Worldshift scienza, società e nuova realtà

Ervin Laszlo

Worldshift scienza, società e nuova realtà

Dare forza alla nostra evoluzione

Dal fondatore e presidente del Club di Budapest, riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’evoluzione, una visione globale dei problemi emergenti e delle azioni che spetta prendere a ognuno di noi.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 168

ISBN: 9788846498168

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1071.1.5

Disponibilità: Discreta

In questo volume, scritto in originale per questa collana, Laszlo applica spesso un'affermazione cara ad Einstein: non possiamo raggiungere la prossima tappa della nostra evoluzione collettiva senza dare origine a un nuovo modo di sentire e di agire. La sfida consiste nel promuovere quindi l'evoluzione della coscienza, visto che non si evolve spontaneamente con sufficiente rapidità.
Le riflessioni contenute nel volume si dispiegano fino a formare un vero e proprio saggio di "evoluzione generale", nel quale vengono affrontati tutti i temi necessari per migliorare la nostra permanenza sul pianeta. Ciò che emerge è una visione globale dei problemi emergenti e delle azioni che spetta prendere a ognuno di noi: l'intento è quello di aiutarci a capire il mondo che sta cambiando e la mappa del mondo che, a sua volta, si sta modificando, per aiutarci a rafforzare e indirizzare l'evoluzione verso scenari più sostenibili. La dimensione interiore della trasformazione attuale è rimasta indietro rispetto a quella esteriore. Dobbiamo riscoprire la nostra umanità, la nostra identità e il nostro ruolo. Evolvere la conoscenza e i valori può dare origine, secondo Laszlo, a modi di vivere e di agire efficienti e responsabili e questo è l'immane compito dei nostri tempi: aiutare la nostra e la futura generazione a dare alla luce un nuovo modo di pensare, di sentire, di percepire. Il mondo contemporaneo è maturo per un importante passo avanti nella sua coscienza collettiva.
Nei vari capitoli del volume, emerge un'idea chiave, che proviene dal nuovo paradigma di lettura del cosmo: è la conferma di una sensazione che la gente aveva sempre avuto ma per la quale non trovava una spiegazione: la stretta connessione che ci lega gli uni agli altri e al cosmo. Ammettere l'idea dell'interconnessione con la nostra coscienza quotidiana può ispirare la solidarietà di cui abbiamo urgente bisogno per vivere su questo pianeta in armonia gli uni con gli altri, e con il resto della natura.

Ervin Laszlo, fondatore e presidente del Club di Budapest, è riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell'evoluzione. Nelle sue oltre 80 pubblicazioni, tradotte in 21 lingue, ha racchiuso le sue ricerche sviluppate nelle più prestigiose università mondiali: da Yale a Princeton, dalla Sorbona alla State University di New York. Ha lavorato come direttore dei programmi per l'Istituto delle Nazioni Unite per l'Istruzione e la Ricerca; presidente della Società Internazionale per la Scienza dei Sistemi, Consigliere del Direttore Generale dell'UNESCO, Cancelliere Designato della GlobalShift University, membro dell'Accademia Internazionale delle Scienze, dell'Accademia Mondiale delle Arti e Scienze e dell'Accademia Internazionale di Filosofia. È fondatore e direttore del General Evolution Research Group.



Andrea Ceriani, Presentazione
Prefazione
Introduzione. La nuova realtà
Parte I. Macroshift nella società
Evoluzione o estinzione: questo è il problema
Macroshift: le dinamiche
Le radici della insostenibilità
Un modo migliore per crescere
Una nuova visione
Un'etica planetaria
La cultura olistica
Evoluzione, non estinzione! Un appello dalle Fiji
Parte II. Il paradigma del cambiamento nella scienza
Il nuovo concetto di realtà (1): Il plenum cosmico; Il nuovo concetto di realtà (2): Coerenza non locale; Il nuovo concetto di realtà (3): L'Akashic Field
Implicazioni metafisiche, teologiche ed etiche
La prossima evoluzione della coscienza umana
Gianluca Bocchi, Postfazione
Appendice
Comunicazione post-mortem: cercare una spiegazione
Il Club di Budapest e le sue iniziative
Breve storia della nascita del Club di Budapest
Bibliografia.

Contributi: Gianluca Bocchi, Andrea Ceriani

Collana: Masters of learning

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche