Economia eco-sistemica ed efficienza bio-architettonica della città

Maria Fiorella Granata

Economia eco-sistemica ed efficienza bio-architettonica della città

Principi e leggi, valutazioni, etica

I valori e le valutazioni dell’edilizia sostenibile: i contenuti dell’architettura sostenibile; la rilevanza ambientale e socio-economica dell’edilizia; i principali provvedimenti legislativi in materia di sostenibilità edilizia e urbana... Il saggio propone inoltre metodologie e casi studio di interesse economico-estimativo per la valutazione del costo supplementare di costruzione degli edifici a elevato standard ambientale e per le decisioni di riqualificazione edilizia e urbana.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846498922

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 444.14

Disponibilità: Discreta

L'evoluzione normativa e legislativa in materia di costruzioni punta con sempre maggiore decisione verso la realizzazione di un'edilizia di concezione integrata, volta a conseguire risparmio energetico, tutela ambientale e benessere sociale, sia negli interventi di recupero a scala architettonica ed urbana, sia nelle nuove realizzazioni.
Il tema centrale di questo lavoro è quello dei valori connessi e della valutazione dell'edilizia sostenibile.
Il testo si rivolge a studenti, progettisti, amministratori pubblici, operatori del settore edile ed a tutti i lettori che possono essere interessati ad acquisire o accrescere la propria consapevolezza su alcune questioni di carattere economico-valutativo connesse al tema. Tuttavia, la materia è affrontata secondo un approccio di ampio respiro che comprende: i contenuti dell'architettura sostenibile; la rilevanza ambientale e socio-economica dell'edilizia; i principali provvedimenti legislativi e normativi nazionali e comunitari in materia di sostenibilità edilizia ed urbana; i valori, gli approcci e gli strumenti per le valutazioni, i costi e gli aspetti etici dell'architettura sostenibile. Propone inoltre metodologie e casi studio di interesse economico-estimativo per la valutazione del costo supplementare di costruzione degli edifici ad elevato standard ambientale e per le decisioni di riqualificazione edilizia ed urbana.
La strumentazione operativa presentata trova fondamento epistemologico nell'ambito del nuovo corso della scienza economico-estimativa, intrapreso a seguito del superamento della teoria utilitaristico-edonistica del valore che limitava il campo di interesse ai valori monetari e privati.

Maria Fiorella Granata Ingegnere, professore a contratto di Economia e cultura d'impresa per il corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università degli studi di Catania e dottore di ricerca in Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale, ha tenuto la docenza a contratto di Valutazione economica dei piani territoriali ed urbanistici presso l'Università degli Studi di Palermo. Svolge attività di ricerca nell'ambito dei settori scientifici Estimo ed Ingegneria economico-gestionale. Ha pubblicato articoli sugli aspetti valutativi ed energetici connessi alla città ed all'edilizia ed ha partecipato a workshop svolti nell'ambito di iniziative dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura.



Francesco Rizzo, Presentazione
Note dell'autore
L'architettura sostenibile
(Introduzione; Concezioni architettoniche confluenti; Architettura bioclimatica; Bioedilizia; Architettura ecologica; Architettura sostenibile; Problematiche relative alla diffusione dell'edilizia sostenibile; Esperienze dimostrative in Europa ed in Italia)
Rilevanza ambientale e presupposti culturali e normativi dell'edilizia sostenibile
(L'edilizia residenziale come determinante di pressione ambientale e risorsa socio-economica; Provvedimenti a supporto della sostenibilità edilizia ed urbana)
Valori, valutazioni, aspetti etici e costi dell'edilizia sostenibile
(Introduzione; Presupposti teorici e metodologici della valutazione energetico-ambientale e della sostenibilità; Ancora sul valore dell'edilizia sostenibile; Le valutazioni per l'edilizia sostenibile; Etica dell'architettura; Una proposta: l'analisi della catena del valore nell'area-sistema per la sostenibilità dell'edilizia residenziale; Valori, costi ed aspetti monetario-finanziari; Incentivi pubblici per l'edilizia sostenibile)
La valutazione del costo supplementare di costruzione degli edifici residenziali pubblici ad "elevata qualità ambientale"
(Introduzione; Il procedimento; Il riferimento "convenzionale"; Casi di studio)
Il bilancio energetico-entropico per le decisioni di riqualificazione edilizia ed urbana
(Introduzione; I modelli conoscitivo/valutativi alla scala edilizia ed urbana. L'analisi economico-termodinamica per la riqualificazione energetica; Un caso di studio)
Appendice. Linee-guida e strumenti per la valutazione
Il "Codice Concordato" dell'ENEA
(Introduzione; Azioni delle pubbliche amministrazioni; Contributo degli strumenti urbanistici; Principi di progettazione; Osservazioni)
Il Protocollo ITACA
(Introduzione; Il Protocollo ITACA completo)
L'analisi emergetica
("Emergia" e "solar transformity"; Il procedimento di calcolo; Alcuni indicatori emergetici. Il contributo di E. Tiezzi; Ulteriori sviluppi)
Emboidied energy
(Definizioni; Misura; Procedimenti)
Alcuni strumenti per la valutazione della qualità energetico-ambientale degli edifici
(Leadership in Energy & Environmental Performance System; Home Energy Rating System)
Analisi del ciclo di vita degli edifici
(L'analisi del ciclo di vita dei prodotti, dei processi e dei servizi; L'applicazione dell'analisi del ciclo di vita agli edifici; I dati nell'analisi del ciclo di vita)
Bibliografia.

Contributi: Francesco Rizzo

Collana: Edilizia: Strumenti

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche