Verso il merito

Piergiorgio Gabassi, Pietro Curzio, Maria Luisa Garzitto

Verso il merito

Metodi di valutazione nelle pubbliche amministrazioni

Il volume affronta il delicato tema del merito, con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, all’interno del quale le procedure valutative hanno trovato una maggiore resistenza rispetto ad altri ambiti lavorativi dove la cultura del merito risultava più consolidata.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856805888

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1227.15

Disponibilità: Discreta

La questione del merito è sempre stata controversa e, proprio per questo, dibattuta all'interno delle amministrazioni pubbliche e private: nella dimensione lavorativa è importante non solo per l'affinità con i temi della giustizia organizzativa, ma anche per la trasparenza dei metodi utilizzati per rilevare quantitativamente e qualitativamente i comportamenti lavorativi.
Il volume affronta questo delicato tema con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, all'interno della quale le procedure valutative hanno trovato una maggiore resistenza rispetto ad altri ambiti lavorativi dove la cultura del merito risultava più consolidata.
Alcuni capitoli sono dedicati prevalentemente all'analisi degli strumenti legislativi che istituiscono nuclei di valutazione; i capitoli successivi affrontano i metodi di valutazione orientati alle competenze.

Pier Giorgio Gabassi è professore ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università di Trieste. Autore di numerosi articoli e volumi, ha pubblicato per i nostri tipi: con F. Bertoli, Training-group. Fra formazione e clinica (1992); con P. Calderini e G. Gabrielli, Rischio e processi decisionali (1993); con D. Gregori, Indagini in sanità (2002); Psicologia del lavoro nelle organizzazioni. Nuova edizione aggiornata e ampliata (2006).
Pietro Curzio, funzionario del Ministero dell'Interno e vice prefetto vicario a Mantova, è stato dirigente sindacale CGIL di Parma e commissario straordinario AMNU. Dal 1996 al 2006 è stato direttore generale del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, attualmente è componente del nucleo di valutazione del personale dirigente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Maria Lisa Garzitto, esperta di organizzazione e formazione, è dottore di ricerca in psicologia del lavoro e delle risorse umane e insegna psicologia delle organizzazioni all'Università di Trieste.



Giorgio Benvenuto, Prefazione
Pier Giorgio Gabassi, Valutare il merito
Pietro Curzio, Le funzioni della valutazione
(La valutazione nelle pubbliche amministrazioni; La valutazione: un tema attuale; Un nuovo atteggiamento verso la valutazione; La valutazione da "subita" a "desiderata"; L'efficienza e il miglioramento professionale: le due prime funzioni della valutazione; Politica versus amministrazione: la terza funzione della valutazione)
Pietro Curzio, Investire sulla valutazione
(Le esperienze nel settore pubblico; Il rischio da evitare: la "svalutazione della valutazione"; Il valore aggiunto della attività valutativa)
Pietro Curzio, Il dovere di valutare, il diritto di essere valutati
(Le conseguenze della privatizzazione; Il diritto alla valutazione; L'obbligo della valutazione; I cardini del processo valutativo; La complessità del processo valutativo)
Pier Giorgio Gabassi, Maria Lisa Garzitto, Gli aspetti operativi della valutazione
(La gestione delle risorse umane e la valutazione; Gli strumenti della valutazione; Il valutatore; Il valutato)
Pier Giorgio Gabassi, Maria Lisa Garzitto, L'approccio alle competenze
(Competenze e knowledge management; Le definizioni di competenza; Il modello delle competenze di successo; I repertori di competenze)
Pier Giorgio Gabassi, Maria Lisa Garzitto, Il miglioramento dell'organizzazione attraverso la valutazione
(Prestazioni e competenze; La definizione degli obiettivi; Valorizzare le competenze; Il feedback nella valutazione; Valutazione e benessere; La scelta dello strumento)
Pietro Curzio, Le esperienze sul campo: il caso del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia
Normativa di riferimento
Bibliografia.

Contributi: Giorgio Benvenuto

Collana: Psicologia delle organizzazioni

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche