Il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano.

A cura di: Giorgio Bigatti, Maria Canella

Il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano.

Gli archivi e la storia

Le vicende istituzionali del Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, e l’evoluzione delle due professioni a Milano dal XVI secolo ai primi del Novecento. Il volume descrive, inoltre, alcuni importanti archivi destinati alla conservazione della memoria storica degli ingegneri e architetti, e riporta le testimonianze di studiosi e archivisti impegnati nell’opera di salvaguardia, tutela e valorizzazione delle fonti documentarie della cultura politecnica.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856802108

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1501.105

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788846494382

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1501.105

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ambito dell'analisi sempre più approfondita che caratterizza gli studi sulla fisionomia pubblica e privata del mondo delle professioni dalla fine del Settecento a oggi, la Fondazione Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, in occasione della conclusione dei lavori di riordino dell'Archivio e di recupero della Biblioteca depositati presso la Fondazione Isec di Sesto San Giovanni, ha promosso un momento di confronto e di verifica fra studiosi impegnati nella conservazione e valorizzazione delle fonti documentarie della cultura politecnica (Alberto Bassi, Gloria Bianchino, Giorgio Bigatti, Edoardo Bregani, Maria Canella, Paola Ciandrini, Federica Giardino, Linda Giuzzi, Raffaella Gobbo, Giovanni Liva, Maria Malatesta, Marina Messina, Antonella Minetto, Anty Pansera, Pietro Redondi, Renzo Riboldazzi, Andrea Silvestri).
I saggi inclusi nel volume prendono in esame innanzi tutto le vicende istituzionali del Collegio e l'evoluzione della professione di ingegnere e architetto a Milano dal XVI secolo ai primi del Novecento; vengono descritti, inoltre, alcuni importanti archivi destinati alla conservazione della memoria storica degli ingegneri e architetti; infine, sono riportate le testimonianze di studiosi e archivisti impegnati nell'opera di salvaguardia, tutela e valorizzazione delle fonti documentarie della cultura politecnica.
L'iniziativa è stata sostenuta da Fondazione Cariplo, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, Associazione Interessi Metropolitani, Associazione Laureati del Politecnico di Milano.

Giorgio Bigatti, docente a contratto di Storia economica all'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, è autore di numerosi contributi sulla storia dell'industria e del territorio in Lombardia nell'Otto e Novecento.
Maria Canella, dottore di ricerca in storia all'Università degli Studi di Milano, si occupa di storia della città e del territorio in area lombarda tra XVIII e XX secolo, con particolare attenzione agli aspetti tipologici e funzionali.



Giorgio Bigatti, Maria Canella, Presentazione
Giovanni Liva, Il Collegio degli ingegneri architetti e agrimensori di Milano
Federica Giardino, Gli ingegneri a Milano in età teresiana e giuseppina: strategie familiari, estrazione sociale, patrimoni
Pietro Redondi, La cultura degli ingegneri tra illuminismo e positivismo
Maria Malatesta, Il Collegio nel periodo postunitario
Andrea Silvestri, Il Collegio e il Politecnico
Giorgio Bigatti, Il Collegio nello specchio della città
Edoardo Bregani, Gli antichi archivi del Collegio degli ingegneri e architetti di Milano
Raffaella Gobbo, Il censimento degli archivi del Politecnico di Milano (progetto Studium 2000)
Paola Ciandrini, Storie di carta: il Genio civile a Pavia
Linda Giuzzi, Fonti per le storie. Pavia letta attraverso le carte dell'archivio del Genio civile di Pavia
Marina Messina, Gli archivi e l'architettura
Gloria Bianchino, Archivio come modello antropologico di analisi della storia
Anty Pansera, Archivi "grandi" e "piccoli" di enti importanti e di piccole istituzioni. La Galleria storica della Triennale: un "archivio" particolare. Ma non solo
Alberto Bassi, Archivi e musei d'impresa, istituti storici e valorizzazione della cultura del progetto
Renzo Riboldazzi, Gli archivi e l'anima dei luoghi
Antonella Minetto, Testimonianza
Indice dei nomi.

Contributi: Alberto Bassi, Gloria Bianchino, Giorgio Bigatti, Edoardo Bregani, Paola Ciandrini, Federica Giardino, Linda Giuzzi, Raffaella Gobbo, Giovanni Liva, Maria Malatesta, Marina Messina, Antonella Minetto, Anty Pansera, Pietro Redondi, Renzo Riboldazzi, Andrea Silvestri

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume - Archivistica e Biblioteconomia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche