Investire in diamanti. Dove cercare e cosa comprare senza correre rischi
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 104,      2a edizione  2013   (Codice editore 1565.21)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820419448
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856860207
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
I diamanti sono un eccezionale bene rifugio, il cui valore cresce del 7% di anno in anno (dati del Sole24ore). Questo libro vuole essere una guida per quanti considerino la possibilità di investire in queste pietre, e fornisce gli strumenti per capire cos’è un diamante, dove cercarlo, a chi affidarsi per non farsi ingannare, in che tempi investire e disinvestire.
Utili Link
Io Donna Economia domestica (di Paola Pica)… Vedi...
La Stampa Diamanti sì, però equi e solidali (di Luigi Grassia)… Vedi...
Espansione In principio era il diamante (di Paolo Stefanato)… Vedi...
Presentazione del volume

"Un diamante è per sempre".
Il fortunato slogan del più grande produttore di diamanti nel mondo è la prima frase che viene in mente quando sentiamo parlare di queste straordinarie pietre. Forse per questo comunemente non si pensa che comprare diamanti possa anche non essere un acquisto definitivo ma piuttosto una proficua forma d'investimento a medio termine. Investire in diamanti è una possibilità oggi poco conosciuta e praticata prima di tutto per la scarsa conoscenza del settore, certamente dominato da regole uniche che è necessario imparare prima di avventurarsi nell'acquisto.
Eppure il valore di queste pietre cresce di anno in anno a valori costanti pari, secondo dati de IlSole24ore, al 7%, soprattutto in tempo di crisi. Il motivo di tale dinamica positiva sta nella scarsità della materia prima e nel suo valore intrinseco che la rende utile a svariati usi oltre a quello di gioielleria.
C'è poi il fattore-mercato: il comparto dei diamanti nel mondo è ancora dominato da logiche oligopolistiche, tali per cui pochi soggetti riescono a tenere il mercato in tensione costante riuscendo ad assicurare un livello di prezzi in continua crescita. Una caratteristica che rende il diamante un eccezionale bene rifugio proprio mentre altre forme d'investimento, come i titoli, l'oro, gli immobili, mostrano qualche segno di cedimento.
Questo libro vuole essere una guida per quanti, in tempo di crisi come l'attuale, ma anche in condizioni normali, considerino per la prima volta la possibilità di investire in queste pietre. A loro forniremo gli strumenti per capire cos'è un diamante, dove cercarlo, a chi affidarsi per non farsi ingannare, in che tempi investire e disinvestire. Ai più esperti, che hanno già avuto modo di avvicinarsi a questo mondo affascinante, offriamo un quadro aggiornato del mercato e delle prospettive nel medio e lungo termine, anche alla luce dei più recenti avvenimenti che hanno sconvolto l'economia dell'intero pianeta.
Simulazioni fatte da esperti, tabelle che riproducono i più noti listini e certificati, consigli pratici e qualche trucco serviranno a fare un acquisto di cui essere soddisfatti. Per sempre.

Antonella Baccaro, giornalista professionista, lavora dal 1992 al Corriere della Sera, dove è caposervizio della Redazione Economia.
Fabio Massimo Cascapera opera da anni nel settore dei diamanti come intermediario. È membro del Diamond Club di Anversa e del Diamond Exchange of Singapore.

Indice
Conviene investire in diamanti?
(La crisi mondiale e il mercato dei diamanti; I dati sul commercio nel mondo; Quali elementi valutare prima dell'acquisto)
Cosa cercare
(Cos'è un diamante; Diamanti industriali e per gioielleria; Diamanti sintetici, Hpht, altre pietre; Le 4 C del diamante; La svolta del 1980: i certificati; Come leggere un certificato; Il listino Rapaport; Come leggere le tabelle de Il Sole-24 Ore)
Dove cercare
(Gli intermediari; Le Borse; Le aste; Acquistare da un privato; Acquistare da Internet o in TV; Rivendere)
Il mercato
(Blood diamonds; De Beers e i nuovi produttori; Le miniere: prospettive; Il monopolio, l'UE e gli Usa)
Il prezzo e le forme d'investimento
(Come strutturare il mix; Come valutare il prezzo; Il rapporto euro-dollaro; Finanziamenti per l'acquisto; Fondi d'investimento, azioni, futures)
Aspetti fiscali, assicurazioni e doganali
(La tassazione; La polizza; Il passaggio doganale; La cura del certificato)
Un po' di storia e... di mito
Indirizzi utili
(Produttori; Tagliatori; Istituti di formazione e laboratori di analisi; Associazioni professionali; Aste; Utilità)
Appendice
Glossario.