto all'analisi e caratteristiche lessicometriche; La deissi personale e le relazioni tra i partecipanti alla comunicazione; Le forme verbali e i verbi; I temi caratteristici dei parlanti; Le mappe di sintesi; Conclusione; Bibliografia)
Fridanna Maricchiolo, Marino Bonaiuto, Augusto Gnisci, Il cavaliere vs. il Professore: stile comunicativo e valutazioni dell'audience durante il secondo confronto televisivo tra i candidati premier alle elezioni politiche del 2006
(Introduzione; Obiettivo della ricerca; Metodologia; Risultati; Discussioni e conclusioni; Bibliografia)
Angela Angelastro, Democratici di Sinistra e Forza Italia online. Uno studio esplorativo delle homepage durante la campagna elettorale delle politiche 2006
(Introduzione; Il quadro tecnico. Modelli di triangolazione; La ricerca; Discussione; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Gilda Sensales, Marino Bonaiuto, Note conclusive
(Campagna elettorale e centralità dei temi; Personalizzazione, competitività e conflittualità nella copertura mediatica del confronto elettorale; Tre annotazioni in forma di conclusione; Bibliografia)
Note bio-bibliografiche sugli autori.

Contributi: Antonio Aiello, Angela Angelastro, Alessandra Areni, Marino Bonaiuto, Francesca Cini, Luca Giuliano, Augusto Gnisci, Gianni Losito, Fridanna Maricchiolo, Renata Metastasio, Maria Paola Piccini, Alessandra Rimano

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche