Capire il Novecento

A cura di: Vincenzo Guanci, Carla Santini

Capire il Novecento

La storia e le altre discipline

Fino a che punto un buon manuale di storia rende comprensibile la complessità del XX secolo? Il volume muove dalla considerazione che il solo punto di vista politico-istituzionale, alla base di curricoli e manuali, risulta fortemente limitante, incompleto, parziale, per capire davvero il Novecento, e indica modi per elaborare curricoli, nei quali i punti di vista siano molteplici e multidisciplinari.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856801576

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2008

Codice editore: 1158.1.1

Disponibilità: Discreta

Fino a che punto un buon manuale di storia rende comprensibile la complessità del XX secolo ai giovani dell'inizio del XXI? Fino a che punto la storia insegnata dà conto delle enormi trasformazioni attraversate dal mondo durante il Novecento?
Il volume muove dalla considerazione che il solo punto di vista politico-istituzionale, alla base di curricoli e manuali, risulta fortemente limitante, incompleto, parziale, per capire davvero il Novecento e indica modi per elaborare curricoli, nei quali i punti di vista siano molteplici e multidisciplinari. In particolare, I. Mattozzi propone una trasposizione didattica per un curricolo verticale del libro di E.J. Hobsbawm sul "secolo breve; M. Gusso affronta con dovizia di esempi sia dal punto di vista teorico che dell'applicazione didattica l'uso delle fonti letterarie per comprendere e approfondire i fenomeni storici e le loro rappresentazioni; G. Fusi mostra come sia possibile costruire conoscenze storiche non unidimensionali utilizzando come fonti le opere d'arte; R. Giuliani si sofferma analiticamente sulle grandi trasformazioni che il secolo delle masse e della riproducibilità tecnica dell'opera d'arte ha apportato alla produzione e alla fruizione musicale; S. Ricciardi evidenzia la potenza conoscitiva della geografia intesa come storia e scienza dell'antropizzazione, approfondendo una visione del paesaggio come bene culturale, palinsesto della storia e dell'identità regionale.
La seconda parte propone unità di apprendimento sia per la scuola primaria che per le secondarie di primo e secondo grado: E. Maule e D. Dalola articolano un percorso di educazione temporale e spaziale nella scuola primaria dove mettono a frutto la complicità di storia e musica; M.T. Rabitti e E. Farruggia ragionano sui processi di trasformazione del Novecento nel campo artistico; L. Coltri e S. Cancelli avanzano, come esemplificazione didattica, un laboratorio sulla grande trasformazione territoriale novecentesca costituita dalle bonifiche integrali.

Vincenzo Guanci, già insegnante di storia e dirigente scolastico, fa parte della segreteria nazionale di Clio'92. Ha svolto e svolge attività di formazione, sperimentazione, ricerca-azione, ricerca teorica e applicata intorno ai temi dell'insegnamento/apprendimento della Storia. Ha pubblicato Unità di Apprendimento, articoli e scritti per riviste specializzate. Ha curato, assieme a C. Santini, Far sentire la storia. Musica, suoni, discorsi per fare, insegnare e apprendere la storia, Polaris editore, Vicchio del Mugello, 2005. Collabora a "Il Bollettino di Clio", rivista digitale dell'Associazione Clio'92 e a "Treccani-scuola", rivista on line dell'Enciclopedia Italiana Treccani.
Carla Santini, docente di Materie letterarie presso la scuola secondaria di primo grado "F. Palazzi" di Arcevia dell'Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra de' Conti. Funzione strumentale per la formazione e il supporto al lavoro dei docenti, si occupa dell'organizzazione e del coordinamento dei lavori della "Scuola Estiva di Arcevia". Ha collaborato alla cura delle diverse pubblicazioni degli atti.



Vincenzo Guanci, Introduzione
Parte I. L'elaborazione teorica
Ivo Mattozzi, L'altro Novecento: una questione di complicità tra discipline
Maurizio Gusso, Letteratura e storia per capire il Novecento
Gabriella Fusi, Quattro artisti per il Novecento
Roberto Giuliani, Il suono dei media: musica prodotta, musica riprodotta. Dalla ricerca storica alla didattica
Sabrina Ricciardi, Una geografia per la storia del Novecento. Il passaggio culturale come palinsesto di vicende umane e d'identità regionale
Parte II. L'applicazione pratica
Maurizio Gusso, Il racconto come fonte per lo studio del Novecento. Storie di migrazioni
Maria Teresa Rabitti, Elena Farruggia, Arte e Storia nell'insegnamento e apprendimento del Novecento
Elita Maule, Daniela Dalola, Musiche e suoni per costruire la conoscenza di aspetti della civiltà del Novecento
Susanna Cancelli, Luciana Coltri, Storia e geografia del Novecento. Il caso delle bonifiche
Gli autori.

Contributi: Susanna Cancelli, Luciana Coltri, Daniela Dalola, Elena Farruggia, Gabriella Fusi, Roberto Giuliani, Maurizio Gusso, Ivo Mattozzi, Elita Maule, Maria Teresa Rabitti, Sabrina Ricciardi

Collana: Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche