Turnaround plus +. Un metodo innovativo per la ristrutturazione, il risanamento e il rilancio delle aziende in crisi
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 208,      1a edizione  2009   (Codice editore 100.707)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856803082
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856808155
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un volume di fondamentale importanza per tutti gli imprenditori e professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’attività di ristrutturazione, reengineering e rilancio di società e unità produttive, al fine di migliorarne le performance complessive.
Presentazione del volume

La crescente pressione competitiva derivante dalla "globalizzazione" dei mercati, fenomeno indiscutibilmente protagonista dell'attuale contesto economico, richiede alle imprese di orientare strategie e risorse nella ricerca di modelli innovativi di gestione aziendale in grado di produrre un adeguato incremento delle efficienze ed una ottimizzazione dei propri processi (la cosiddetta "eccellenza").
Le aziende che si sono trovate impreparate ad adeguare la propria struttura organizzativa e le proprie strategie di gestione alle progressive trasformazioni stanno mostrando segnali evidenti di crisi.
Turnaround plus+ (inversione di marcia), attraverso l'utilizzo sistematico di metodologie operative e gestionali di estrazione rigorosamente scientifica, può rappresentare un "modello" innovativo di provato successo per tornare in tempi brevi su livelli accettabili di profittabilità e garantire lo sviluppo, quindi il futuro, del proprio business (miglioramento continuo).
Obiettivo principale del volume è quindi quello di illustrare come invertire la tendenza per tornare in tempi brevi ad adeguati livelli di profittabilità, sviluppando e consolidando efficienza ed efficacia nelle varie attività.Un volume, dunque, di fondamentale importanza per tutti quegli imprenditori e professionisti di management aziendale che, a vario titolo, desiderano ampliare le proprie conoscenze nell'attività di ristrutturazione, reengineering e rilancio di società e unità produttive, al fine di migliorarne le performance complessive ed incrementare il proprio vantaggio competitivo.

Alessandro Amadio ha collaborato con aziende europee leader nei settori alimentari e del packaging industriale, nell'ambito dell'implementazione e della gestione delle logiche avanzate di pianificazione aziendale e della logistica integrata. Attualmente dirige la supply chain di una multinazionale del packaging "Gruppo Scandolara S.p.A.". Per i nostri tipi ha pubblicato, tra gli altri, Performance Analisys Management (2005), Supply Chain Excellence (2006) e Professional Outsourcing (2008).
Umberto Paparelli ha consolidato significative esperienze nella ristrutturazione, risanamento e rilancio di aziende in stato di crisi. Per molti anni nella multinazionale SGL Carbon Spa, ha collaborato in ambito internazionale alla definizione di sistemi di benchmarking, ha coordinato progetti di sviluppo IS-ERP (SAP), e ha gestito progetti di ristrutturazione e rilancio di aziende in stato di crisi. Dal 2005, è consigliere con delega e direttore generale nel "Gruppo Scandolara S.p.A.", multinazionale nel settore del packaging.

Indice


Premessa
Introduzione
Il metodo
(Introduzione; La metodologia in teoria; Gli strumenti tipici; Quando introdurre il Turnaround plus + )
Il progetto
(Introduzione; High Jump Improvement (HJI); Step by Step Improvement (SSI); La valutazione delle prestazioni. La politica salariale incentivante. Il sistema premiante)
I cambiamenti organizzativi e gestionali più comuni in un progetto Turnaround plus + ; Strategic Management Process in ottica Turnaround plus +
(Introduzione; Dall'ABC al SMP; Un esempio pratico di SMP)
Lean Organization in ottica Turnaround plus +
(Organizzazione per processi; Organizzazione snella)
Introduzione del Global Supply Chain Management in ottica Turnaround plus +
(Introduzione; La metodologia e gli strumenti logistici tipici; Il processo di acquisto; Introduzione della pianificazione logistica; La razionalizzazione delle spedizioni e dei trasporti; L'introduzione del network)
Strategic outsourcing
(Introduzione; I vantaggi della terziarizzazione; I criteri di terziarizzazione; La classificazione della terziarizzazione; Il processo di terziarizzazione; La gestione e il monitoraggio)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access