Game over? Percorsi professionali per gli over 40

A cura di: Paola Brivio, Maurizio Quarta

Game over? Percorsi professionali per gli over 40

Quindici autori per un solo grande problema: il progressivo invecchiamento della popolazione e la ricollocazione professionale delle figure “over 40”. Un quadro d’insieme di quanto fatto nel corso degli ultimi anni, e alcune linee d’azione non solo per combattere le discriminazioni, ma anche per creare in tutti i possibili attori una giusta ed equilibrata visione complessiva.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 216

ISBN: 9788846497857

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2008

Codice editore: 1289.1.8

Disponibilità: Buona

Quindici autori per un solo grande problema: il progressivo invecchiamento della popolazione e la ricollocazione professionale delle figure "over-anta", che si sta facendo sentire con sempre maggiore intensità in Italia, così come in molti altri Paesi occidentali. Vasta è ormai la letteratura sull'argomento e numerose sono le esperienze messe in atto con l'intento di risolvere o quantomeno contenere la dimensione del problema.
Ciò che però ancora manca è un quadro d'insieme di quanto fatto nel corso degli ultimi anni, da utilizzare come base per poter elaborare scenari futuri e linee d'azione tese non solo a combattere le discriminazioni che oggettivamente si possono essere verificate, ma anche a creare in tutti i possibili attori una giusta ed equilibrata visione complessiva.
Partendo da questa premessa, AISL, attraverso il lavoro di Paola Brivio e di Maurizio Quarta, curatori del volume, ha pensato di raccogliere in un unico ideale tavolo di lavoro persone e realtà associative che sul tema hanno avuto modo di esprimere idee, progetti e realizzazioni significative.
Sin dalle prime pagine è possibile percepire l'approccio multiprospettico che caratterizza il volume: i curatori si sono avvalsi del contributo di ben tredici opinion leader, ognuno di essi con il proprio bagaglio di esperienze e visioni. Hanno aderito entusiasticamente al progetto rappresentanti di associazioni di management, del mondo delle aziende (della funzione Risorse Umane in particolare), del temporary management, enti di formazione e ricerca, associazioni da tempo impegnate su questo terreno, il tutto in una polifonia di voci dalla quale il lettore interessato potrà ricavare una serie di indicazioni e suggerimenti sulle possibili strade da seguire nel nostro Paese per gestire in maniera proattiva il problema.
Si tratta di un libro che offre spunti di riflessione a diverse categorie di lettori:
-al legislatore, nazionale e locale, per coordinare e costruire progetti concreti ed elaborare un quadro normativo facilitante;
- ai lavoratori "over" in generale, quale aiuto per capire come gestire le problematiche legate alla propria riconversione professionale;
- alla popolazione dei manager "over", sempre più toccata dal problema della mobilità, per valutare percorsi di diversificazione professionale;
- alle aziende, perché diventino esse stesse parte attiva di un meccanismo virtuoso che consenta di anticipare il sorgere del problema.

Paola Brivio, laureata in Sociologia, ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza professionale, prima in ruoli aziendali e quindi come consulente formatore. È attualmente Presidente di AISL, Associazione Italiana di Studio del Lavoro.
Maurizio Quarta, dopo una carriera nel marketing internazionale e nel business development di aziende multinazionali di consulenza (McKinsey) è oggi managing partner di Temporary Management & Capital Advisors, una delle più note società di temporary management. Ha pubblicato per FrancoAngeli Temporary management. Ascoltiamo l'Europa (2002). È Consigliere Nazionale di AISL.



