Guida al bilancio.

Diego De Gaetano, Luca Braglia

Guida al bilancio.

Dall'analisi dei dati alla costruzione del budget

La costruzione di un bilancio ben articolato rappresenta per le piccole e medie imprese un valido ed economico punto di avvio verso un più appropriato sistema di controllo di gestione. Partendo da questo presupposto, il testo vuole essere una guida, di facile consultazione, per dirigenti e operatori delle piccole e medie imprese.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856822229

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1065.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856826449

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1065.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La costruzione di un bilancio ben articolato rappresenta per le piccole e medie imprese un valido ed economico punto di avvio verso un più appropriato sistema di controllo di gestione.
Nelle prime due parti, questa guida si propone di dimostrare l'utilità del bilancio nella gestione aziendale come strumento di controllo e di analisi, seguendo passo dopo passo il lettore alla corretta costruzione e correlazione dei dati.
Nella terza parte viene trattato il budget come anello di congiunzione tra l'analisi, il controllo e la programmazione.
La guida è stata realizzata in modo da favorirne un diffuso utilizzo, il linguaggio e l'impostazione grafica sono stati pensati per renderne agevole e più mnemonica la consultazione ed il facile apprendimento delle tecniche utilizzate.
Sul sito della FrancoAngeli, all'indirizzo internet http://www.francoangeli.it/(area biblioteca Multimediale) è disponibile - per i soli acquirenti del volume - un software di facile utilizzo, che consente, di costruire tutti i prospetti e gli indici utili a valutare lo stato di salute dell'azienda analizzata e di ottenere la stampa di un fascicolo completo di analisi e grafici.

Diego De Gaetano, consulente di direzione in qualità di senior partner e c.e.o. della CbyM S.r.l. di Roma, collabora con quotidiani economici interessandosi in particolar modo alle problematiche connesse con il mondo della Piccola e media impresa. Ha collaborato come esperto in organizzazione finanza e controllo con il Ministero dello Sviluppo Economico e Sviluppo Italia. Ha insegnato ed insegna, in qualità di docente incaricato, in corsi universitari e master post-universitari.
Luca Braglia, consulente aziendale, è responsabile dell'area programmazione, finanza e controllo aziendale in qualità di senior partner della CbyM S.r.l. di Roma.Da diversi anni si occupa come professionista delle problematiche relative al risanamento e ristrutturazione di piccole e medie aziende. Ha insegnato ed insegna, in qualità di docente, in corsi di formazione specialistici rivolti ad aziende e professionisti ed in seminari universitari e post-universitari.



CbyM s.r.l., Presentazione del lavoro
Luca Savino, Introduzione
Giuseppe Calogero, Prefazione
Parte I. Il bilancio contabile d'esercizio
Introduzione
Il bilancio di esercizio
(Lo stato patrimoniale; Il conto economico d'esercizio; Il rendiconto finanziario - Cash flow; Interdipendenza)
Il bilancio, un criterio di classificazione
Riclassificazione delle voci del bilancio
(Lo stato patrimoniale; Riclassificazione delle attività (impieghi); Riclassificazione delle passività e del netto; Riclassificazione per l'analisi di bilancio; Il conto economico)
Parte II. Dalla costruzione all'analisi
Analisi di bilancio
(Limiti dello strumento)
L'analisi di bilancio come strumento
(Preparazione dei dati di bilancio per l'analisi aziendale)
Metodi per l'analisi di bilancio
(Confronto diretto tra bilanci (analisi per flussi); Analisi del flusso dei fondi e degli impegni; Analisi per indici; Redditività del capitale investito (ROI); Redditività del capitale proprio (ROE); Tasso di indebitamento (indice di indipendenza finanziaria); Significato del risultato dell'indice di indebitamento; Tasso di incidenza degli oneri e dei proventi extra-gestione; Tasso di redditività delle vendite; Tasso di rotazione delle attività; Tasso di rotazione del capitale di esercizio; Tasso medio di rotazione del magazzino; Indice di rotazione dei crediti; Indice di rotazione dei debiti; Indice di liquidità)
Conclusioni: riflessioni sulla procedura di riclassificazione ed analisi
(Analisi del conto economico; Analisi della situazione finanziaria;Analisi della struttura patrimoniale; Previsioni di gestione basate sull'analisi di bilancio; Sintesi dati per diagnosi attività aziendale)
Parte III. Luca Braglia, Dal bilancio consuntivo alla costruzione del budget
Introduzione
Il budget
(Il budget come strumento fondamentale per fissare obiettivi raggiungibili; Scopi e caratteristiche del budget; Fasi propedeutiche alla redazione del budget; Esempi e procedure di redazione (tempistica e relativa attività finalizzata alla conclusione del processo di budget e sua definitiva approvazione); Implementazione del sistema di budgeting e sue fasi)
Glossario ragionato
Appendice - Il software
(Introduzione al programma; Caratteristiche dei modelli proposti)
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Calogero, Luca Savino

Collana: Management Tools

Argomenti: Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Foglio di Excel modello di simulazione di business plan

Potrebbero interessarti anche