L'avvocato dell'angelo. Razionalità e Creatività: strumenti e tecniche per favorire l'efficacia tramite il piacere
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 192,      1a edizione  2010   (Codice editore 1796.215)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856815450
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856821734
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Da uno dei maggiori esperti mondiali di Creatività applicata e da una delle organizzatrici del Festival della Creatività, un percorso di crescita personale e professionale attraverso la conoscenza e lo sviluppo delle capacità quali la creatività, la conoscenza, l’energia, la comunicazione, la vendita, la leadership e la gestione del tempo.
Presentazione del volume



L'originalità del nostro libro parte da un postulato: il modello del manager ideale è assurdo.
Il buon manager siete voi, sia abbiate ottenuto questo ruolo per caso, sia l'abbiate voluto con determinazione, e lo siete a condizione che...
- sappiate come funziona un essere umano - ad iniziare da voi stessi - poiché il vostro ruolo fondamentale è quello di animare e di guidare le persone,
- padroneggiate le tecniche fondamentali della comunicazione,
- conosciate le basi della creatività per portare le vostre squadre in una dinamica di innovazione permanente,
- siate in grado di attivare le leve della motivazione e di liberare l'energia positiva, individuale e collettiva,
- siate convinti che la soddisfazione del cliente è la chiave del successo della vostra azienda e che la vendita è una delle più nobili attività,
- facciate del tempo il vostro alleato e non il vostro nemico,
- liberiate e lasciate crescere in voi le qualità di un leader.

In breve, vi proponiamo molto semplicemente un percorso di crescita personale e professionale attraverso la conoscenza e lo sviluppo delle capacità quali la creatività, la conoscenza, l'energia, la comunicazione, la vendita, la leadership e la gestione del tempo.

Hubert Jaoui, è uno dei maggiori esperti mondiali di Creatività applicata, disciplina nata negli Usa negli anni '60 e approdata in Europa circa dieci anni dopo. Jaoui ne ha conservato l'aspetto pragmatico e ottimista arricchendo l'approccio con il nostro retaggio culturale, da Eraclito a Leonardo e Cartesio, passando da Assagioli, Maslow, Berne, Ericson e Levi-Montalcini. Ricerche e collaborazioni permanenti con colleghi, clienti ed esperti mondiali continuano a far evolvere il metodo e a estendere il campo delle applicazioni, dall'innovazione tecnologica e commerciale allo sviluppo personale (coppia, famiglia, autorealizzazione). Con il team della società Gimca, da lui fondata a Parigi nel 1973, ha aiutato centinaia di aziende internazionali a sviluppare le proprie capacità di innovazione, attraverso il coinvolgimento diretto dei quadri e collaboratori, con benefici sia economici sia psicologici. Ha formato migliaia di persone all'uso delle tecniche creative e alle loro applicazioni nel quotidiano (www.gimca.net).
Isabella Dell'Aquila, di formazione umanistica, collabora con Gimca da vari anni, coordinando progetti di innovazione e tenendo sessioni di creatività applicata e seminari per aziende e istituzioni. Si occupa dell'organizzazione del Festival della Creatività e dell'associazione Createca - fondata da Hubert Jaoui con un gruppo di amici italiani e francesi - che si dedica alla ricerca applicata e alla diffusione della filosofia e della pratica della creatività nel campo dello sviluppo personale e sociale(www.createca.it).

Indice


Introduzione
(Crisi e... creatività; Leader o manager? Leader e manager!; I sette atout del manager)
Conoscere se stesso e gli altri
(La Mappa Mentale, uno strumento universale; Le intelligenze multiple del manager; "Due cervelli" per capire, creare, decidere e agire. Aperia ed Empiria; L'Analisi Transazionale; Gli Stati dell'Io; I Riconoscimenti; I giochi psicologici; Come prevenire, evitare e fermare un gioco; Alcuni esempi di giochi; L'arte della critica positiva)
La creatività
(Business, creatività e innovazione; Il modello Talento/Metodo/Energia; Il metodo; Il metodo PAPSA. Cinque tappe per creare; L'energia; Il "Creaflex" o riflesso creativo; Alcuni benefici derivanti da un intervento di creatività; Alcuni consigli per sviluppare la propria creatività; Stimolare la creatività dei collaboratori. I quattro livelli della creatività; Dieci consigli per "pungolare" i propri collaboratori)
La motivazione
(A proposito dei barometri "Clima e Motivazione"; L'energia personale: la volontà; Come far sprigionare l'energia positiva; L'assertività; Clima e motivazione: la forza del piacere; Valori dichiarati = valori vissuti; L'Azienda: evoluzione di un concetto; Il Progetto d'Impresa: un mix di tre culture; Una rivoluzione tranquilla; Mobilitare l'insieme del personale e delle personalità; L'approccio creativo del progetto d'impresa)
La comunicazione
(Le quattro leggi della "nuova comunicazione"; Comunicazione e creatività; L'ascolto attivo; Le cinque tappe del dialogo di successo; La gestione dei conflitti; Utilità della creatività; La "Noria" della comunicazione: una strategia dell'energia)
Vendere
(La scala dei bisogni; Sette consigli per vendere le proprie idee)
L'arte della leadership
(Stili di leadership; La leadership situazionale; La delega strutturata)
La gestione del tempo
(Il concetto di tempo; Gestire le priorità; Che cosa fare per difenderci dai cronofagi; La gestione dello stress; L'utilità dello stress e l'intelligenza emotiva)
L'eccellenza manageriale
(Competenze e innovazione; Valori e principi fondamentali della politica aziendale; Uno studio sulle pratiche di innovazione)
Case Studies
(Case Study. La rinascita di Alfa Romeo; Case Study. Framatome; Case Study. La settima arte al servizio della Comunicazione; Case Study. Il marketing di Intranet; Case Study. La città di Grasse).


Corsi e seminari
Ricercatore, filosofo, consulente, formatore, animatore, Hubert Jaoui è uno dei maggiori esperti mondiali di Creatività applicata, disciplina nata negli USA negli anni '60 e approdata in Europa circa dieci anni dopo. Ha scoperto la creatività quando era responsabile dell'innovazione da PM Labinal e ha ideato un percorso originale che porta all'invenzione di nuove soluzioni denominato PAPSA. Nel 1973 ha fondato il gruppo GIMCA, specializzato nell'applicazione delle tecniche creative agli studi di marketing, alla comunicazione d'impresa ed istituzionale, al management e alla formazione.
Lo stile di animazione che pratica è basato sull'interazione creativa: metodo che si basa sulla dialettica tra la liberazione dell'immaginazione e il rigore nell'efficacia, sulla rivelazione dell'infinita ricchezza potenziale e sull'apprendimento dei mezzi disponibili per sfruttarla. Ha scritto numerosi articoli e libri sull'innovazione ma anche sull'educazione, la coppia e lo sviluppo personale. E' Membro di facoltà della "Foundation for Creative Education" di Buffalo (USA).

Per informazioni sulle attività e i seminari di Hubert Jaoui clicca qui:

gimca workshop
gimca.net
Il metodo P.a.p.s.a.

Per entrare nella rete social di Hubert Jaoui clicca qui:
LinkedIn Company Gimca
Facebook Gimca

Collabora con l’Istituto Gimca da vari anni, coordinando progetti di innovazione.
Svolge corsi di creatività applicata e tecniche creative per aziende e istituzioni.
www.gimca.net
www.creativityinside.com

Facebook Carte della Creatività Eurekards
Facebook Gimca