La partecipazione fra ricerca e valutazione

A cura di: Mauro Palumbo, Claudio Torrigiani

La partecipazione fra ricerca e valutazione

Partendo dal caso del Piano Regolatore Sociale del Comune di Genova, il volume affronta il tema della partecipazione ai processi decisionali e valutativi. L’esperienza analizzata viene letta alla luce della riflessione teorica in argomento e questo consente di mettere a fuoco in chiave operativa le modalità ottimali con le quali gestire la partecipazione nelle diverse fasi del ciclo di una policy.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856802498

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2009

Codice editore: 1900.1.11

Disponibilità: Discreta

Le scienze sociali debbono saper cogliere la sfida che le nuove dimensioni della democrazia partecipativa portano ai tradizionali strumenti di ricerca sociale e valutativa, per adeguarli ad un contesto mutato, in cui si riducono le distanze tra "osservatore" ed "osservato", al pari di quelle tra "rappresentante" e "rappresentato". È soprattutto a livello locale che questi fenomeni si manifestano in modo più nitido, per l'affannosa ricerca di legittimazione di poteri decentrati caratterizzati da "rappresentanza senza delega" e per la crescente richiesta dei cittadini di essere gli attori principali, non semplici comparse, delle nuove politiche urbane.
A partire da uno studio di caso, il Piano Regolatore Sociale del Comune di Genova, il volume affronta a pieno campo il tema della partecipazione ai processi decisionali e valutativi. L'esperienza analizzata viene letta alla luce della riflessione teorica in argomento e questo consente di mettere a fuoco, in chiave operativa, le modalità ottimali con le quali gestire la partecipazione nelle diverse fasi del ciclo di una policy, ai molteplici livelli settoriali e territoriali, che coinvolgono stakeholder differenti, ivi inclusi i cittadini e i funzionari pubblici e richiedono l'impiego di strumenti adeguati ad ogni singola iniziativa.
Pianificazione strategica e partecipazione sono declinati in termini operativi, con un continuo rimando alle implicazioni teoriche e metodologiche delle scelte adottate. I saggi della seconda parte del libro approfondiscono tali aspetti, mantenendo tuttavia un robusto ancoraggio all'applicabilità ai contesti locali degli approcci e degli strumenti analizzati.

Mauro Palumbo, ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova, è autore di numerosi volumi e saggi dedicati alla metodologia della ricerca sociale e alla valutazione.
Claudio Torrigiani è dottore di ricerca in Metodologia della ricerca nelle scienze umane e assegnista presso il Dipartimento di Scienze antropologiche dell'Università degli Studi di Genova.



Mario Palumbo, Presentazione
Mario Palumbo, I poteri locali tra governance e partecipazione
(Premessa; Qualità, quantità e partecipazione; Criticità e problemi aperti)
Mario Palumbo, Daniela Congiu, Partecipazione e valutazione per il Piano Regolare Sociale
(Premessa; Partecipazione: come e perché; Programmazione e partecipazione; Per un modello di partecipazione nel Piano Regolatore Sociale; Realizzazioni, risultati e prospettive della partecipazione dal PRS di Genova)
Valeria Pastore, Uno studio di caso: la valutazione dell'Agenzia Giovani Adulti del Comune di Genova
(Premessa; L'approccio valutativo all'Agenzia Giovani Adulti; Il processo di valutazione; Riflessioni conclusive)
Michela Freddano, Dimensioni e strumenti di partecipazione
Claudio Torrigiani, Partecipazione e valutazione partecipata
(Premessa; I principi ispiratori della valutazione partecipata; I significati della "partecipazione alla valutazione"; Funzioni dell'approccio partecipativo alla valutazione; Valutazione partecipata: alcune questioni metodologiche; Conclusioni)
Filippo Ciucci, Ricerca valutativa e partecipazione nelle politiche sociali
(Introduzione; Alcuni cambiamenti nel Welfare; Valutare le politiche sociali: produzione di conoscenza e partecipazione; Bisogni sociali, qualità e standard; La valutazione partecipata come esercizio di cittadinanza; Conclusioni).

Contributi: Filippo Ciucci, Daniela Congiu, Michela Freddano, Valeria Pastore

Collana: Valutazione - collana dell'Associazione Italiana di Valutazione

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche