Lavorare con le fondazioni. Guida operativa di fundraising
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 276,      2a edizione, nuova edizione  2014   (Codice editore 1060.162)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31.50
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 21.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 21.99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
La nuova edizione di un manuale rivolto all’ampio e variegato pubblico degli operatori attivi in ambito sociale e culturale, interessati ai finanziamenti e alla collaborazione con le fondazioni erogatrici. Un testo fortemente orientato alla prassi, che introduce i lettori al mondo delle fondazioni.
Utili Link
Valori Intervista a Elisa Bortoluzzi Dubach (di Emanuele Isonio)… Vedi...
Il Giornale dell'Arte La sponsorizzazione culturale in Italia… Vedi...
Flash Art Parliamo di Fondazioni (di Pierluigi Sacco)… Vedi...
Italia Oggi Sette Recensione… Vedi...
Ticino Management Donna Il lato rosa delle Fomdazioni… Vedi...
Vita Anche le erogazioni hanno il loro galateo (di Veronica Trevisan)… Vedi...
Artribune Intervista a Elisa Bortoluzzi Dubach… Vedi...
Terzo Settore Recensione (di Valerio Melandri)… Vedi...
Presentazione del volume

Un manuale che si rivolge all'ampio e variegato pubblico degli operatori attivi in ambito sociale e culturale interessati ai finanziamenti e alla collaborazione con le fondazioni erogative.
Si tratta di un libro fortemente orientato alla prassi, che introduce i lettori al mondo delle fondazioni attraverso capitoli articolati in modo sistematico.
I lettori apprendono passo dopo passo che cosa sono le fondazioni erogative, come lavorano, quali sono le condizioni da osservare se si desidera ottenere e mantenere nel tempo la loro collaborazione nel sostenere un progetto, finanziandolo o diventandone partner.
Ogni capitolo si chiude con tabelle riassuntive, numerose check-list ed esempi che presentano il tema in modo efficace e consentono un'immediata applicazione delle nozioni teoriche nell'operatività del lavoro.
Una panoramica di alcuni dei principali attori di questo mondo in Italia, Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein, e un ampio indirizzario di fonti di informazione, ne fanno un manuale di immediata consultazione per tutti coloro che hanno interesse a questa specifica tematica.
L'autrice, consulente di sponsoring e comunicazione, collabora da anni con fondazioni e responsabili di progetti culturali, e conosce il mondo delle fondazioni sia dal punto di vista di chi è alla ricerca di fondi, sia di chi li assegna.

Elisa Bortoluzzi Dubach, dottore in lingue e letterature straniere ed in relazioni pubbliche, consulente diplomato federale di relazioni pubbliche, consulente di comunicazione e sponsoring, risiede a Zugo (Svizzera) ed è iscritta all'Albo professionale svizzero delle Relazioni Pubbliche. È coautrice di Sponsoring dalla A alla Z. Manuale operativo (Skira, Milano 2008), e di numerosi contributi specialistici apparsi su quotidiani, riviste e manuali. È docente presso varie università e istituti di studi superiori in Svizzera, Germania e Italia.

Indice


Premessa
Introduzione
Definizione del problema
(L'analisi della situazione; Analisi della propria istituzione; Analisi del progetto; Analisi dei punti di forza e di debolezza; Analisi dell'ambiente; Analisi dei concorrenti; Analisi delle opportunità e dei rischi; Conclusioni)
Quali fondazioni fanno al caso nostro?
(Criteri per l'elargizione di contributi da parte delle fondazioni; Come condurre la ricerca della fondazione appropriata)
Uno sguardo d'insieme sul panorama delle fondazioni in Italia
(Il panorama delle fondazioni in Italia; Tipologie di fondazioni erogative in Italia; Alcune delle fondazioni protagoniste sulla scena italiana; Centri di cultura e ricerca sull'attività delle fondazioni; Pubblicazioni, strumenti di consultazione, libri)
Come le fondazioni esprimono la propria filosofia
(Che cos'è una fondazione erogativa?; Quando si costituiscono le fondazioni erogative; Esempi)
La richiesta di finanziamento, ovvero: che cosa potete offrire a una fondazione erogativa
(L'arte di scrivere richieste valide; Raccomandazioni per la stesura di una richiesta; La lettera di accompagnamento; Struttura della richiesta; Esempi)
Le trattative con la fondazione erogativa selezionata
(Come predisporre al meglio la fondazione erogativa all'invio della richiesta; Il contatto scritto; L'esame della vostra richiesta; Se la fondazione non mostra interesse; Se la fondazione mostra interesse; Come decidono le fondazioni erogative)
La realizzazione del vostro progetto
(La comunicazione in fase di realizzazione del progetto; Realizzare progetti, costruire la fiducia; Che cosa potete aspettarvi dalle fondazioni erogative)
Richiedenti, fondazioni e diritto
(I fondamenti giuridici in materia di fondazioni; Aspetti fiscali; Perché le fondazioni si basano su accordi contrattuali; Problemi giuridici frequenti nell'interazione con le fondazioni; Quali opportunità per le fondazioni e per i richiedenti?)
La collaborazione con consulenti esterni
(Fare da sé o interpellare un consulente?; Che cosa possono fare per voi i consulenti; Come individuare l'agenzia giusta; Criticità e potenzialità nella collaborazione con i consulenti)
Il controllo dei risultati
(Perché il controllo dei risultati?; Le principali procedure di valutazione; Perché i controlli dei risultati sono particolarmente importanti per le fondazioni erogative; Relazione di fine progetto e valutazione)
Appendici. Fondazioni erogative in Svizzera, Germania, Austria e Liechtenstein
(Il panorama delle fondazioni in Svizzera; Il panorama delle fondazioni in Germania; Il panorama delle fondazioni in Austria; Il panorama delle fondazioni in Liechtenstein; Istituzioni di riferimento internazionali)
Indirizzario
(Associazioni di categoria; Centri di documentazione e di ricerca; Siti Internet)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access