Villaggi d'autore, turismo d'attore

A cura di: Egeria Di Nallo

Villaggi d'autore, turismo d'attore

Il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) è dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell’ottica di un paradigma della sostenibilità. Il tema viene qui approfondito grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846497116

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 266.1.24

Disponibilità: Discreta

In Villaggi d'autore, turismo d'attore il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) viene presentato a dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell'ottica di un paradigma della sostenibilità, ovvero di uno sviluppo rispettoso della biodiversità ambientale e culturale, nelle sue molteplici espressioni.
Il tema viene poi approfondito, in ottica interdisciplinare, grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale.
Luogo, identità, consumo, esperienza e partecipazione costituiscono le parole chiave imprescindibili di questo dibattito che, sviluppando una riflessione innovativa, diviene un caso di eccellenza.

Egeria Di Nallo, professore ordinario, insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa ed Etica dei consumi presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Dalla fine degli anni '70 annovera il consumo fra i suoi interessi di studio prevalenti. Fra le sue pubblicazioni sul tema: Il significato sociale del consumo, Laterza, Bari, 1997; Quale marketing per la società complessa?, FrancoAngeli, Milano, 1998; Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, FrancoAngeli, Milano, 2006.



Egeria Di Nallo, Introduzione
Parte I. Per una sociologia del turismo
Asterio Savelli, Alla ricerca di nuovi spazi per il turismo
Giovanni Pieretti, Turismo enogastronomico e sociologia dell'ambiente: un accoppiamento significativo
Alessandro Molinari Pradelli, Storia della gastronomia: da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo
Roberta Paltrinieri, Pratiche e rituali di consumo alimentare nella società globale: il consumo come linguaggio della cultura
Parte II. Il marketing territoriale tra globale e locale
Valentino Betti, Il marketing turistico territoriale
Piergiorgio Degli Esposti, Turismo, dalla comunicazione al prodotto
Lilia Infelise, Strade, reti, marchi di qualità: la prospettiva internazionale del community tourism
Fabrizio Binacchi, Luoghi del cuore tra prodotti tipici e sensibilità regionali
Parte III. Da anatroccolo a cigno: Palazzuolo sul Senio
Il Cigno risvegliato: Palazzuolo sul Senio
Gabriella Pecoraro, Un villaggio d'autore
Michele Viti, Vieni, vedi... vivi! Il villaggio nel villaggio
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Valentino Betti, Fabrizio Binacchi, Piergiorgio Degli Esposti, Lilia Infelise, Alessandro Molinari Pradelli, Roberta Paltrinieri, Gabriella Pecoraro, Asterio Savelli, Michele Viti

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche