Esperienze di consulenza in psicologia delle risorse umane

William Levati, Maria V. Saraò

Esperienze di consulenza in psicologia delle risorse umane

Le metodologie diagnostiche in psicologia del lavoro: strumenti e metodi illustrati nella loro applicazione pratica attraverso la descrizione e il commento di progetti concretamente attuati nelle organizzazioni. Una presentazione che risulterà efficace sia per le direzioni aziendali che per i consulenti.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 368

ISBN: 9788856817331

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 100.735

Disponibilità: Buona

Questo testo rappresenta la naturale estensione del precedente Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni. In esso venivano presentati modelli fondati sulla rigorosa ricerca di coerenza tra teoria psicologica e metodologia di intervento nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane nell'organizzazione. Ora si intende proporre un passo ulteriore mostrando questi modelli nella loro applicazione pratica, attraverso la descrizione e il commento di progetti concretamente attuati nelle organizzazioni.
Verrà ripercorso il processo che porta dal modello teorico-metodologico all'elaborazione di un progetto, costituito da strumenti e metodi applicabili in una realtà organizzativa specifica e non virtuale.
Non si tratta di "casi", ma di esperienze significative che illustrano come si sviluppa il lavoro degli psicologi consulenti nell'ambito delle risorse umane nella concreta realtà delle organizzazioni, per fornire spunti utili sia alla riflessione sia all'applicazione delle metodologie psicologiche.

William Levati psicologo del Lavoro e dell'Organizzazione, consulente nell'ambito della Psicologia delle Risorse Umane di cui è anche docente universitario.
Maria V. Saraò psicologa del Lavoro e dell'Organizzazione, svolge attività di consulenza nell'ambito della Psicologia delle Risorse Umane.



Premessa
Introduzione. Gli aspetti politici delle esperienze professionali
Intervento per la rilevazione dell'adeguatezza al ruolo: l'analisi e la valutazione delle competenze
(Cenni teorici di riferimento; Elementi preliminari; La progettazione dell'intervento: metodologia; La strutturazione dell'intervento; Riflessioni)
Allegati al Capitolo 1
(Mappatura delle competenze di ruolo; Prove; Repertori; Profili)
Intervento per l'analisi e la valutazione del potenziale
(Cenni teorici di riferimento: il concetto di potenziale; Progetto 1: analisi e valutazione del potenziale manageriale)
Allegato al Capitolo 2 (Progetto 1)
(Prove; Profilo; Progetto 2: analisi e valutazione del potenziale nella selezione di neolaureati)
Allegati al Capitolo 2 (Progetto 2)
(Prove; Profilo)
Interventi di supporto
(Cenni teorici di riferimento; Coaching e performance; Progetto 1: intervento di coaching individuale e di gruppo)
Allegati al Capitolo 3 (Progetto 1)
(Prove dell'Assessment Center individuale; Materiali utilizzati negli incontri individuali; Presentazione degli incontri di coaching di gruppo; Materiali per la riflessione/discussione su elementi emersi nel corso degli incontri di coaching di gruppo; Progetto 2: intervento per la sviluppo manageriale)
Intervento per attivare comportamenti congruenti ai valori dell'organizzazione
(Cenni teorici di riferimento; Elementi preliminari; La progettazione dell'intervento: metodologia; La strutturazione dell'intervento; Riflessioni sull'esperienza)
Appendice. Il potere nell'organizzazione
Allegati generali
(Definizione di competenza; Mappatura delle competenze di ruolo; Tipologia di prove nell'Assessment Center; Linee per l'impostazione di una strategia di comunicazione di un progetto; Declaratorie delle capacità; Schede di osservazione).

Potrebbero interessarti anche