Marketing della cultura e territorio
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi advanced per professional
Dati
pp. 294,      2a edizione  2009   (Codice editore 367.30)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856804157

In breve
Il volume spiega come sviluppare piani strategici territoriali, come riqualificare territori in crisi attraverso l’offerta culturale, attraverso quali modelli coinvolgere gli stakeholder nella programmazione del territorio… Inoltre, dopo aver analizzato come sta cambiando il comportamento del consumatore di prodotti culturali, mostra come sviluppare un piano di marketing operativo nella cultura e nelle performing arts per guidare il territorio a ridisegnare in modo consapevole il proprio futuro.
Presentazione del volume

Nell'attuale contesto caratterizzato da dematerializzazione delle produzioni, crisi dei settori maturi, allargamento dei confini competitivi, i territori sono soggetti a spinte significative verso la ridefinizione del loro assetto strategico. Un ruolo determinante in questo hanno le produzioni culturali, l'arte, le performing arts e l'offerta turistica in genere. Le strategie di marketing possono pertanto guidare il territorio a ridisegnare in modo consapevole il proprio futuro.
Come sviluppare piani strategici territoriali? Come i prodotti culturali possono contribuire a riqualificare e valorizzare territori in crisi? Attraverso quali modelli è possibile coinvolgere gli stakeholder nella programmazione del territorio? Quali sono le dinamiche della domanda?
Come sta cambiando il comportamento del consumatore di prodotti culturali? Attraverso quali modelli di analisi è possibile verificarne le dinamiche? Come si relaziona il turista con l'offerta culturale di un territorio? Quali segmenti e quali target si vanno definendo nel contesto competitivo? Come sviluppare un piano di marketing operativo nella cultura e nelle performing arts? Come poter utilizzare al meglio le nuove tecnologie nello sviluppo di modelli di comunicazione del territorio e culturale?
Queste sono alcune delle domande che troveranno risposta all'interno di questa seconda edizione del manuale.
Il libro elabora modelli teorici, analisi originali e propone linee guida operative ed originali in un terreno ancora oggi poco approfondito . Ampio spazio viene dedicato all'individuazione delle best practice mondiali ed ad alcuni modelli di ricerca dall'autore sviluppati ed applicati negli ultimi anni.
Il testo è un'indispensabile punto di riferimento sia per studenti universitari, e ricercatori che per Decisori pubblici (sindaci, assessori, sovrintendenti) e manager e imprenditori del territorio, del turismo e della cultura.

Gabriele Micozzi è docente di Marketing presso l'Università Politecnica delle Marche, dove insegna Marketing ed Organizzazione aziendale. Si occupa operativamente da molti anni di marketing strategico e comunicazione. Svolge attività di consulenza strategica ed operativa per alcune Associazioni del sistema Confindustria e per molte imprese italiane e straniere.

Indice


Introduzione
Dal marketing del territorio al marketing della cultura
(Marketing territoriale: modelli, obiettivi, fasi; Il marketing territoriale: relazioni dinamiche tra ambiente interno ed ambiente esterno; Marketing, ciclo di vita dei territori e Project Cicle Management; Marketing territoriale, turismo e sostenibilità; Sensoriabilis: un progetto di territorio e turismo sostenibile; Progetti di turismo sociale: da Ancona al Tibet; Il piano di marketing per il rilancio di un sito naturalistico. Il caso delle Grotte di Frasassi; Marketing territoriale, cultura e performing arts: le Olimpiadi di Torino 2006 e altre eccellenze; Settore culturale e sistema competitivo; Marketing dei servizi e performing arts; Internet, performing arts, cultura e territorio; Un modello di piano marketing in 4 domande)
Tendenze evolutive della domanda culturale e turistica, alcune originali ricerche dai teatri all'Adriatico
(Analisi dell'offerta teatrale in Italia; Le principali caratteristiche della domanda teatrale in Italia; Indagine sul pubblico delle Marche; Indagine sul percepito delle Marche e dell'Adriatico; La sensibilità della domanda al prezzo secondo uno studio della Fondazione Ford)
L'analisi dell'offerta teatrale nelle Marche
Analisi di alcune originali strategie
(Best Practice di Prodotto; Best Practice di Promotion; Best Practice Distribuzione; Best Practice Pricing; Un esempio di marketing mix: Teatro Trianon di Napoli; Best Practice Organizzative)
Conclusioni
Appendice 1. Piani strategici territoriali. Alcuni modelli di riferimento
Piano strategico Provincia di Torino: l'associazione regista del piano
Piano strategico Provincia di Belluno: metodo e struttura
Piano strategico Provincia di Treviso
Piano strategico Provincia di Trento: modello di sviluppo delle singole misure
Piano generale di promozione turistica 2007 Regione Emilia Romagna
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità