Il linguaggio crea mondi.

A cura di: Ugo Morelli, Silvia Bruno

Il linguaggio crea mondi.

Esplorazioni sulla natura dell'esperienza estetica e creativa

Riflettere sulla natura dell’esperienza estetica e, in particolare, sul ruolo del linguaggio è un processo di ricerca che esige un approccio transdisciplinare, che prenda le mosse dallo studio della capacità di immaginare, connettendola alla capacità di creare. Il volume riporta i risultati di un progetto di ricerca il cui obiettivo è stato di comprendere l’esperienza estetica e i processi neurofenomenologici che la rendono possibile, sia nella sua dimensione di creazione che di fruizione.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856812718

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1801.8

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788856819090

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1801.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La capacità di immaginare possibilità diverse dal reale e oltre il reale non è solo alla base dello sviluppo individuale di ogni bambino, ma è, con ogni probabilità, uno dei tratti distintivi della specie umana. Siamo di fronte a un'emergenza evolutiva che mette in evidenza come l'immaginazione, la realtà e la creazione si intreccino strettamente nella costruzione della natura stessa dell'esperienza umana.
Riflettere in modo approfondito sulla natura dell'esperienza estetica e in particolare sul ruolo del linguaggio è un processo di ricerca che esige un approccio transdisciplinare che prenda le mosse dallo studio della capacità di immaginare, connettendola alla capacità di creare.
Questo libro riporta i risultati del progetto di ricerca, in atto all'interno del Mart›Mac Master of Art and Culture Management di tsm-Trentino School of Management, che tende a comprendere l'esperienza estetica e i processi neurofenomenologici che la rendono possibile, sia nella sua dimensione di creazione che di fruizione.

Ugo Morelli insegna Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione presso l'Università degli Studi di Bergamo. È direttore di progetti e docente di Scienze Organizzative presso tsm-Trentino School of Management e Formazione Lavoro, società per la Formazione della Cooperazione Trentina. Sviluppa programmi di ricerca e intervento sull'apprendimento, sul lavoro organizzato, sui conflitti e sull'esperienza estetica. Ha insegnato Mente e organizzazioni creative presso lo IUAV e Organizzazione Aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche.
Silvia Bruno è responsabile di programmi formativi alla tsm-Trentino School of Management. In particolare coordina il Mart›Mac Master of Art and Culture Management e la Scuola di Scrittura Creativa.



Ugo Morelli, Premessa
Silvia Bruno, Complessità: un laboratorio diventato evento
Introduzione
Ugo Morelli, Mente relazionale, esperienza estetica e innogenesi
(Il linguaggio crea mondi; Quattro presupposti; L'ipotesi; Innogenesi. L'estetica e l'innovazione stanno nella relazioni, nella testa e nei contesti, La sindrome del cambiamento; La sindrome del genio; Persistenze ed emergenze nell'esperienza del cambiamento e dell'innovazione; Arte e campi affini; Conformismo e innovazione; Conservazione e innovazione; La tensione rinviante; Ostacoli epistemologici e angosce epistemofiliche nella creazione, nella fruizione estetica, nel cambiare idea e nell'innovazione; Angosce e generatività; Fenomenologie innovative; La ricerca e le applicazioni)
Parte I. Arte e Scienza: un linguaggio comune?
Aldo Giorgio Gargani, Arte e Scienza linguaggio comune?
Cinzia Di Dio,Risposte cerebrali ed esperienza estetica
Giorgio De Michelis, L'irriducibile della costa rispetto all'esperienza
Luca Mori, Alcune questioni su arte, scienza e società
Alessandro Garofalo, Sei riflessioni brevi sull'innovazione
Aldo Giorgio Gargani, Comporre poetando
Parte II. Espressioni a confronto/Incontro d'espressioni
Marco Aime, Espressioni a confronto/Incontro d'espressioni
Antonia Caola, Traduzione e approssimazione
Fabio Cavallucci, Identità e autenticità
Aldo Giorgio Gargani, Estetica e rottura del confine tra familiare e non familiare
Gianluca Bocchi, Confine e identità
Marco Aime, Problemi comuni
Luca Mori, Il recinto è aperto
Fabio Cavallucci, Il linguaggio della performance
Diego Napolitani, Interpretazione tra scienza e arte
Parte III. "L'io insalvabile". L'identità come narrazione
Carla Weber, "L'io insalvabile". L'indentità come narrazione
Diego Napolitani, L'irruzione del rondo
Luigi Boccanegra, Sussurri, emozioni, sintonia
Stefano Tomelleri, Tecnica e ricerca di senso
Giuseppe Varchetta, Relazione, identificazione e narrazione
Luca Mori, Le basi naturali e la complessità dell'esperienza estetica: vedere, dire e fare mondi
(Origini dell'esperienza estetica e antropogenesi; Una singolare convergenza sulle metafore: il caso dei neuroni specchio e del nesso tra empatia ed esperienza estetica; Il "vedere come" e la questione del "senso"; Vedere figure e confini dove non ce ne sono)
Ugo Morelli, Conclusioni
Biografie degli autori.

Contributi: Marco Aime, Luigi Boccanegra, Gianluca Bocchi, Antonia Caola, Fabio Cavallucci, Giorgio De Michelis, Cinzia Di Dio, Aldo Giorgio Gargani, Alessandro Garofalo, Luca Mori, Diego Napolitani, Stefano Tomelleri, Giuseppe Varchetta, Carla Weber

Collana: Tsm Trentino School of Management/Studi e Ricerche

Argomenti: Estetica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche