Soggetti e imprese di fronte all'etica della responsabilità

A cura di: Michele La Rosa, Giuseppe Scidà

Soggetti e imprese di fronte all'etica della responsabilità

Gli interventi presentati in due seminari dedicati a Etica e impresa. L’attenzione degli studiosi intervenuti s’incentra per lo più su un aspetto centrale sebbene specifico rispetto al panorama generale: le conseguenze dell’estensione, realizzata attraverso le imprese, dell’economia industriale capitalista all’intero pianeta e le reazioni poste in essere da soggetti della società civile che in un modo o nell’altro ne sono stati coinvolti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 232

ISBN: 9788856801767

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1529.111

Disponibilità: Discreta

In un'epoca di profondi mutamenti, nella quale i processi di globalizzazione ingenerano diffusi sentimenti d'inquietudine dettati da una crescente auto-riflessività fondata in modo naturale su una visione morale che accomuna larga parte degli esseri umani, la decisione di approfondire un tema 'antico', come la dibattuta querelle fra condizioni di vita e sviluppo dell'impresa e suoi fondamenti etici, è dettata dalla nuova giovinezza di cui sembra godere tale dibattito già introdotto nel 2004 in un precedente volume di questa collana dedicato a Etica e impresa.
La più attenta sensibilità etica della responsabilità è dettata da un insieme di fattori fra i quali giocano un ruolo non irrilevante, da un lato, la vasta diffusione di molteplici informazioni riguardo a scelte e comportamenti talvolta allarmanti caratterizzanti le imprese nel sistema capitalistico; dall'altro, la smisurata crescita del potere della tecno-scienza che si estende a ogni ambito dell'ecosfera compreso l'ambito più intimo del bios.
Questo volume raccoglie la quasi totalità degli interventi presentati in due seminari svoltisi a Forlì e dedicati a Etica e impresa. L'iniziativa ha usufruito, come in passato, del sostegno finanziario dell'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine coordinata da Igino Zavatti, che ha attivamente collaborato nell'organizzazione dei lavori.
L'attenzione degli studiosi intervenuti, oltre una ventina, sia sociologi sia economisti mossi com'è naturale da differenti punti di vista sia disciplinari sia di approcci teorico-interpretativi, s'incentra per lo più su un aspetto centrale sebbene specifico rispetto al panorama generale: le conseguenze dell'estensione, realizzata attraverso le imprese, dell'economia industriale capitalista ormai all'intero pianeta e le reazioni poste in essere da soggetti della società civile che in un modo o nell'altro ne sono stati coinvolti.

Michele La Rosa insegna Sociologia del lavoro, Management e gestione delle risorse umane ed Etica dell'occupazione, del mercato e dell'ambiente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna ove presiede anche il corso di laurea di Sociologia ed il corso di laurea magistrale Occupazione, mercato, ambiente. Dirige il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di sociologia bolognese. Annovera numerose pubblicazioni; fra le più recenti si ricordano: Il lavoro nella sociologia (Carocci, Roma, 2004) ed Etica economica e sociale (con Lorenzo Morri. FrancoAngeli, Milano, 2005)
Giuseppe Scidà insegna Sociologia economica e dello sviluppo e Sociologia della società multietnica presso la Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna. È autore di vari volumi sullo sviluppo e le migrazioni; fra i più recenti si ricordano: Sociologia delle migrazioni e della società multietnica (con Gabriele Pollini, 2004), Avventure e disavventure della sociologia dello sviluppo (2004) e Legame sociale, spazio ed economia. Lezioni sulla società globale (2007) tutti pubblicati con l'editore FrancoAngeli.



Michele La Rosa, Giuseppe Scidà, Presentazione
Parte I. Un quadro d'insieme in prospettiva interdisciplinare
Giuseppe Scidà, Etica e grandi imprese: osservazioni introduttive
Riccardo Rovelli, Mercato: fatto o valore? Oltre la dicotomia
Lorenzo Caselli, Responsabilità sociale: elemento costitutivo dell'essere e fare impresa
Leonardo Becchetti, Alessandra Pizzuto, Responsabilità sociale d'impresa e performance: una scelta economicamente sostenibile?
Roberta Paltrinieri, Consumi e etica in prospettiva sociologica, per una teoria del consumo "responsabile"
Giorgio Osti, Impresa e ambiente fra profit e non profit
Ivo Germano, Dono o rapina? Oikos ed ethos fra senso e reciprocità sociale
Parte II. Temi, problemi, ricerche
Maria Golinelli, Il consumo socialmente responsabile e la responsabilità sociale d'impresa
Asterio Savelli, Mutamenti di significato del turismo e nuovi rapporti tra impresa e territorio
Lorenzo Morri, La dimensione etico-semantica della Rsi. Una ricerca sulle attese sociali dei lavoratori verso l'impresa
Michele La Rosa, Etica e impresa: come e perché 'ritornare' a Polanyi
Roger Penn, Contemporary Images of Consumption: How Advertising Defuses Radical Critique
Paolo Zurla, Impresa e pari opportunità: la difficile conciliazione delle madri lavoratrici
Summaries.

Contributi: Leonardo Becchetti, Lorenzo Caselli, Ivo Germano, Maria Golinelli, Lorenzo Morri, Giorgio Osti, Roberta Paltrinieri, Roger Penn, Alessandro Pizzuto, Riccardo Rovelli, Asterio Savelli, Paolo Zurla

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche