L'evoluzione clinica dell'ipnosi
Contributi
Roberto Blarasin, Fabio Carnevale Carnevale, Consuelo Casula, Giuseppe De Benedittis, Emanuele Del Castello, Vincenzo Langellotti, Mario Marazzi, Luisa Martini, Anna Maria Rapone, Walter Santilli, Brigitte Stubner, Wilma Trasarti Sponti, Rolando Weilbacher
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 208,      1a edizione  2009   (Codice editore 751.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31.50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856810158
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 26.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856818888
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume tratta, in maniera originale e aggiornata, applicazioni cliniche, ricerche, storia, filosofia e quanto, relativamente all’ipnosi, sia d’interesse per ogni professionista della cura della psiche: lo psicoterapeuta di qualsiasi orientamento clinico, lo psichiatra, il medico, lo psicologo, il ricercatore, oltre, naturalmente, allo psicoterapeuta ericksoniano.
Utili Link
Medicina Naturale Recensione (di Sergio Soriani)… Vedi...
Presentazione del volume

Oggi l'ipnosi sta riscoprendo il proprio ruolo fondamentale in psicoterapia e nelle neuroscienze, soprattutto tra tutti coloro che fanno riferimento alla Nuova Ipnosi, vale a dire il paradigma che riconosce in Milton H. Erickson il suo esponente più significativo.
Il valore clinico e terapeutico dell'ipnosi è dimostrato dalle sue stesse radici storiche che ne fanno la più antica di tutte le psicoterapie. Ed è proprio l'esperienza clinica a testimoniare quanto ampie siano le possibilità di applicazione dell'ipnosi, che oggi è accolta, anche dal pubblico generale, con sempre maggiore favore e minori pregiudizi.
Prima di Erickson l'approccio ipnotico era prevalentemente di tipo autoritario o fondato sul potere suggestivo del terapeuta. Nella Nuova Ipnosi accade il contrario: è il terapeuta che si adatta al paziente limitando il suo intervento alle richieste che gli vengono rivolte e alla utilizzazione delle risorse disponibili.
Il volume tratta, in maniera originale e aggiornata, applicazioni cliniche, ricerche, storia, filosofia e quanto, relativamente all'ipnosi, sia d'interesse per ogni professionista della cura della psiche. Raccoglie e analizza procedure terapeutiche ed è rivolto a un pubblico vasto e articolato: lo psicoterapeuta di qualsiasi orientamento clinico, attratto dallo studio di come i fenomeni ipnotici possano svilupparsi all'interno della relazione, lo psichiatra, il medico, lo psicologo, il ricercatore o lo studioso dell'influenza interpersonale in senso generale, oltre, naturalmente, allo psicoterapeuta ericksoniano.

Camillo Valerio, medico, ipnoterapeuta e psicoterapeuta relazionale, è coordinatore didattico della Scuola Italiana di Ipnosi Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE). Per la Franco Angeli ha pubblicato, Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze. L'Ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica (con G. De Benedittis ed Emanuele Del Castello, 2008).
Claudio Mammini, psicologo e psicoterapeuta, è didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE) e coordinatore della Sezione Toscana della Società Italiana Ipnosi (SII). Insegna Psicologia Sociale all'Università degli Studi di Pisa.

Indice


Parte I. Ricerca e applicazioni cliniche
Claudio Mammini, Introduzione
(Nella ricerca clinica; Nell'attualità dell'approccio ipnotico; Bibliografia)
Giuseppe De Benedittis, Modulazione cognitiva ed emotiva in stato di veglia e ipnosi: un'analisi bispettrale dinamica
(Introduzione; Materiale e metodi; Risultati; Discussione; Bibliografia)
Claudio Mammini, Il trattamento ipnotico di soggetti con intolleranze alimentari
(Definizioni e classificazioni; Epidemiologia; Diagnosi; Sintomi, cause e mispercezione dell'intolleranza; Studi psicologici su soggetti con reazioni avverse al cibo; Ipotesi eziopatogenetica psicologica; Caso clinico: il trattamento ipnotico di un soggetto con estesa intolleranza alimentare; Bibliografia)
Wilma Trasarti Sponti, Anna Maria Rapone, Come utilizzare una diga. Le minimal cues bilaterali
(Le minimal cues; L'osservazione come intervento terapeutico, "emozione regressiva e sintonizzazione"; Il rapport; Case report; Il processo terapeutico:...Segui il sistema...; Alcuni elementi emersi dopo gli incontri di consulenza; Riflessione delle terapeute dopo la nona seduta: metafora della visione come dissociazione/riassociazione; Il mondo interno visto con gli occhi di Gisella; Cambiamenti significativi emersi alla fine della terapia; Conclusioni; Bibliografia)
Valter Santilli, Il trauma psichico: la memoria e/o l'oblio. Funzione terapeutica dell'ipnosi clinica
(Il trauma e la dissociazione; Mara e la "sua storia"; La condensazione temporale; Dissociazione e capacità autoipnotica; Memoria/Oblio; La ripetizione equivale all'oblio; Clinica e principi di terapia; Bibliografia)
Brigitte Stübner, Un approccio ericksoniano al counseling genitoriale
(Richieste e domande; Gli obiettivi del counseling genitoriale; Metodologia; La risoluzione dei problemi; I metodi del genitore; Resistenza; Metodi ipnotici applicati nel counseling e nei corsi per genitori e insegnanti; Conclusioni; Bibliografia
Rolando Weilbacher, Una tecnica ipnotica immaginale-simbolica per la terapia breve delle sindromi ansioso-fobiche: linee guida
Parte II. L'attualità dell'approccio ipnotico
Giuseppe De Benedittis, Ipnobo: ipnosi e placebo, due facce della stessa medaglia
(Introduzione; Ipnosi e placebo; Ipnobo: la "Terra-di-Mezzo" dei Sistemi di Autoregolazione?; Bibliografia)
Emanuele Del Castello, Il contributo specifico dell'ipnosi alla psicoterapia
(L'ipnosi all'origine della psicoterapia moderna; Psicoterapia e ipnosi oggi; Conclusioni: ancora qualche pregio della psicoterapia ipnotica; Bibliografia)
Luisa Martini, Caro Milton ti scrivo... così mi distraggo un po'
(La simulazione "incarnata"; La risonanza; Conoscenza e identità; Cosa dice tutto ciò a me come psicoterapeuta?; Bibliografia)
Camillo Valerio, La psicoterapia ericksoniana fra saggezza e poesia
(Un terapeuta bizzarro; I pilastri della saggezza di Milton H. Erickson; Ragione, poesia, arte; Metafore; L'arte di vivere; Conclusioni; Bibliografia)
Vincenzo Langellotti, La Grande Madre rinnegata. Ipnosi ed EMDR
(L'Abiura; La "Grande Madre"; Il "Sacro"; Il ritorno alla verità narrativa in psicoanalisi e psicoterapia; EMDR: evoluzione dell'ipnosi clinica o negazione della verità ipnotica?; Fasi dell'EMDR; Bibliografia)
Consuelo Casula, Milton Erickson e le donne
(Armonizzare fisiologia e psicologia; Rispettare le leggi della natura; Amare la vita e difenderla; Valorizzare la bellezza femminile; Sapere come vestirsi; Riconoscere i propri limiti; Controllare le funzioni fisiologiche; Rispettare le differenze dei ruoli e le gerarchie; Essere leali e oneste; Mantenere la propria autonomia professionale; Erickson con sua moglie Betty: amarsi e rispettarsi; Erickson e Kay Thompson: l'arte di diventare se stessi; Bibliografia)
Camillo Valerio,
Il terapeuta resistente
(Primo passaggio: una punteggiatura rigidamente lineare (come agli esordi); Secondo passaggio: il rispetto e il riconoscimento dell'utilità (per il paziente) della resistenza; Terzo passaggio: tramite la resistenza il paziente diventa co-protagonista della costruzione del cambiamento. La resistenza come messaggio al terapeuta rispetto alla relazione e rispetto al problema; Quarto passaggio: il terapeuta osserva se stesso, ma... la punteggiatura rimane lineare; Quinto passaggio (o punto di arrivo, per ora?): la resistenza come "qualità" della relazione; Bibliografia)
Mario Marazzi, Il silenzio nella psicoterapia ericksoniana
(Il silenzio nel rapporto psicoterapeutico; Silenzio e ipnosi; Conclusioni; Bibliografia)
Fabio Carnevale, La centesima finestra. Il contributo dell'approccio ericksoniano alla riflessione sulla verità in psicoterapia
(Naturalismo; Rapport; Tailoring; Minimal cues; Utilizzazione; Risintesi; Bibliografia)
Roberto Blarasin, Ipnosi e libero arbitrio
(Le resistenze culturali; Il libero arbitrio; Le risorse dell'ipnosi; Conclusioni; Bibliografia).


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità