Creatività per l'innovazione. Come produrre idee vincenti per migliorare la competitività
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 216,   2a ristampa 2017,    1a edizione  2008   (Codice editore 1065.23)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856800036

In breve
I processi creativi applicati all’innovazione: un libro per chi cerca soluzioni, per chi vuole saperne di più, per chi desidera una panoramica aggiornata e completa. Il volume raccoglie ben 120 tecniche di creatività e di team building per la gestione dei gruppi creativi, ne descrive in modo efficace il funzionamento, gli scopi e il campo di applicazione!
Utili Link
Airone Mi è venuta un'idea vincente (di Margherita Geronimo)… Vedi...
Bagno e Accessori Creativi si nasce. Ma si diventa pure (di Antonella Comisasca)… Vedi...
Bar Giornale A caccia di nuove idee? (di Andrea Mongilardi)… Vedi...
Leggere Tutti Recensione (di Federico Mussano)… Vedi...
Noleggio Essere creativi per vincere sul mercato… Vedi...
Progettare Recensione… Vedi...
DM&C Creatività e innovazione (di Ugo Perugini)… Vedi...
Espansione Brainstorming (di Matteo Catullo)… Vedi...
D (La Repubblica) Personal economist (di Andrea Di Stefano)… Vedi...
Presentazione del volume

Dietro ad ogni successo c'è sempre un'idea vincente, così come al seguito di un'idea creativa c'è sempre una tecnica efficace. Quale tecnica possiamo utilizzare, e quando, per far decollare il nostro progetto? Con la matrice delle idee sarete in grado di scegliere la migliore tecnica da impiegare in funzione del risultato che volete raggiungere.
Siamo tutti creativi, ma qualcuno è più creativo degli altri. Siete in grado di valutare l'efficacia creativa di un gruppo di lavoro? Con l'indice ROC, Return on Creativity, potrete misurare la qualità delle idee prodotte dal vostro gruppo.
Il brainstorming è una delle tecniche creative più utilizzate; le regole indispensabili per realizzare un vero brainstorming sono solo quattro:
le conoscete?
Questo libro parla di processi creativi applicati all'innovazione ed è realizzato per chi cerca soluzioni, per chi vuole saperne di più, per chi desidera una panoramica aggiornata e completa sul mondo della creatività.
Nasce dall'esperienza diretta e dal confronto continuo con esperti internazionali. Propone un metodo pratico ed efficace che utilizza la creatività per trovare nuove idee e soluzioni. È concepito per le aziende e le organizzazioni, ma contiene anche utili strumenti e simpatici esercizi per migliorare la creatività personale.
Spiega il panorama internazionale, dagli anni '50 ad oggi, delle diverse scuole di pensiero creativo e descrive le caratteristiche di una professione emergente: quella del facilitatore di gruppi creativi.
Il libro infine raccoglie ben 120 tecniche di creatività e di team building per la gestione dei gruppi creativi, ne descrive il funzionamento, gli scopi e il campo di applicazione.

Gianni Clocchiatti è consulente di direzione, facilitatore di gruppi creativi e formatore. Dopo una intensa esperienza manageriale approda al mondo della consulenza aziendale, dell'industrial design e dell'innovazione di processo e di prodotto. Associato a Créa-France, Association Française pour le développement de la Créativité, interviene alle Crea Conference in Italia e Francia. Collabora con aziende, istituzioni, enti pubblici e organismi internazionali. Ha fondato Eticrea, una dinamica struttura attiva nello sviluppo delle risorse umane, nella formazione e nella creatività applicata all'innovazione.

Indice


Giovanni Lucarelli, Prefazione
Introduzione
Il metodo
(Fuori dalla gabbia dorata; La creatività arriva dallo spazio; Una storia creativa; Come funziona il pensiero creativo; A che gioco giochiamo?; Siamo tutti creativi, ma in cinque modi diversi; Come funziona il pensiero generativo; Le tre fasi del processo creativo)
Le tecniche
(Le tecniche creative: perché?; La matrice delle idee; Le tecniche d'impregnazione; Le tecniche di divergenza; Il brainstorming tra mito e realtà; Le tecniche di convergenza; Il Creative Problem Solving di Parnes e Osborn; ROC: Return on Creativity, la redditività del processo creativo; Pnl e creatività: un felice incontro; Walt Disney strategy)
Il gruppo
(Come funziona un vero gruppo creativo)
Le scuole
(Le scuole di pensiero sulla creatività)
Creatività e innovazione
(Gli avversari dell'innovazione; Dal Problem solving al Solution finding: un nuovo approccio; La creatività che genera valore; Come fare creatività in azienda; La formazione al pensiero creativo; Come diffondere la creatività nella società; Un'altra storia creativa)
Allegati
120 Tecniche creative. Tabella sinottica delle tecniche creative
(Ice breaker - Le tecniche di presentazione; Le tecniche di impregnazione; Le tecniche di divergenza; Le tecniche di convergenza)
Ultima pagina
Bibliografia essenziale sulle tecniche creative.

Creatività e 5 sensi: guarda il video cliccando qui

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access