Open your mind

Francesco Sofo, Cinzia Colapinto

Open your mind

Il potere del pensiero critico e creativo

Il libro intende risvegliare il potenziale critico e creativo presente in tutti noi, presentando l’efficace metodo delle Sette Chiavi del pensiero critico e offrendo, attraverso semplici esercizi, un’utile guida alla sua messa in pratica.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 226

ISBN: 9788846497819

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2009

Codice editore: 1796.202

Disponibilità: Buona

Open your mind. Il potere del pensiero critico e creativo è una sveglia per la vostra mente! Avete l'impressione di pensare in modalità "pilota automatico"?
Iniziate a leggere questo libro e vi si spalancheranno le porte su di un modo completamente diverso di osservare la realtà e di riflettere su di essa. A causa della routine, troppo spesso la nostra attenzione verso tutto ciò che accade si abbassa drasticamente. Tendiamo a vedere e a fare le medesime cose così frequentemente che le nostre risposte e reazioni alle situazioni diventano automatiche e meccaniche, non più il frutto di riflessioni e considerazioni ponderate.
Questo libro intende risvegliare il potenziale critico e creativo presente in tutti noi, presentando l'efficace metodo delle Sette Chiavi del pensiero critico e offrendo, attraverso semplici esercizi, un'utile guida alla sua messa in pratica.
Accettate la sfida di cambiare le vostre abitudini e apprenderete come utilizzare attivamente tutto il potenziale della vostra mente! Seguendo questo consiglio imparerete a pensare criticamente e godrete dei benefici che il pensiero critico è in grado di garantirvi, permettendovi di creare attorno a voi un ambiente più sereno, una vita più equilibrata e di guardare al futuro in modo più ottimista.

Francesco Sofo, PhD, è professore di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane all'Università di Canberra (Australia), dove coordina il programma di laurea in Professional
Development Education e il Master in Human Resource Development. È autore di vari libri, tra i quali Human Resource Development: Perspectives, Roles and Practice Choices (Business and Professional Publishers, 2000). La sua attività di ricerca relativa a gestione, training e sviluppo delle risorse umane, trova il suo fondamento nella passione ad aiutare persone e organizzazioni a migliorare il proprio approccio professionale e la propria efficienza.
Cinzia Colapinto, dottore di ricerca in Storia d'impresa e Finanza Aziendale, giornalista, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Milano. Collabora inoltre con l'Istituto dei Media e di Giornalismo (IMEG) dell'Università della Svizzera Italiana a Lugano. La sua attività di ricerca riguarda l'innovazione e i suoi aspetti gestionali (finanziamento, trasferimento tecnologico, i technology manager) e l'economia e la gestione dei media. È Honour Visiting Researcher al Communication and Media Policy Institute di Canberra (Australia).



Luca Solari, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
(Che cosa è il pensiero critico?; A chi è diretto?; Gruppi; Aziende; Come farlo?; Come leggere questo libro)
Parte I. Le sette chiavi del pensiero critico
Una panoramica delle sette chiavi interpretative del pensiero critico
(Il modello della clessidra in movimento; La spirale del pensiero critico)
Prima chiave. Apprezzate il pensiero critico
(Sviluppate un linguaggio interno positivo; Sviluppate la vostra capacità di riflettere; Sviluppate la creatività; Esercizi)
Seconda chiave. Iniziate con le domande fondamentali
(Analisi del valore; I quattro stati del pensiero critico; L'enigmatica sfida della circolarità; Esercizi)
Terza chiave. Diventare degli incoraggiatori
(Per iniziare, imparate a ispirare; Condividete la visione; Fornite le giuste condizioni; Persuadete, non dominate; Esercizi)
Quarta chiave. Pensate criticamente in un gruppo
(L'intero è maggiore della somma delle sue parti; Diversità e pensiero critico in un gruppo; Groupthink: il pensiero di gruppo; La distorsione cognitiva all'interno di un gruppo; Esercizi)
Quinta chiave. Diventate dei catalizzatori
(Come è cambiata una società; Il ruolo dell'intuizione; Il valore dell'ambiguità; Il paradosso; La scelta di Hobson; Esercizio)
Sesta chiave. Diventate dei poeti
(Osate essere differenti; Ostacoli all'essere differenti; Soluzioni agli ostacoli; Esercizio)
Settima chiave. Diventate dei creatori
(Come si comportano le persone; I migliori modi di operare per le società; Creare è apprendere; Distruzione creativa)
Girate le sette chiavi
(Suggerimenti per implementare le chiavi; Profilo di un pensatore critico)
Parte II. Pensare a come si pensa
Penso perciò sono
(Attraverso il pensiero si genera la realtà; Alcuni differenti modi di pensare a come si pensa; Riflessioni finali)
Che tipo di pensatori critici siete?
(Il Critical Reflection Inventory (CRI); Il Critical Reflection Inventory (CRI) per l'osservatore; Un quiz veloce sullo stile di pensiero; Una veloce autovalutazione; Riassunto e analisi)
Uno sguardo da vicino al pensiero critico
(Ragionamento; Assunzioni; Prospettive; Inquadramento e rinquadramento; Esercizi)
Il nostro pensare è soltanto polvere di stelle
(Pensare in termini spazio-temporali; Invito a riflettere criticamente; Disegnando una nuova mappa; Usare l'immaginazione)
Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Luca Solari

Collana: Trend

Argomenti: Creatività - Crescita personale - Problem solving, decision making

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche