Le tecniche grafiche come strumento di valutazione del trauma infantile
Contributi
Laura Guida, Alida Lo Coco
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 148,   5a ristampa 2018,    1a edizione  2010   (Codice editore 1305.111)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856814637
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856820812
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Per gli psicologi che operano nell’ambito del maltrattamento infantile, le tecniche grafiche sono uno strumento ampiamente utilizzato. Attraverso la spiegazione di alcuni casi (e i risultati di una ricerca in corso), il volume offre utili spunti di riflessione e sottolinea sia l’utilità delle tecniche grafiche sia i possibili limiti applicativi.
Utili Link
Orientamenti Pedagogici Recensione (di G.Perriello)… Vedi...
Maltrattamento e Abuso all'Infanzia Recensione (di Rossella Procaccia)… Vedi...
Presentazione del volume

Per gli psicologi che operano nell'ambito del maltrattamento infantile, le tecniche grafiche sono uno strumento ampiamente utilizzato.
Nel processo di valutazione del trauma, la lettura del disegno può facilitare la conoscenza e la comprensione di temi o contenuti relativi ad esperienze particolarmente dolorose, altrimenti indicibili.
Il ricorso alle immagini, più che il linguaggio o la scrittura, permette di esprimere in modo indiretto timori, paure, angosce e conflitti, attribuendo significato all'esperienza traumatica stessa.
L'utilizzo di strumenti quali il Disegno della Figura Umana e il Disegno Cinetico della Famiglia consente di esplorare le rappresentazioni che i bambini hanno di se stessi e degli altri significativi. Il clima domestico violento o affettivamente povero, rilevato attraverso il Disegno della Giornata Preferita, caratterizza le immagini dei bambini che vivono l'esperienza dell'allontanamento dal proprio nucleo familiare.
L'individuazione di specifici indicatori post-traumatici permette di rilevare ed interpretare gli effetti dell'esperienza violenta.
L'esplicazione di alcuni casi e i dati elaborati in una ricerca ancora in corso, offrono spunti di riflessione e sottolineano sia l'utilità delle tecniche grafiche sia i possibili limiti applicativi.

Giovanna Manna, professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, insegna Teoria e Tecniche dei Test, Tecniche dei Test di Personalità e Psicodiagnostica. È coordinatore del Master in Valutazione Psicologica attivato presso l'Ateneo palermitano. Per FrancoAngeli ha pubblicato Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità (2006).
Maria Rosaria Como, psicologa, dottore di ricerca e assegnista presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo, si occupa prevalentemente di maltrattamento infantile e di valutazione del trauma psicologico. Attualmente è impegnata nello studio dei processi comunicativi tra le diverse istituzioni che operano nell'ambito della violenza sui minori.
Laura Guida, psicologa, tutor del Master in Valutazione Psicologica attivato presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo, si occupa di valutazione psicodiagnostica e del trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo.

Indice


Alida Lo Coco, Presentazione
Giovanna Manna, Introduzione
Giovanna Manna, Maria Rosaria Como, Il disegno nella valutazione del maltrattamento e dell'abuso
(Introduzione; La violenza sui minori: definizione e conseguenze di un fenomeno complesso; La valutazione del trauma da maltrattamento; Le tecniche grafiche come mezzo di comunicazione dei vissuti traumatici; Il disegno nei diversi ambiti applicativi; Bibliografia)
Maria Rosaria Como, Giovanna Manna, Qualità del Sé e rappresentazione dell'immagine corporea
(Introduzione; Vissuto corporeo e immagine di sé nei minori maltrattati; Integrità e senso di unicità individuale nel Disegno della Figura Umana; Esempio di valutazione; Bibliografia)
Giovanna Manna, Maria Rosaria Como, Rappresentazioni e qualità delle relazioni familiari
(Introduzione; Dinamiche familiari nei nuclei maltrattanti; La rappresentazione dei ruoli e dei vissuti familiari violenti nel Disegno Cinetico della Famiglia; Artifici grafici e valore interpretativo; Esempio di valutazione; Bibliografia)
Maria Rosaria Como, Giovanna Manna, Percezione dell'ambiente e immagini del mondo esterno
(Introduzione; Esperienze traumatiche e visione dell'ambiente; La rappresentazione del contesto socio-ambientale: luoghi, azioni e clima affettivo nel Disegno del Tipo di Giornata Preferita; Indicatori grafici e significato interpretativo; Esempio di valutazione; Bibliografia)
Laura Guida, Maria Rosaria Como, Contributi empirici e recenti prospettive di ricerca
(Breve rassegna della letteratura; Ricerche in corso; Limiti e vantaggi dell'applicazione delle tecniche grafiche. Riflessioni conclusive; Bibliografia).





  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità