Mac: la borsa dei piccoli.

Giovanni Alterini, Paolo Paoli

Mac: la borsa dei piccoli.

Uno strumento di sviluppo per le Pmi

La capitalizzazione delle PMI è una scelta obbligata per chi opera in più mercati. A questa problematica il MAC, il Mercato Alternativo del Capitale, offre una risposta. Il volume ne spiega le condizioni e le caratteristiche e si rivolge a dottori commercialisti, revisori contabili, analisti finanziari, funzionari bancari…

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856805499

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 366.35

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856820249

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 366.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo scenario economico internazionale offre varie e molteplici opzioni alle PMI, sia dal lato della ricerca di vantaggi competitivi legati alla delocalizzazione ed alla ricerca di prezzi di produzione più contenuti sia dal lato dell'offerta di prodotti in mercati nuovi. Queste opportunità sono indissolubilmente legate alla crescita dell'impresa dal punto di vista patrimoniale. A tal proposito il libro illustra proprio come la capitalizzazione delle PMI sia una svolta strategica, una scelta obbligata per chi opera in più mercati, una decisione dunque non rimandabile a cui il MAC, il Mercato Alternativo del Capitale, cerca di dare una risposta.
Abbiamo pertanto affrontato nel primo capitolo lo scenario di riferimento delle PMI nel nostro mercato italiano e le recenti riforme che hanno dato seguito al MAC. Ciò per rappresentare come una scelta di capitalizzazione sia la strada maestra per le PMI che abbiano serie ambizioni di crescita dimensionale. Il secondo capitolo ha per oggetto l'organizzazione del MAC precisandone i contenuti normativi. Nel terzo, ci siamo invece concentrati sul funzionamento di AIM, l'Alternative Investment Market gestito dalla London Stock Exchange, mercato diverso dai nostri, più come filosofia di accesso che di organizzazione, nel quale la leva fiscale contribuisce notevolmente al successo. Il quarto capitolo ha rappresentato e rappresenta un campo di lavoro aperto, in cui seminare ed avere idee consente di contribuire alla crescita vera e propria del nostro sistema economico (il successo del MAC potrebbe essere legato ad un meccanismo fiscale di incentivazione piuttosto che ad altri fattori). Il quinto ha per esame un riepilogo veloce, rapido e funzionale per evidenziare operativamente quanto da fare per la quotazione al MAC.
Nel licenziare queste pagine, rammentiamo che i mercati stanno vivendo un forte stress legato a crolli indistinti dei corsi nelle varie borse mondiali. Ci sentiamo di dire che non è la fine, che dopo un crollo c'è comunque un periodo di assestamento e crescita, e che quando le imprese generano utili nel tempo, la quotazione è un mezzo per raccogliere capitali, una buona cosa che nel medio periodo dà sicuri vantaggi... a tutti, imprenditori, investitori, fisco e perché no, anche a noi studiosi di finanza.
Buona lettura.

Giovanni Alterini, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, è cultore della materia di Tecnica di Borsa presso l'Università di Economia di Firenze dal 1993. Nella sua carriera professionale si è interessato a vario titolo di fund raising e problematiche societarie varie.

Paolo Paoli, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, ha lavorato per le principali società di revisione e consulenza internazionali. Attualmente si occupa di consulenza legata alla corporate finance e ai sistemi di pianificazione e controllo.



Giovanni Bizzarri, Introduzione
Paolo Paoli, Mercati finanziari e PMI
(Introduzione; Il finanziamento delle imprese italiane; Gli strumenti per le PMI; I sistemi di scambio organizzati (SSO); Mercati regolamentati e sistema degli scambi organizzati; Conclusioni
Giovanni Alterini, Un mercato alternativo dei capitali per l'impresa medio-piccola: il MAC
(Introduzione; Il regolamento del MAC)
Giovanni Alterini,
Una visione comparata: AIM presso il LSE
(Introduzione; Cenni sul funzionamento del mercato AIM; Fiscalità in AIM)
Giovanni Alterini, Paolo Paoli, Proposte per un vero mercato alternativo del capitale
(Introduzione; Il potenziale di settore: esiste la domanda per il MAC?; Proposte strutturali di mercato per la crescita del MAC; Proposte strutturali legislative per la crescita del MAC)
Paolo Paoli, Aspetti operativi del MAC
(Introduzione; Aspetti operativi; La gestione futura)
Allegati
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Bizzarri

Collana: Economia e Management

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Finanza d'impresa, tesoreria

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche