Il bilancio delle società cooperative

Edmondo Belbello, Andrea Dili

Il bilancio delle società cooperative

Un’analisi dettagliata e strutturata di tutte le problematiche riguardanti il bilancio di una cooperativa. Il testo si rivolge sia agli addetti ai lavori (operatori interni alle cooperative, professionisti, potenziali finanziatori) sia a coloro che vogliano conoscere o approfondire maggiormente la materia (studenti, soggetti che si relazionano con cooperative).

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856816624

Edizione: 3a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 100.734

Disponibilità: Esaurito

L'impresa cooperativa rappresenta molto probabilmente la tipologia societaria più complessa dell'attuale panorama normativo. Essa è caratterizzata da obiettivi specifici che si affiancano, non sostituendoli, a quelli delle imprese di capitali "ordinarie". Il perseguimento di risultati economici e di coerenti equilibri patrimoniali e finanziari sono infatti obiettivi fondamentali ma propedeutici per il raggiungimento del primario scopo della cooperativa, la mutualità.
L'esistenza di specifici doveri informativi sul versante economico-finanziario e la necessità di rendicontare adeguatamente il perseguimento dello scopo mutualistico, impongono alla cooperativa di strutturare un complesso sistema di comunicazione nei confronti dei propri stakeholder: il bilancio d'esercizio rappresenta il principale strumento per tali fini.
Obiettivo del seguente testo è di fornire una analisi dettagliata e strutturata di tutte le problematiche afferenti il bilancio di una cooperativa. Vengono esaminati i principali aspetti gestionali delle cooperative e le ripercussioni, causate dalle loro peculiarità, sulla rendicontazione economico-finanziaria, tentando di fornire nozioni e preziosi suggerimenti operativi a chi deve affrontare tali argomenti.
Il testo di rivolge sia agli addetti ai lavori (operatori interni alle cooperative, professionisti, potenziali finanziatori) che a coloro che vogliano conoscere o approfondire maggiormente la materia (studenti, soggetti che si relazionano con cooperative).

Edmondo Belbello dottore commercialista, revisore contabile, si occupa da anni delle imprese cooperative con incarichi di gestione amministrativa e controllo di importanti realtà cooperative. È vice presidente della commissione cooperative dell'Ordine dei dottori commercialisti di Roma, membro della commissione cooperative dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti e vice presidente della Airces, associazione di revisori contabili delle imprese cooperative. Ha pubblicato testi sui sistemi di controllo nelle imprese cooperative.
Andrea Dili dottore commercialista, revisore contabile, segue importanti imprese cooperative nell'ambito della propria professione, è presidente della commissione cooperative dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti e membro della Commissione cooperative dell'Ordine dei dottori commercialisti di Roma. Ha pubblicato testi sulla fiscalità delle imprese cooperative.



Gaetano Troina, Prefazione
Gianni Bragaglia, Presentazione
Introduzione
Breve inquadramento giuridico dell'impresa cooperativa
(Il principio della mutualità; Le tipologie cooperative; La mutualità prevalente; Le ulteriori specificità cooperative)
Il ciclo gestionale dell'impresa cooperativa: effetti delle peculiarità esaminate
(Considerazioni generali; Le limitazioni strutturali alla capitalizzazione dell'impresa cooperativa: Il socio della cooperativa come fattore produttivo; Il difficile equilibrio nella governance cooperativa; Il socio della cooperativa come "mercato" per la cooperativa; La remunerazione delle fonti e dei fattori produttivi: il ristoro e le forme di remunerazione del capitale)
La costituzione della cooperativa e l'impostazione del sistema amministrativo contabile
(La costituzione della società cooperativa; Norme applicabili; Numero e requisiti dei soci; Impostazione del sistema amministrativo-contabile (libri contabili e sociali, piano dei conti, procedure di rivelazione rapporti con soci))
Il bilancio delle società cooperative: inquadramento giuridico e normativa applicabile
(Lo "scopo" del bilancio delle società cooperative; La normativa applicabile; I principi contabili; I bilanci previsti da eventi straordinari)
Schemi di bilancio, criteri di valutazione: introduzione
(Gli schemi di bilancio applicabili alla società cooperative; I principi di relazione del bilancio; La struttura dei prospetti di bilancio)
Analisi delle singole voci del bilancio
(Attivo di stato patrimoniale; Patrimonio netto; Passivo dello stato patrimoniale; Ratei e risconti; Il conto economico; Conti d'ordine)
La nota integrativa
(Gli aspetti generali della nota integrativa; Gli aspetti cooperativi della nota integrativa)
Le relazioni al bilancio
(La relazione sulla gestione; La relazione del collegio sindacale; La relazione sul controllo contabile)
La fiscalità nel bilancio delle società cooperative
(Il regime fiscale delle società cooperative: brevi ceni; Il calcolo delle imposte sui redditi e la loro iscrizione in bilancio; Imposte anticipate e imposte differite; Imposte sul reddito e nota integrativa)
I bilanci straordinari delle società cooperative
(Il bilancio in caso di perdita della prevalenza; Il "bilancio di trasformazione"; Il bilancio di liquidazione)
Il calendario di bilancio e gli adempimenti successivi alla sua approvazione
(Il calendario di bilancio; I depositi del bilancio)
L'analisi del bilancio di una società cooperativa
Principali scritture contabili
Allegati
(Tabella cronologica normativa sulle cooperative; Codice civile, Titolo VI delle società cooperative aggiornamenti introdotti dall'art. 10, legge n. 99 del 23 luglio 2009; Tabella principi contabili nazionali in vigore
Bibliografia.

Contributi: Gianni Bragaglia, Gaetano Troina

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche