In movimento. Confini, popolazioni e politiche nel territorio milanese
Contributi
Gisella Bassanini, Paolo Bozzuto, Valeria Fedeli, Marianna Giraudi, Valeria Inguaggiato, Fabio Manfredini, Anna Moro, Christian Novak, Gabriele Pasqui
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 144,      1a edizione  2008   (Codice editore 1862.126)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36.50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856803648

In breve
Gli esiti della ricerca PRIN “I territori della città in trasformazione: innovazione delle descrizioni e nelle politiche”. A partire dalla osservazione di forme e pratiche del movimento da parte di individui e popolazioni nell’area milanese, i contributi raccolti aprono una riflessione sui processi di disarticolazione e riarticolazione del nesso società-territorio in relazione alle trasformazioni della città.
Presentazione del volume


Il libro è in formato grande (cm 22x27) ed è arricchito da numerose illustrazioni.

I testi raccolti in questo volume presentano gli esiti del secondo anno di attività del Programma di Ricerca Nazionale 2005, "I territori della città in trasformazione: innovazione delle descrizioni e nelle politiche", finanziato dal Ministero della Università e della Ricerca Scientifica. A partire dalla osservazione di forme e pratiche del movimento da parte di individui e popolazioni nell'area milanese, i contributi raccolti aprono una riflessione sui processi di disarticolazione e riarticolazione del nesso società-territorio in relazione alle trasformazioni della città.
La mobilità è infatti un fenomeno rilevante della nostra vita quotidiana: molte ricerche, in diversi campi disciplinari, la inseguono, cercano di descriverla, di intercettarla. È una condizione che contraddistingue e caratterizza, con i suoi tempi, le sue forme, i suoi motivi, la vita contemporanea. Al punto che oggi raccontare il movimento sembra costituire una chiave di ingresso quasi privilegiato per raccontare la città e la società: per indagare le trasformazioni del territorio e i processi sociali in cui siamo immersi, ma anche le innovazioni nelle politiche.
Nella difficoltà di restituire la complessità dei processi di trasformazione in corso nel contesto milanese, vengono messi a fuoco, alcuni fenomeni e processi significativi e interessanti, seguendo tracce utili a rinvenire nuove modalità di descrizione, nuove parole e immagini, per rappresentare i cambiamenti in corso, ma anche per innovare gli spazi e i modi del progetto.

Alessandro Balducci, insegna Politiche urbane e territoriali ed è direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. È stato il coordinatore nazionale del Programma di ricerca nazionale PRIN 2005 "I territori della città in trasformazione: innovazione delle descrizioni e nelle politiche". Insieme a Valeria Fedeli ha curato il primo volume dedicato alla ricerca dal titolo I territori della città in trasformazione: tattiche e percorsi di ricerca (FrancoAngeli, 2007).
Valeria Fedeli, ricercatrice del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, insegna Analisi della città e del territorio; ha coordinato le attività dei gruppi di ricerca del PRIN 2005 e ha contribuito in particolare alla ricerca sui temi della innovazione nelle politiche e della governance.
Gabriele Pasqui, insegna Politiche di sviluppo territoriale presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Da anni svolge attività di ricerca sui temi delle politiche territoriali. Tra i suoi volumi recenti: Progetto, governo, società (FrancoAngeli, 2005); Città, popolazioni, politiche (Jaca Book, 2008).

Indice


Alessandro Balducci, Introduzione
Valeria Fedeli, Gabriele Pasqui, Indagare le pratiche: come e perché
Fabio Manfredini, I nuovi territori del movimento nella regione urbana milanese
Valeria Inguaggiato, Voci in movimento
Christian Novak, Osservare i luoghi del movimento
Anna Moro, Movimenti e processi di risignificazione dello spazio. Prove di descrizione e rappresentazione
Paolo Bozzuto, Popolazioni digitali: il possibile ruolo delle comunità online nella costruzione di politiche urbane
Gabriele Pasqui, Politiche delle popolazioni e agenda pubblica: riflessioni sul caso milanese
Gisella Bassanini, Geometrie variabili. Soggetti, temi, luoghi delle pratiche urbane
Marianna Giraudi, Spazio, tempo e società: spazialità continua nella città discontinua. Una lettura a partire da Melvin Webber
Valeria Fedeli, Istituzioni come "spazi intermedi": come e a cosa pensano oggi le istituzioni?
Gli autori.