Vittorio Anfossi, Prefazione
Paola Brivio, Introduzione
Paolo Iacci, Età e lavoro: problemi e paradossi
Giuseppe Zaffarano, Gli over 40 nel mondo del lavoro: un'opportunità da cogliere
(Premessa; Di chi parliamo? Chi è il soggetto di cui ci occupiamo?; La dimensione del fenomeno dell'espulsione degli "over...anta"; Provvedimenti legislativi da adottare o da modificare; Interventi sulla persona; Azioni sperimentali a breve termine; Altri temi collegati; Cambiamento culturale)
Claudia Villosio, Il mercato del lavoro dei "giovani anziani"
(Invecchiamento e partecipazione; L'occupazione dei "giovani anziani"; Dinamiche nel mercato del lavoro dei "giovani anziani"; Gli ultimi anni di lavoro dei "giovani anziani")
Giorgio Neglia, Un sistema integrato di servizi per il manager e l'impresa
Federmanager, La valorizzazione delle risorse manageriali over 50
(Analisi introduttiva; Le politiche di "active ageing": profili organizzativi e gestionali per le aziende; L'impegno di Federmanager a sostegno dei dirigenti over 50; Le prospettive per il prolungamento dell'attività professionale)
Maurizio Quarta, Temporary Management e manager over 50: opportunità per il rilancio delle Pmi
(Introduzione; Due bisogni che si possono incontrare; Passi operativi del progetto; L'attenzione del legislatore; Considerazioni finali)
Giovanna Combatti, Osservatori: buone pratiche e casi di valorizzazione degli over 40 nelle imprese
(Premessa: 2001: l'anno della nostra prima indagine; 2003: un altro sguardo al fenomeno; Aggiornando fatti e cifre; 2006: cominciamo con la valorizzazione; Il caso della signora Aurora; Conclusioni)
Giuseppe Fumagalli, Il paradosso dell'età
(Un po' di storia; La "società della conoscenza"; Paradossi gestionali; Gli "over")
Caterina Carroli, Luigi Serio, Valorizzare le competenze degli over 40: welfare o competitività? Il punto di vista delle imprese e il ruolo della formazione
(Lo scenario attuale; Le aziende sono pronte alla sfida?; Valorizzare le competenze dei manager over 40; Il serbatoio delle Piccole e Medie Imprese; Le prospettive dell'open innovation; Gli over 40 e la formazione manageriale: sviluppo e valorizzazione delle competenze)
Massimo Marino, Antonio Mocci, Carlos Corvino, L'esperienza di una sperimentazione in Friuli Venezia Giulia: il progetto IPER TOOLS
(Premessa; Alcune peculiarità del progetto; Quali risultati conseguiti; Le proposte nate dalla sperimentazione)
Manageritalia, Over 50: una ricchezza da non sprecare
(La "non occupazione" degli ultracinquantenni in Italia, tendenze demografiche e ripercussioni sul mercato del lavoro; L'indagine Manageritalia: il problema degli over 50 visto dai manager; L'Europa e il tema dell'invecchiamento attivo: quanto conta l'età nel mondo del lavoro; Le azioni Manageritalia; La formazione; Servizi per muoversi nel mercato del lavoro manageriale; La contrattazione collettiva; Le proposte di Manageritalia)
Stojan Murnik, Una storia di successo: Obiettivo 50 Onlus, concretezza al servizio dei manager over 50
(Premessa; Le origini del problema: la forbice perversa; Obiettivo 50 Onlus; Il punto di partenza: l'offerta; La domanda implicita; Le aree d'intervento; Il punto d'incontro; L'associazione, le imprese e i partner; Alcuni risultati concreti dell'azione; Conclusioni)
AISO Outplacement, Maturi ma pronti a cogliere tutte le opportunità
Massimo Ferlini, Esperienza dei servizi al lavoro della Compagnia delle Opere
(La nuova legge regionale e la sperimentazione Laborlab; Attività previste per il conseguimento dell'obiettivo occupazionale)
Gli autori
Bibliografia.

Contributi: Vittorio Anfossi, Caterina Carroli, Giovanna Combatti, Carlos Corvino, Massimo Ferlini, Giuseppe Fumagalli, Paolo Iacci, Massimo Marino, Antonio Mocci, Stojan Murnik, Giorgio Neglia, Luigi Serio, Claudia Villosio, Giuseppe Zaffarano

Collana: SL Quaderni

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche