Il lavoro con i genitori.

Kerry Kelly Novick, Jack Novick

Il lavoro con i genitori.

I migliori alleati nella psicoterapia con il bambino e l'adolescente

Un contributo teorico originale e una guida pratica di straordinaria utilità su un argomento di grandissima importanza e attualità per la tecnica psicoterapeutica in età evolutiva. Il lettore viene accompagnato attraverso le diverse fasi del trattamento, condotto verso la comprensione delle posizioni del terapeuta, del figlio e dei genitori per mezzo di ricche e dettagliate esemplificazioni cliniche.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 204

ISBN: 9788856803747

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2009

Codice editore: 8.36

Disponibilità: Esaurito

Gli autori offrono con questo volume un contributo teorico originale e una guida pratica di straordinaria utilità su un argomento di grandissima importanza e attualità per la tecnica psicoterapeutica in età evolutiva. Scopo del volume è infatti dimostrare quanto sia centrale il ruolo dei genitori nella terapia dei bambini e degli adolescenti: il lavoro con i genitori, contestuale al lavoro psicoterapeutico con figlio, è infatti indispensabile per l'esito del trattamento. I genitori non solo non rappresentano una minaccia alla terapia del figlio, ma anzi sono una grandissima risorsa e possono divenire i più importanti alleati nella terapia, condividendo lo scopo di "ripristinare lo sviluppo progressivo".
Applicando il loro modello dell'alleanza terapeutica, gli autori concettualizzano il trattamento in diverse fasi successive, dalla valutazione alla fase dopo la conclusione, illustrando per ognuna le sfide e i compiti specifici per il figlio, i genitori e il terapeuta. Il lettore viene così accompagnato alla comprensione delle posizioni del terapeuta, del figlio e dei genitori, anche grazie a ricche e dettagliate esemplificazioni cliniche.
Il lavoro con i genitori è portato avanti utilizzando l'intero repertorio della tecnica psicoanalitica adattato alle diverse situazioni (in particolare a quelle connesse alle trasformazioni socioculturali in atto) grazie a una conoscenza approfondita delle vicissitudini dello sviluppo e a una sensibilità appassionata ed esperta al contesto cruciale della relazione tra genitori e figli.

Kerry Kelly Novick e Jack Novick, psicoanalisti di bambini, adolescenti e adulti, si sono formati con Anna Freud. Lavorano da quarant'anni con genitori e figli, hanno funzioni di training e sono supervisori presso diversi istituti di psicoanalisi. Con altri colleghi hanno fondato l'Allen Creek Preschool, una scuola psicoanalitica no profit a Ann Arbor, Michigan. Sono autori di numerosi articoli su riviste internazionali e di libri tradotti in finlandese, tedesco, italiano.



Enrico de Vito, Anna Maria Rosso, Presentazione dell'edizione italiana
Introduzione all'edizione italiana
Il lavoro con i genitori: introduzione e storia
I nostri assunti nel lavoro con i genitori
La valutazione
Le indicazioni, la definizione del setting e delle condizioni di lavoro
La fase iniziale del trattamento
La fase centrale del trattamento
La fase pre-conclusiva del trattamento
La fase finale del trattamento
Dopo la conclusione del trattamento
L'applicazione del nostro modello di lavoro con i genitori nel trattamento individuale degli adulti
Sommario e ulteriori considerazioni
Bibliografia
Indice analitico.

Contributi: Enrico de Vito, Anna Maria Rosso

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche