L'employer branding tra ricerca e applicazione
Contributi
Eugenio Amendola, Marco Armillei, Patrizia Cangialosi, Deborah Carè, Mauro Giacomoantonio, Elena Iezzi, Antonella Onofri, Erica Pugliese, Marco Scippa
Collana
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 148,   1a ristampa 2010,    1a edizione  2008   (Codice editore 632.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18.50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788856800920

In breve
L’Employer branding è una nuova strategia finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come luogo di lavoro. Questo libro ne offre una presentazione, assieme ad alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.
Presentazione del volume

L'Employer branding è una "strategia finalizzata a creare un'immagine aziendale coerente con l'identità dell'impresa come employer (luogo di lavoro), in sintonia con il target di riferimento e ben distinta da quella dei competitor, attraverso la quale attrarre e fidelizzare le persone di talento" (Eugenio Amendola, 2007)
Questa efficace ed esaustiva definizione del termine employer branding viene ripercorsa nel presente libro attraverso l'analisi del processo sottostante (analisi del target, posizionamento, creazione del messaggio, scelta dei canali e monitoraggio) e proponendo alcuni spunti di rivisitazione/critica del modello fino ad oggi utilizzato dalle aziende. Inoltre, viene presentato un metodo operativo che è stato sperimentato negli ultimi anni per definire l'identità d'impresa come employer e fornire contestualmente idee e strumenti di comunicazione oltre ad una ricerca sui fattori di attrazione che ha visto coinvolti sia un target di studenti che un target di neoassunti e personale nell'area risorse umane di diverse imprese italiane e multinazionali.
Il libro si chiude con alcune best practice di grandi aziende che hanno lavorato negli ultimi anni su progetti di employer branding innovativi.

Gabriele Lizzani gestisce il modulo di Marketing interno ed employer branding alla Sapienza Università di Roma ed è fondatore della Società di consulenza HR Contattolavoro. Coordina diversi progetti di Employer Branding ed E-Recruiting per Aziende nazionali e multinazionali.
Gian Maria Mussino è fondatore della Società di consulenza HR Contattolavoro. Gestisce diversi progetti in ambito di formazione manageriale ed Employer Branding per Enti pubblici e Aziende private di grandi dimensioni.
Marino Bonaiuto è direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma ove, presso la Facoltà di Psicologia 2, insegna moduli di psicologia della comunicazione, comunicazione organizzativa, valutazione per lo sviluppo individuale. Da quindici anni svolge attività di consulenza per organizzazioni pubbliche e private a carattere nazionale e multinazionale.

Indice


Eugenio Amendola, Prefazione
Gabriele Lizzani, Gian Maria Mussino, Marino Bonaiuto, Introduzione
Parte I. Modelli teorici e metodi innovativi dell'employer branding
Gabriele Lizzani, Gian Maria Mussino, L'employer branding process tra risorse umane e marketing
(Premessa; L'analisi di target; Il posizionamento; La creazione del messaggio; La scelta dei canali; La valutazione della campagna di employer branding)
Gian Maria Mussino, Elena Iezzi, L'Employer Banding per l'actraction: un metodo innovativo
(L'impostazione e l'evoluzione del metodo di lavoro; Le fasi del progetto)
Parte II. Un'indagine empirica su talenti, organizzazioni e comunicazione
Marino Bonaiuto, Mauro Giacomantonio, Enrica Pugliese, Azienda, azienda delle mie brame: i giovani scelgono le organizzazioni
(Premessa; Modelli teorici di riferimento; Obiettivi; Descrizione degli strumenti utilizzati; Presentazione dei risultati; Identificare possibili tipi di employer, strategie di presentazione delle aziende, canali di ricerca del lavoro e processo di selezione in base al settore merceologico; Conclusioni; Appendice metodologica)
Parte III. Le best practice dell'employer branding
Marco Armillei, Di che pasta sei fatto? Il caso Barilla
(L'azienda; Le strategie HR in relazione agli obiettivi strategici dell'azienda; Il significato di employer branding in Barilla; L'employer branding strategy all'interno delle politiche HR dell'azienda; Il progetto "Barilla in video"; Employer branding strategy in Barilla: conclusioni e prospettive per il futuro)
Marco Scippa, Deborah Carè, Fatti un giro! Il caso Elica
(L'azienda; Le strategie HR in relazione agli obiettivi strategici dell'azienda; "Elicalife"; Il significato di employer branding in Elica; L'employer branding strategy all'interno delle politiche HR dell'azienda; I risultati del progetto Fatti un giro!; Employer branding strategy in Elica: conclusioni e prospettive per il futuro)
Patrizia Cangialosi, Spring Business Challenge: il caso Procter & Gamble
(L'azienda; Le strategie HR in relazione agli obiettivi strategici dell'azienda; Il significato di employer branding in Procter & Gamble; L'employer branding strategy all'interno delle politiche HR dell'azienda; Il progetto "Spring business challenge"; Employer branding strategy in Procter & Gamble: conclusioni e prospettive per il futuro)
Antonella Onofri, I consiglieri di fiducia. Il caso Inail
(L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro; Le politiche formative portate avanti negli ultimi anni in relazione agli obiettivi strategici dell'azienda; Il significato di employer branding in Inail; L'employer branding strategy all'interno delle politiche formative dell'azienda; Il progetto dei consiglieri di fiducia contro le molestie sessuali; Employer branding strategy in Inail: conclusioni e prospettive per il futuro)
Bibliografia
(Sitografia).


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

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