Come dirigere le persone. Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance
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Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 164,   3a ristampa 2019,    2a edizione, nuova edizione  2014   (Codice editore 109.11)

Tipologia: Edizione a stampa
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In breve
Tutto ciò che oggi un manager, un funzionario, un imprenditore, un responsabile di progetto deve sapere: per scegliere, organizzare, guidare, motivare, preparare, premiare e ottenere il massimo dai propri collaboratori! Un volume semplice ma profondamente innovativo: aggiornato a tutte le più nuove metodologie!
Utili Link
Credit Village Magazine Recensione… Vedi...
Bargiornale Un bravo manager sa gestire il personale (di Roberto Barat)… Vedi...
Presentazione del volume

Tutto ciò che oggi un manager, un funzionario, un imprenditore un responsabile di progetto deve sapere per scegliere, organizzare, guidare, motivare, preparare, premiare e ottenere il massimo dai propri collaboratori!

Come dirigere le persone è un'autentica bibbia per manager, capi progetto e team leader. È un'opera sintetica ma completa, che fornisce un quadro aggiornato e chiaro di tutti gli approcci e le metodiche più efficaci. Michael Armstrong, esperto di risorse umane e autore di numerosi bestseller, presenta in questa guida un distillato della sua decennale esperienza. Si trovano così indicazioni pratiche su come comportarsi per condurre i collaboratori ai migliori risultati possibili e per affrontare e superare tutti i problemi che possono insorgere.
In particolare, il libro spiega come riuscire a:
* essere leader autorevoli (non solo capi);
* motivare le persone;
* formare un team;
* delegare le responsabilità;
* condurre le interviste durante i colloqui d'assunzione;
* guidare i collaboratori a più alti livelli di performance;
* incoraggiare la preparazione professionale delle persone (e premiarle);
* gestire il cambiamento (imparando a farsene promotori e a superare le resistenze);
* affrontare le difficoltà (i casi di assenteismo, di scarso rendimento, i comportamenti negativi, le violazioni disciplinari...).
In questa sua edizione completamente rivista e aggiornata dall'autore, Come dirigere le persone presenta tre nuovi capitoli, dedicati alla gestione di team virtuali, al miglioramento del coinvolgimento dei collaboratori e alle pratiche di risoluzione dei conflitti.

Michael Armstrong è consulente di management ed è autore di numerosi testi in materia. Fra i suoi bestseller: How to Be an Even Better Manager, Armostrong's Handbook of Human Resource Management Practice.

Indice


Introduzione
Che cosa fanno i manager
(L'efficacia manageriale; Il manager competente)
Le capacità del manager
(Dimostrarsi autorevoli; Far sì che le cose vengano realizzate; Stabilire le priorità; Esercitare il controllo; Praticare il problem-solving; Essere decisi)
Essere leader
(Che cosa significa esercitare la leadership; Come si comportano i leader; Stili di leadership; Diversi tipi di leader; L'esercizio della leadership nella realtà aziendale; Che cosa rende tale un buon leader?; Una leadership efficace; Valutare le capacità di leadership; Elenco di controllo sulla leadership)
Motivare gli altri
(Che cos'è la motivazione; Il processo motivazionale; Come agisce la motivazione; Teorie della motivazione; L'essenziale della teoria della motivazione; Tecniche di motivazione)
Aumentare il coinvolgimento
(I driver del coinvolgimento; Che cosa possono fare i manager)
Organizzare
(Il processo organizzativo; Il fine del processo organizzativo; Linee guida organizzative; I ruoli; Organizzazioni post-burocratiche; Organizzazioni virtuali)
Costruire un team
(Che cos'è un team?; Quali fattori concorrono all'efficacia di un team?; Come misurare la performance di un team?; Come procedere all'esame della performance di un team?; Che cosa fare per ottenere che un team lavori bene?)
Delegare
(Che cos'è la delega?; Quali sono i vantaggi della delega?; Quali sono le difficoltà della delega?; Come delegare?; Come stabilire se si è bravi a delegare)
I colloqui di selezione
(Natura dell'intervista d'assunzione; Struttura dell'intervista d'assunzione; Prepararsi all'intervista d'assunzione; Pianificare le domande; Porre le domande; Valutare i dati)
Gestire la performance
(Gestione della performance; Pianificazione della performance; Gestione della performance come processo permanente di management; Incontri per l'esame formale della performance)
Incoraggiare la formazione e la crescita delle persone
(Condizioni per una formazione efficace; Come promuovere l'apprendimento e la crescita professionale)
Remunerare le persone
(Sistemi retributivi formali; Modelli retributivi; Qualifiche e livelli retributivi; Aggiornare le retribuzioni; Gestire le persone in assenza d'un sistema retributivo formale)
Gestire il cambiamento
(Il processo di cambiamento; Resistenza al cambiamento)
Gestire i conflitti
(Gestire i conflitti tra diversi gruppi; Gestire i conflitti interpersonali)
Le problematiche con il personale
(Violazioni disciplinari; Comportamento negativo; Scarso rendimento; Assenteismo; Mancato rispetto dell'orario)
Gestire se stessi
(Conoscere se stessi; L'analisi dei risultati, delle capacità e delle competenze; Miglioramento continuo)
Gestire gli altri
(Guadagnarsi il rispetto; Convincere; Gestire le riunioni; Sviluppare una sensibilità diplomatica)
Bibliografia.


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