Turismo nautico e distretti turistici siciliani

A cura di: Vittorio Ruggiero, Luigi Scrofani

Turismo nautico e distretti turistici siciliani

Una “lettura” del territorio regionale che rompe vecchi schemi consolidati sulle contrapposizioni tra la costa e le aree interne siciliane, per sollecitarne una fruizione integrata e lo sviluppo di interdipendenze tra ambiti territoriali e funzionali differenti. I porti turistici della Sicilia e le loro funzioni sono oggetto di studio sia nei confronti della navigazione da diporto e come fulcro dello sviluppo turistico delle aree costiere, sia in chiave di riorganizzazione dei rapporti tra mare e aree interne e marginali.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 212

ISBN: 9788856806243

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1263.2

Disponibilità: Limitata

Pagine: 212

ISBN: 9788856809565

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1263.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo volume sono raccolti i risultati di una ricerca coordinata da Vittorio Ruggiero e Luigi Scrofani, nella quale si propone una "lettura" del territorio regionale che rompe vecchi schemi consolidati sulle contrapposizioni tra la costa e le aree interne siciliane, per sollecitarne una fruizione integrata e lo sviluppo di interdipendenze tra ambiti territoriali e funzionali differenti.
In tale contesto, i porti turistici della Sicilia e le loro funzioni sono oggetto di studio sia nei confronti della navigazione da diporto e come fulcro dello sviluppo turistico delle aree costiere, che in chiave di riorganizzazione dei rapporti tra il mare e le aree interne e marginali. Tali porti, infatti, vengono considerati quali "porte d'ingresso" verso un mondo da scoprire, ricco di risorse artistiche e culturali diffuse, di centri storici e di aree d'interesse naturalistico, capaci di offrire ai visitatori, grazie ai percorsi studiati dai ricercatori, un'esperienza piacevole e culturalmente significativa.
I lavori in cui si articola il volume investono i processi territoriali d'interazione in base a criteri di interscalarità. Un ruolo determinante è stato attribuito, di conseguenza, tanto ai fattori specifici delle differenti unità distrettuali indagate, quanto agli attori locali ed ai loro particolari obiettivi, richiamando modelli di riferimento e percorsi empirici originali. Le ricerche sono orientate infatti verso l'individuazione di sistemi che, attraverso le economie di rete, aprano prospettive del tutto nuove alla valorizzazione delle molteplici risorse diffuse nelle aree periferiche e marginali della Sicilia, permettendo di sottrarle alle storiche difficoltà di accesso e di creare nuove alternative alle tradizionali direttrici forti dello sviluppo.
Un approccio sperimentale, espressione di geografia attiva, che si pone come base di riferimento per proposte locali e d'area vasta, oltre che regionali e interregionali. Ma nel contempo un contributo scientifico destinato agli organi responsabili della Regione Siciliana e agli altri attori pubblici e privati che operano nel settore turistico dell'Isola, perché sostengano e promuovano lo sviluppo di distretti e percorsi integrati, valorizzando le potenzialità dei principali porti turistici dell'Isola. Non si può ignorare, infatti, che in una regione ad imprenditorialità debole come la Sicilia l'iniziativa pubblica, e quella regionale in particolare, debba svolgere un ruolo centrale di riequilibrio.

Vittorio Ruggiero Professore ordinario di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Catania, coordinatore del dottorato di ricerca in "Organizzazione del territorio e sviluppo sostenibile in Europa" e direttore del Dipartimento di Economia e Territorio dello stesso Ateneo
Luigi Scrofani Professore straordinario di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Catania



Vittorio Ruggiero, Luigi Scrofani, Prefazione
Maria Nicoletta Arisco, La funzione turistica delle installazioni nautiche da diporto del Distretto Taormina-Etna
(Il Distretto Taormina-Etna: la progettualità e l'assetto economico-turistico del territorio; I porti turistici del Distretto Taormina-Etna; L'antico e il nuovo legame tra il porto di Riposto e l'entroterra; Le strade del vino dell'Etna; L'itinerario enoturistico della Contea di Mascali)
Marcella Borzì, Distretto Turistico Valle dell'Irminio
(L'area iblea e il Distretto Turistico Valle dell'Irminio; Il turismo nautico; Il sistema portuale del Distretto Turistico Valle dell'Irminio. Scenari di sviluppo e criticità; L'itinerario turistico nel Distretto della Valle dell'Irminio; Conclusioni)
Antonino Damiano Caponnetto, Il Distretto Ibleo
(Il distretto Ibleo; Il sistema portuale ibleo; Una proposta di itinerario: la Contea di Modica; Conclusioni)
Althea Castiglione, Il distretto Turistico Peloritano
(I caratteri paesaggistici della regione peloritana; L'identità paesaggistica del Distretto: il porto e l'entroterra; L'itinerario turistico-culturale costa-entroterra: la rete dei castelli peloritani)
Sonia Randone, Strategie di valorizzazione del Distretto Valle dei Templi
(L'identità paesaggistica del Distretto e la sua valorizzazione; La rifunzionalizzazione dei porti turistici: Porto Empedocle e il diportismo nautico; Le radici storico-culturali del legame tra Porto Empedocle e l'entroterra; Un'ipotesi di sviluppo territoriale: l'itinerario turistico-culturale nello scenario solfifero agrigentino)
Vittorio Ruggiero, Le funzioni strategiche di Aci Castello e della Riviera dei Ciclopi nello sviluppo del Distretto Turistico Etneo
(Aci Castello nel Distretto Turistico Etneo; La funzione nautica della Riviera dei Ciclopi)
Immagini
Riferimenti Bibliografici.

Contributi: Maria Nicoletta Arisco, Marcella Borzì, Antonino Damiano Caponnetto, Althea Castiglione, Sonia Randone

Collana: Quaderni CeDoc - Materiali per lo sviluppo locale

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche