Dalla parte dei genitori

Daniele Novara

Dalla parte dei genitori

Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo

Si parla tanto di emergenza educativa e di malattie dell’educazione, ma che cosa sono? E come affrontarle, senza per forza ricorrere all’aiuto del “medico”? Nel volume i genitori troveranno le risposte e i consigli di un noto esperto, che li aiuterà a ritrovare il loro ruolo e a capire che la “ricetta” migliore per i propri figli sono loro!

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 146

ISBN: 9788856810271

Edizione: 14a ristampa 2022, 1a edizione 2009

Codice editore: 239.200

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788856819328

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 239.200

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le malattie dell'educazione si diffondono silenziosamente: insonnia, sovrappeso, enuresi notturna, disturbi emotivi e scolastici di ogni tipo sono in continuo aumento e spesso sembra che l'unica soluzione sia il ricorso al medico o allo psicoterapeuta. I genitori, sempre più disorientati, non riescono a spiegarsi come tutte le cure e le attenzioni dedicate a creare un buon rapporto con i figli, a un certo punto si rivelino inefficaci: urla, conflitti, ansie, senso di colpa e inadeguatezza, mettono in crisi famiglie intere.
Come si curano le malattie dell'educazione? La risposta è semplice ma innovativa: con una buona educazione. Spesso i genitori faticano a individuare in cosa consiste il loro compito educativo: questo libro li aiuta a riscoprirlo e a trovare quel giusto equilibrio tra affetto e autonomia che permette di crescere bambini e ragazzi vitali, responsabili, indipendenti.
Un libro che mancava, che ha fiducia nei genitori e li supporta: non offre facili soluzioni ma strumenti chiari e sostenibili per impostare una buona relazione educativa e aiutare così i propri figli a diventare grandi.

Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Autore di numerosi libri e pubblicazioni, ha ideato diversi strumenti pedagogici interattivi e segue progetti anche a livello internazionale. Lavora presso alcuni sportelli di consulenza pedagogica dedicati ai genitori.



Introduzione
Le malattie dell'educazione
(Un'emergenza nuova e particolare: le malattie dell'educazione; Le difficoltà dell'approccio educativo; Il soprappeso infantile: un campanello d'allarme; Danni da televisione; Sonno e insonnia; L'insostenibile proposta del Metodo Estivill; Il lettone e i suoi rischi; Enuresi notturna e orfanità educativa; Il senso del pudore e il suo ruolo nell'educazione sessuale dei figli; Per una pedagogia della sessualità)
La grande trasformazione del ruolo dei genitori
(Genitori che educano: una novità storica; Famiglie del passato, famiglie del presente; L'educazione dei bambini nella storia; Dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva)
Il ruolo del paterno: la sfida del nostro tempo
(Il trattamento del principio d'autorità e l'assenza del padre; I codici educativi; Il papà peluche; La funzione paterna: regole e interessi vitali; Limiti e problemi della famiglia affettiva; Ma l'educazione dov'è? Orizzonti per una famiglia educativa)
Le regole e i rituali
(Uno strumento che aiuta a crescere; Non un comando ma uno spazio di libertà; Regole per l'infanzia e regole per l'adolescenza; Coesione e coerenza nella gestione delle regole; Gli errori più comuni nella gestione delle regole educative; La regola disattesa e la sua sanzione; I rituali educativi; Utilizzare i rituali nell'educazione dei figli; I riti di passaggio nell'educazione)
Conflitti e capacità educativa
(Se il conflitto è una risorsa e non una minaccia; Conflitti in famiglia. Litigare bene per vivere meglio)
Il conflitto intrapersonale: del genitore con se stesso
(Conoscersi per educare efficacemente; Rielaborare l'educazione ricevuta; Aspettative, convinzioni, emozioni)
Imparare dalle relazioni difficili
(Il conflitti interpersonale: fra genitori e figli; La comunicazione tra genitori e figli; Il conflitto esterno: la gestione dei conflitti fra coetanei; La gestione maieutica dei litigi fra i bambini; La gestione educativa della rabbia. Dalla rabbia al litigio)
La coesione educativa
(Il conflitto organizzativo: fra genitori in merito all'educazione dei figli; Costruire la coesione educativa; La gestione dei figli nelle coppie separate; Il patto formativo tra genitori e insegnanti; La comunità educante)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Educazione, asilo, scuola

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche