Pensare, essere, fare.. creativamente

Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età evolutiva

Autori e curatori
Contributi
Elisabetta Sagone
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 212,   5a ristampa 2017,    1a edizione  2009   (Codice editore 1240.335)

Pensare, essere, fare.. creativamente. Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età evolutiva
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856806427

In breve

Alcune riflessioni sulla creatività attraverso l’analisi del pensiero e della ricerca sul campo. Il volume presenta i principali modelli teorici centrati sulla definizione, comprensione e valutazione del pensiero creativo, di cui si coglie la forte “divergenza”, responsabile della disomogeneità semantica ma anche segno della immensa ricchezza e carica poietica propria della processualità creativa.

Presentazione del volume

C'è un debito da saldare all'origine di questo volume, un debito che l'Autrice, nel passato, ha contratto con sé stessa: completare, cioè, le sue riflessioni sulla creatività, originariamente centrate sull'emozione, analizzando anche il pensiero e la ricerca sul campo.
Fa da "contenitore" storico-psicologico di questo impegno l'analisi del complesso clima che ha preceduto gli studi di Guilford ed all'interno del quale l'Autrice rintraccia le ragioni psicologico-sociali che hanno reso possibile e necessario lo studio della creatività.
Dal quadro tracciato emerge, per il tramite di una osservazione epistemicamente "curiosa", il ruolo fondamentale in tal senso giocato da una diversa qualità dell'attenzione rivolta all'infanzia, come pure dal progresso tecnologico, fenomeni dei quali si rilevano le forze metabletiche che, in direzioni diverse, hanno contribuito alla creazione di un "clima" favorevole allo studio della creatività.
Vengono poi presentati i principali modelli teorici centrati sulla definizione, comprensione e valutazione del pensiero creativo, di cui si coglie la forte "divergenza", responsabile della disomogeneità semantica ma anche segno della immensa ricchezza e carica poietica propria della processualità creativa. E questo per saldare il debito relativo al pensiero.
La riflessione sulla persona(lità) creativa e la seconda parte del volume, in cui vengono proposte alcune ricerche sulla creatività, in età evolutiva, in relazione ad altre processualità psicologiche, quali, ad es., la flessibilità stereotipica di genere e la personalità creativa, saldano anche il debito relativo alla ricerca.
Pensare, essere, fare: strumenti della creatività, strumenti per la creatività, strumenti sulla creatività. I nostri strumenti.

Maria Elvira De Caroli, è professore straordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania. Tra i suoi interessi di ricerca, l'analisi della creatività secondo una lettura centrata sul "pensare psicoanalitico" (Una briglia all'emozione. Creatività e psicoanalisi, Angeli, 1996), il "pensare e sentire infantile" alla luce di una personale lettura delle fiabe più note (Ancora le fiabe? Processi di simbolizzazione e costruzione del "reale", Oasi-Città Aperta Editrice, 2000) e, più recentemente, i processi di categorizzazione sociale e gli atteggiamenti pregiudiziali (Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di "genere" ed "etnia", Angeli, 2005).

Indice



Per saldare un debito
Parte I. Riflessioni teoriche
Alle origini dell'interesse verso la creatività
(Un'attenzione nuova per l'infanzia nuova; Un progresso tecnologico)
Le strade della creatività "divergono"
(Il pensiero creativo; La persona(lità) creativa; Gli stili di pensiero: qualche esempio)
Bibliografia
Parte II. Indagini empiriche
Maria Elvira De Caroli, Elisabetta Sagone, Flessibilmente... stereotipi di genere, creatività e contesti scolastici a confronto
(Lo scenario di riferimento; Studio n. 1; Studio n. 2; Studio n. 3; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Maria Elvira De Caroli, Elisabetta Sagone, Persona(lità) e pensiero divergente in età adolescenziale
(Lo scenario di riferimento; Obiettivi di ricerca; Metodologia; Risultati; Sintesi dei risultati e riflessioni conclusive; Bibliografia)
Maria Elvira De Caroli, Elisabetta Sagone, La personalità creativa dai 14 ai 19 anni. "Arte" e "scienza" a confronto
(Lo scenario di riferimento; Obiettivi di ricerca; Metodologia; Risultati; Sintesi dei risultati e riflessioni conclusive; Bibliografia)
Riflessioni momentaneamente conclusive
(Bibliografia).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità