Counselling e psicoterapia nelll'infezione da Hiv

Laura Spizzichino

Counselling e psicoterapia nelll'infezione da Hiv

Dall'intervento preventivo al sostegno psicologico

Questo libro fornisce a psicologi, counsellor, operatori sociali e sanitari conoscenze approfondite e strumenti operativi specifici per poter affrontare in modo efficace i bisogni di chi è già infetto e di chi è a rischio di diventarlo.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856801026

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1143.24

Disponibilità: Discreta

Il silenzio sceso sull'infezione da HIV contribuisce a sostenere l'idea terribilmente sbagliata che l'AIDS sia ormai solo un problema dei paesi del terzo mondo. In realtà, assistiamo a una diminuzione delle morti per AIDS e al contestuale aumento del numero di persone sieropositive. Questo implica la necessità di potenziare gli interventi preventivi mirati ai diversi gruppi di popolazione, tutti in egual modo soggetti a infettarsi in assenza di comportamenti sicuri, e provoca un aumento della domanda da parte delle persone con HIV di consulenze, sostegno psicologico e psicoterapia, sia per problemi di adattamento alla malattia, che per qualunque altro disturbo mentale.
Questo libro fornisce a psicologi, counsellor, operatori sociali e sanitari conoscenze approfondite e strumenti operativi specifici per poter affrontare in modo efficace i bisogni di chi è già infetto e di chi è a rischio di diventarlo.
Viene illustrata l'evoluzione dell'epidemia alla luce dei nuovi trattamenti farmacologici e dei benefici che questi hanno apportato a vari livelli. Si descrive il counselling, l'intervento preventivo individualizzato da affiancare all'effettuazione del test. Ci si addentra, infine, nelle nuove sfide, nei bisogni e nei problemi che gli individui con HIV, un tempo in attesa della morte, affrontano oggi nel loro vivere quotidiano. Tra questi, la rivelazione della propria sieropositività alle persone significative, compresi partner e figli, la vita di coppia, il desiderio di genitorialità, l'impatto dei farmaci contro l'infezione sulle loro esistenze.
Il libro, che nasce dalla prassi quotidiana nella prevenzione e nel trattamento psicologico dell'infezione da HIV, presenta anche una rassegna aggiornata della letteratura scientifica internazionale, sia medica che psico-sociale, e un gran numero di vignette cliniche tratte dalle sedute di counselling e di psicoterapia effettuate in una unità operativa AIDS di un'azienda sanitaria di Roma.

Laura Spizzichino, psicoterapeuta, da anni nel servizio pubblico, svolge attività clinica, di prevenzione e ricerca ed è autrice di numerosi studi su infezione da HIV, immigrazione, prostituzione, transessualismo e dipendenze.



Introduzione
L'infezione da HIV
Le terapie e le ricadute sull'epidemia
(Le terapie: dall'inizio ai giorni nostri; Le terapie: applicazioni ed effetti; Le terapie: i nodi; Le terapie: le implicazioni)
Il test HIV
Il counselling
(Definizioni e obiettivi; Il modello di intervento; Considerazioni pratiche; I contenuti informativi; Gli utenti possibili; Comunicare il risultato; Counselling e test rapidi; Il counsellor)
Il lavoro psicoterapeutico con le persone sieropositive
(Cronicità, incertezza e sindrome di Lazzaro; La salute mentale nell'infezione da HIV; Obiettivi e strategie di intervento; Rivelazione della sieropositività; Comportamenti sicuri e prevenzione del contagio; Coppie sierodiscordanti; Il significato della terapia farmacologica; L'impatto della terapia farmacologica; Stili di vita sani; Criminalizzazione di chi infetta; HIV e culture)
Il ruolo di internet
Quale futuro
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Terapia della Gestalt - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia - Counseling

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche