Casi di marketing

A cura di: Maria Vernuccio

Casi di marketing

Vol. V

I Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quinto volume della Collana presenta le storie di: Gentilini, Chrysler, Wind e GN Research.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856807004

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 115.5

Disponibilità: Discreta

I Best in Class della "Collana Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master.
I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo quinto volume della Collana presenta le storie di: Gentilini, Chrysler, Wind e GN Research.
Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2008, dedicato al tema del "Global branding". Al Convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese di rilievo internazionale come: Henkel, Fox TV, McDonald's e Mercedes.
Con la Collana, il MUMM intende anche ricordare la figura del Professor Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing, che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un corso di formazione superiore, promosso e gestito dal Dipartimento di Scienze della Gestione d'Impresa della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Il MUMM nasce dalla collaborazione tra Università, Imprese e primarie Istituzioni economiche Italiane, pubbliche e private, sulla base di un ricco progetto culturale presentato in dettaglio nel sito istituzionale del Master.
Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche nel MUMM Conference Day, nei MUMM Highlights, nella presente Collana MUMM Best in Class e nel portale verticale di marketing www.mumm.it.



Alberto Mattiacci, Premessa
Maria Vernuccio, Introduzione
La Borsa di Studio "Gennaro Cuomo"
Gli Abstract
Parte I. I casi
Elisabetta Carrì, Le strategie di marketing per il lancio di Lupacchiotti & Aquilotti Gentilini
(Premessa; Overview di Biscotti P. Gentilini; Analisi strategiche per il lancio di Lupacchiotti & Aquilotti Gentilini; Alternative strategiche per il lancio di Lupacchiotti & Aquilotti; Domande didattiche; teaching notes; Bibliografia)
Alessandro Paolo Mangia, L'ingresso di un brand americano nel mercato italiano dei SUV: il lancio di Dodge Nitro
(Premessa; Chrysler LLC; Analisi del contesto economico: il mercato Automotive in Italia; L'adattamento di un prodotto esistente per il lancio in un nuovo mercato: il caso Dodge Nitro e il segmento dei SUV in Italia; La comunicazione per il lancio di Dodge Nitro in Italia; Conclusioni; Domande didattiche; Bibliografia e sitografia)
Francesca Stocchi, Le ricerche di mercato a supporto del marketing delle TLC: il caso Wind
(Premessa; La storia di Wind Telecomunicazioni; Lo scenario di riferimento; Monitoring di un mercato in continua evoluzione; Domande didattiche; Bibliografia)
Dario Catallo, Il riposizionamento di una società di ricerche di mercato: GN Research
(Premessa; Il mercato delle ricerche; GN Research; Le richieste delle aziende; L'analisi SWOT; Domande didattiche; Le nuove linee strategiche di GN Research; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Il forum
Federica Ceccotti, Forum: Il Global Branding - Mumm Conference Day 2008
Alberto Pastore, Introduzione ai lavori
Enzo Rullani, Global-mente: le risorse immateriali nella competizione globale
Mara Panajia, Global branding in Henkel: opportunità e rischi per un'impresa transnazionale
Massimo Barbieri, McDonald's in Italia: un caso di strategia glocal
Alessandro Militi, Dal locale al globale: l'esperienza del brand Foxlife
Giovanni Palazzo, Le strategie di comunicazione di un brand globale: L'esperienza di Mercedes Benz
Gli Autori
I Diplomati Mumm
La struttura organizzativa del Mumm
I volumi della collana Best in Class.



Contributi: Massimo Barbieri, Elisabetta Carrì, Dario Catallo, Federica Ceccotti, Alessandro P. Mangia, Alessandro Militi, Giovanni Palazzo, Mara Panajia, Alberto Pastore, Enzo Rullani, Francesca Stocchi

Collana: Best in class

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche