Difendiamo la coeducazione a scuola.

A cura di: Franco Frabboni

Difendiamo la coeducazione a scuola.

Una ricerca nella scuola media altoatesina

Una ricerca, svolta nelle scuole medie altoatesine, sulla coeducazione in classe, minacciata oggi da sedicenti e stravaganti “esperti” – certo non di Pedagogia –, che invitano i genitori a reclamare nella scuola pubblica la divisione della propria utenza in aule separate: speciali (per i disabili), etniche (per gli extracomunitari) e monogenere (per i maschi e per le femmine).

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856812152

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1408.2.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856819014

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1408.2.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume documenta una ricerca sulla coeducazione in classe (svolta nelle scuole medie altoatesine) minacciata oggi da sedicenti e stravaganti esperti (non certo di Pedagogia) che invitano i genitori a reclamare nella scuola pubblica le divisione della propria utenza in aule separate. "I vostri figli impareranno di più e meglio se sotto il tetto della scuola prolifereranno classi/separate: speciali (per i disabili), etniche (per gli allievi extracomunitari) e monogenere (per i maschi e per le femmine)": questo lo slogan gridato, del tutto privo di fondamenti scientifici.
Sta crescendo nel nostro Paese un pensiero unico (formattato in Tv) tendenzialmente intollerante nei confronti dei valori dell'inclusione e dell'integrazione.
La Scuola media altoatesina simpatizza senza riserve per una comunità educativa dallo stile cooperativo: che non lottizza gli allievi in gruppi chiusi e autocentrati, ma che li apre (disaggregandoli e riaggregandoli) ai molteplici luoghi di attività della scuola e alle relazioni con gli ambienti comunitari più vasti e complessi presenti nel territorio. Consapevole che in aule/classi dove scompare la bandiera dell'incontro e del dialogo tra maschi e femmine si alimenta un clima fortemente competitivo e antagonistico, flagellato per di più dal vento gelido della volontà di potenza, carico di aggressività e di violenza.

Franco Frabboni è ordinario di Pedagogia all'Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato Una scuola possibile, Bari 2008; Manuale di Scuola dell'infanzia (in coll. con F. Pinto Minerva,Bari 2008); Fare bene scuola, Roma 2008; Sognando una scuola normale, Palermo 2009; e, per i tipi della FrancoAngeli, La Pedagogia tra sfide e utopie (a cura di, in coll. con G. Wallnöfer), 2009; Il computer sul banco: risorsa o insidia? (in coll. con M. Baldacci, F. Pinto Minerva, V.L. Plantamura), 2009; La controriforma della scuola. Il trionfo del Mercato e il Mediatico (in coll. con M. Baldacci), 2009; Professione insegnante (a cura di, con M.L. Giovannini), 2009.



Parte I.
Quando la scuola classifica e separa la propria utenza
(I richiami pedagogici dell'Unione Europea; Allarme ai naviganti del veliero/scuola;)
L'identità di generare nella scuola altoatesina
(L'Alto Adige si farà responsabile di classi monogenere?; La ricerca sull'identità di genere)
La risposta della scuola
(Premessa; La bussola è l'Autonomia; Grazie, Ma preferiamo la coeducazione)
Parte II.
Flash sulle scuole del campione
(Marzia Bonfanti, Istituto paritario e compresivo Marcelline - Bolzano; Marzia Bonfanti, Istituto comprensivo Alessandro Manzoni - Bressanone; Marzia Bonfanti, Istituto comprensivo Tita Alton - La Villa, Val Badia: Paola Cerrocchi, Istituto comprensivo Ugo Foscolo - Bolzano; Paola Cerrocchi, Istituto comprensivo Archimede - Bolzano Franziska Garber, Istituto comprensivo - Chiusa; Franziska Garber, Istituto comprensivo Johann Kardinal Franzelin - Laives; Franziska Garber, Istituto comprensivo Josef Wenter - Merano; Franziska Garber, Scuola media Arcangiul Lardschneider - Scola Mesana de Selva - Selva Val Gardena Doris Kofler, Scuola media Adalbert Stifter - Bolzano; Doris Kofler, Istituto comprensivo Oswald von Wolkenstein - Bressanone; Doris Kofler, Istituto comprensivo Konrad Fischnaller - Vipiteno; Doris Kofler, Istituto comprensivo Dr. Josef Röd - Brunico; Paolo Parise, Istituto comprensivo L. Negrelli - Merano; Paolo Parise, Istituto comprensivo F. Filzi - Laives)
Il disegno della ricerca
(Il campione; Gli strumenti di rilevazione; I questionari per i docenti; Il questionario per gli studenti; Considerazioni conclusive; Questionario per docenti; Questionario per gli studenti)
La tabulazione dei dati
(L'area letteraria ed artistica; L'area matematica e scientifica; L'area della lingua straniera (L3); Prima analisi descrittiva dei dati della ricerca)
Parte III.
Insieme ma anche separatamente. Proposte didattiche per gruppi monogenere
(Marzia Bonfanti, Se non affronti la tua diversità non cresci; Paolo Parise, Verso il cooperative learning di genere; Paola Cerrocchi, Classi miste e gruppi monogenere; Doris Kofler, Alunni e alunne nella fase adolescenziale)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Marzia Bonfanti, Paola Cerrocchi, Franziska Garber, Doris Kofler, Paolo Parise, Roberto Ricci

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche