La biblioteca scolastica.

Donatella Lombello Soffiato

La biblioteca scolastica.

Uno spazio educativo tra lettura e ricerca

La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata, e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca mirano alla formazione dell’allievo autonomo e critico. Predisporre l’ambiente biblioteca per favorire la familiarizzazione del bambino col libro fin dall’età precoce significa permettere a ogni allievo di scoprire lo speciale spazio comunicativo, nel quale egli diviene protagonista nello stabilire la singolarità del proprio incontro con la trama narrativa.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856815924

Edizione: 4a ristampa 2017, 1a edizione 2009

Codice editore: 1054.1.1

Disponibilità: Esaurito

La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata. Le attività di educazione alla lettura e alla ricerca che in essa si svolgono mirano a formare l'allievo come lettore e "ricercatore" motivato, autonomo e critico.
Duplice è infatti la mission della biblioteca scolastica: promuovere il piacere della lettura attraverso la frequentazione della letteratura; promuovere il piacere della ricerca attraverso l'uso delle fonti.
Per approfondire la specificità della biblioteca scolastica il presente lavoro, che si avvale anche di allegati e approfondimenti on-line, analizza ricerche e linee guida elaborate in ambito internazionale e descrive pratiche eccellenti realizzate nel contesto estero e nazionale, che consentiranno ai futuri insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, ai docenti in servizio e ai dirigenti scolastici di cogliere ruolo educativo di questo speciale ambiente educativo.

Contributi di Anna Cristini, Mario Priore e Antonio Zanon.

Donatella Lombello Soffiato è professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova, ove è docente di Storia della Letteratura per l'infanzia e di Pedagogia della biblioteca. Coordina, dal 1993, il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche e dirige master e corsi di perfezionamento sul tema della biblioteca scolastica e per ragazzi, della letteratura e dell'illustrazione per l'infanzia. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Inciampare nel problema. Il processo di ricerca dell'informazione nella biblioteca scolastica multimediale (a cura, con A. Lo Brano, Padova, 2004); Leggere e fare ricerca (Lecce, 2007); Biblioteche e servizi bibliotecari per bambini, ragazzi e giovani adulti (a cura, Padova, 2008).



Premessa
La biblioteca scolastica e il suo ruolo educativo
(Cos'è la biblioteca scolastica?)
La biblioteca scolastica in Europa e Oltreoceano: alcuni esempi
(Spagna; Francia; Regno Unito; Danimarca; Lituania; Croazia; Stati Uniti d'America-California; Conclusioni)
La biblioteca scolastica nel contesto italiano: i riferimenti legislativi
(Ieri: dalla Legge Casati agli anni '70 del Novecento; Le iniziative ministeriali degli ultimi trent'anni: dall'"indagine Laeng" (1981) al Progetto "Biblioteche nelle Scuole" (2004-2007); Due esempi in Italia)
Per leggere e per fare ricerca
(Leggere; La biblioteca scolastica come comunità di lettura; La biblioteca scolastica come comunità di ricerca)
Anna Cristini, La biblioteca nella scuola dell'infanzia
(Il libro come strumento per il raggiungimento di obiettivi didattici; Il libro come un'esperienza per il piacere di leggere; Il libro come possibilità di familiarizzare con la biblioteca; Il libro come strumento per ricavare informazioni; Progettare un percorso di ricerca in una biblioteca di scuola dell'infanzia con le Big6 TM ; Valutazione; Conclusioni; Schede operative)
Mario Priore, Lo sviluppo della competenza informativa nella biblioteca scolastica
(Quale biblioteca nella scuola?; La Biblioteca come servizio all'utenza: esperienze in atto; La personalizzazione nel processo di ricerca: una proposta operativa; I bambini che lavorano: oltre il libro di testo; Progettazione del percorso: fase ideativi; Identificazione del modello per la ricerca delle informazioni; Lezione introduttiva sull'attività di ricerca; Applicazione del modello al contesto di ricerca; Proposte di lavoro per gli allievi; Valutazione del percorso da parte dei docenti; Documentare la ricerca; Conclusioni)
Antonio Zanon, Catalogare in biblioteca
(Introduzione; La descrizione bibliografica e gli standard ISBD; Il trattamento delle opere e degli autori; La catalogazione semantica; Il catalogo alfabetico per soggetto; La classificazione decimale dewey; Un esempio di catalogazione; Bibliografia; Appendice. Sommari)
La catalogazione dei libri per ragazzi
(Le proposte di catalogazione degli anni Ottanta del secolo scorso; La Biblioteca nazionale italiana; La classificazione dei libri per ragazzi: uso di simboli e di notazioni; Allegati)
Appendice
(Manifesto IFLA-UNESCO sulla biblioteca scolastica; Proclama di Obama sull'Information literacy)
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Capitoli del libro

Potrebbero interessarti anche