Costruire la scienza con la mano sinistra.

A cura di: Giorgio Matricardi

Costruire la scienza con la mano sinistra.

Discutendo l'organizzazione degli esseri viventi

Il volume intende avviare una riflessione sulla scienza, sulla sua didattica e sull’importanza di costruire un significato condiviso attorno ai concetti scientifici, troppo spesso accettati acriticamente sia dagli alunni che dagli stessi docenti. L’organizzazione gerarchica dell’essere vivente è il tema guida, che dimostra la continua necessità di aggiornare le rappresentazioni della realtà che la scienza offre al pubblico non esperto.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856812299

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 568.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856818864

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 568.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fin dal XIII secolo il filosofo Moshe Ben Maimon, nella sua Guida ai per-plessi, indicava nel possesso delle più alte facoltà intellettuali non solo il massimo grado di perfezione raggiungibile dall'uomo, ma anche l'unica perfezione umana dal carattere assolutamente personale.
Circa settecento anni più tardi lo psicologo americano Jerome Bruner aggiungeva una precisazione importante: quanto di più personale è posseduto da ciascuno di noi è ciò che è stato scoperto da noi stessi. La scoperta quindi sembra essere uno dei sistemi più potenti per apprendere, per arrivare cioè a quelle alte facoltà intellettuali di cui diceva Maimonide.
Questo libro vuole raccontare cosa può accadere se si prendono molto sul serio questi insegnamenti, traducendoli in un corso universitario che si sviluppa nel contesto delle scienze della vita.
Autori dei vari paragrafi del libro, oltre al docente, sono gli stessi studenti partecipanti al corso, chiamati in prima persona a scoprire e costruire il sapere disciplinare mettendo in gioco la propria cultura personale. Il volume offre quindi l'occasione per avviare una riflessione sulla scienza, sulla sua didattica e sull'importanza di costruire un significato condiviso anche attorno ai concetti scientifici, troppo spesso accettati acriticamente e passivamente sia dagli alunni che dagli stessi docenti.
L'organizzazione gerarchica dell'essere vivente - argomento del corso da cui muove il volume - si rivela un tema che, se esplorato con attenzione, dimostra la continua necessità di aggiornare le rappresentazioni della realtà che la scienza offre al pubblico non esperto.

Giorgio Matricardi è ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova; è incaricato dei corsi di Educazione ambientale e Didattica delle scienze della vita. Ecologo di formazione, si è dedicato a ricerche sull'insegnamento delle scienze della vita a partire dalla scuola dell'infanzia e fino all'università e oltre, sviluppando percorsi sperimentali, giochi interattivi e momenti di formazione dei docenti. Il suo interesse, anche nel contesto extrauniversitario, si rivolge in particolare ai percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva.



Walter Fornasa, Presentazione
Mario Salomone, Introduzione
Giorgio Matricardi, Costruire la scienza con la mano sinistra
(Uno sguardo al contesto; Attraversare confini; Cortocircuito e luoghi; Scienza, emozioni e creatività; La mappa del percorso; La cronaca del corso: dal docente mitico ai nuclei fondanti delle scienze della vita; Vita e organizzazione; Gerarchia ed eterarchia; Maglietta e cappotto; Causalità, evoluzione e il lontano oriente; L'ultimo incontro; Mettersi in gioco)
Matteo Gemma, Shanti Levi, Cristina Oliva, Ilaria Peruch, Camilla Roncagliolo, Serena Siri, In una notte buia e tempestosa...
Anita Frumento, Rowena Milan, Davide Punzone, Annapaola Zoppi, La vita scienza e filosofia
(L'origine della vita; Evoluzione, gerarchia e filosofia; Correnti di pensiero sull'evoluzione; Gli studi sull'evoluzione: diverse teorie; La didattica delle scienze)
Claudia Caria, Marco Donato, Valeriano Parravicini, Clara Rondinini, L'apprendimento
(Cibernetica, interazione e apprendimento; Stili di apprendimento: analitico o sintetico?; Apprendimento continuo o discontinuo; Gli studi sull'apprendimento; L'apprendimento e il pensiero sistemico)
Sonia Berardinucci, Giorgio Capodanno, Mario De Giorni, Francesca Spotorno, Elisa Sanguineti, Didattica: la parola agli studenti
(La parola agli studenti; La didattica; Gerarchia e biologia: un binomio reale?; Concludendo...; Un'intervista)
Giorgio Matricardi, Una valutazione
Bibliografia.

Contributi: Sonia Berardinucci, Giorgio Capodanno, Claudia Caria, Mario De Giorgi, Marco Donato, Walter Fornasa, Anita Frumento, Matteo Gemma, Shanti Levi, Rowena Milan, Cristina Oliva, Valeriano Parravicini, Ilaria Peruch, Davide Punzone, Camilla Roncagliolo, Clara Rondinini, Mario Salomone, Elisa Sanguineti, Serena Siri, Francesca Spotorno, Annapaola Zoppi

Collana: E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche