Innovazione e società

A cura di: Massimo Bonfantini, Gian L. Brena, Donatella Carraro, Leonardo De Tomasi, Ernesto Mascitelli, Gianguido Piazza, Anna Sordini, Adelino Zanini

Innovazione e società

I risvolti sociopolitici del processo innovativo

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820442248

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 494.3

Disponibilità: Fuori catalogo

In questi ultimi tempi, il problema dell'Innovazione costituisce l'argomento che maggiormente Interessa la ricerca scientifica ed economica. Questo tema è stato analizzato In diverse opere recentemente uscite e che hanno avuto notevole successo, ed è stato affrontato in numerosi convegni, seminari, incontri di studio.

L'innovazione è considerata la categoria Interpretativa della nuova società. Ma, appunto per questo, essa non può essere trattata In modo riduttivo, come spesso è avvenuto e sta avvenendo. né confinata nell'ambito della ricerca di nuove tecniche e di nuovi modi di produrre.

I nuovi modi di produrre e le nuove tecniche Ingenerano infatti un habitus mentale, usi, modi di comportamento che hanno una rilevanza la quale va ben al di là del semplice fattore tecnico e produttivo.

l'innovazione tende, in altre parole, a generare un tipo di uomo diverso dall'attuale e a organizzare la vita secondo valori sinora assenti dal nostro vivere quotidiano.

Interrogarsi su questi problemi Indotti dall'innovazione tecnologica per capire l'innovazione sociale, che questa produce, è l'intento che questo quaderno di Fenomenologia e società si propone

• G.L. Brena a cura di: Innovazione e società
• M. Bonfantini: Sulla forma dell'innovazione
• E. Mascitelli: Ipotesi sull'innovazione: economia, epistemologia, etica sociale
• L. Da Tomasi: Innovazione, mercato e razionalità economica
• A. Zanini: Innovazione, eventi temporali, modi dei soggetti.
*..Verso una metateoria economica dell'informazione
• G. Piazza: Razionalità e problemi della scoperta scientifica
• A. Sordini: immagini della tecnica fra prassi e destino
• D. Carraro: Henri Lefebvre e la società cibernetizzata
• L. Longhin: Trasformazione, modificazione, verità e insight nel processo psicanalitico in una recente raccolta di studi.


Contributi:

Collana: Fenomenologia e società