Joseph Priestley e la Lunar Society

Valentina Vaccari

Joseph Priestley e la Lunar Society

I laboratori e la pratica sperimentale

La Lunar Society di Birmingham costituisce un esempio significativo di accademia scientifica nata in un contesto di provincia. Il teologo e filosofo naturale Joseph Priestley è stato uno dei suoi più illustri membri e, contemporaneamente, una delle grandi figure dell’Illuminismo inglese. Il volume analizza la nascita della Lunar Society, come abbia coinvolto le più eminenti figure della comunità scientifica del tempo, e come Priestley ne abbia influenzato le attività…

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 336

ISBN: 9788856800050

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 871.11

Disponibilità: Discreta

La provincia inglese del diciottesimo secolo rappresenta il contesto spazio-temporale all'interno del quale nascono nuove accademie scientifiche con modalità operative originali e radicalmente differenti rispetto a quelle presenti nei grandi centri culturali del tempo. Di quelle accademie di "provincia", la Lunar Society di Birmingham costituisce un esempio certamente significativo. Il teologo e filosofo naturale Joseph Priestley è stato uno dei suoi più illustri membri ed è stato contemporaneamente una delle grandi figure dell'Illuminismo inglese.
La circostanza ha costituito l'occasione per verificare come sia nata la Lunar Society; come abbia coinvolto le più eminenti figure della comunità scientifica del tempo; come Priestley abbia influenzato le attività della Lunar Society; quali siano stati gli elementi innovativi introdotti dalla Lunar Society nella teoria dei laboratori e nella pratica sperimentale; se la Lunar Society abbia instaurato una qualche relazione con la più nota Royal Society di Londra; se il rapporto tra periferia e centro abbia potuto rinnovarsi; e se la Lunar Society abbia fornito un sostanziale contributo alla nascita della Rivoluzione industriale.

Valentina Vaccari è laureata in filosofia e dottore di ricerca in storia della scienza. È stata visiting scholar presso i Birmingham City Archives, la University of Birmingham e la Royal Society of London. Collabora con l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e con il Dipartimento di Studi Storico-Sociali e Filosofici dell'Università degli Studi di Siena.



Ferdinando Abbri, Prefazione
Premessa
Il percorso formativo di Joseph Priestley
(Dal calvinismo giovanile e una riflessione autonoma sul cristianesimo; Gli anni presso Lord Shelburne: l'apice degli studi scientifici; L'ingresso di Priestley nella Lunar Society; Anticlimax esistenziale, l'emigrazione)
Priestley: filosofo naturale e teologo
(Il fondamento del pensiero di Priestley: possibilità, validità, limiti; La teoria gnoseologica; Influenza di Priestley sulle direttrici di ricerca della Lunar Society)
La Lunar Society
(La natura tipologica della Lunar Society; La genesi della Lunar Society e le direttrici epistemologiche di ricerca; La membership della Lunar Society e la relativa tipizzazione)
Joseph Priestley, Lunar Society, Royal Society: i laboratori
(Il laboratorio di Priestley; La Lunar Society e i suoi laboratori; La Royal Society e i suoi laboratori; Rapporto tra Lunar Society e Royal Society e tra i rispettivi laboratori; Conclusioni)
Conclusioni
Appendice
(Corrispondenze dei membri della Lunar Society; Inventario degli strumenti scientifici di Priestley; La biblioteca scientifica di Priestley in Fairhill)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche