Innovare con le imprese.

Giulio Cainelli, Maria Chiara Cattaneo

Innovare con le imprese.

Valtellina. Profili di sviluppo

Partendo dall’analisi di sistema regionale di innovazione e dall’esperienza europea dei poli per l’innovazione, il volume si propone due diversi obiettivi per la Provincia di Sondrio: illustrare e analizzare i risultati di un’indagine sul campo così da fornire una valutazione relativa alle esigenze di innovazione espresse dalle imprese, e proporre alcune linee strategiche di sviluppo per l’innovazione in Valtellina attraverso il supporto di cluster innovativi.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856822489

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1515.10

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856826203

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1515.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, che si inserisce nella serie "Valtellina. Profili di sviluppo" nella Collana socio-economica del Gruppo Bancario Credito Valtellinese, serie editoriale che da anni contribuisce all'analisi e alla progettazione economica nella Provincia di Sondrio, ha come scopo principale la promozione dell'innovazione con e per le imprese e quindi anche la formulazione di proposte conseguenti relative a un laboratorio per l'innovazione della Provincia di Sondrio.
Punto di partenza sono le proposte di Alberto Quadrio Curzio avanzate in vari studi effettuati sia per il Credito Valtellinese sia per la Società Economica Valtellinese e qui sviluppate con approfondimenti ed estensioni. Partendo dall'analisi di sistema regionale di innovazione e dall'esperienza europea dei poli per l'innovazione, questo lavoro si propone due diversi obiettivi per la Provincia di Sondrio. Il primo obiettivo consiste nell'illustrazione e nella discussione dei risultati di un'indagine sul campo così da fornire una valutazione relativa alle esigenze di innovazione espresse dalle imprese. Il secondo obiettivo consiste nella proposta di alcune linee strategiche di sviluppo per l'innovazione in Valtellina attraverso il supporto di cluster innovativi. In questo contesto, particolare enfasi viene data a comparti quali l'edilizia innovativa e il risparmio energetico, le energie rinnovabili, l'agroalimentare anche nel confronto con esperienze di successo avvenute altrove e che possono fornire interessanti indirizzi applicativi per la provincia di Sondrio.

Alberto Quadrio Curzio è professore ordinario di Economia politica, Preside della facoltà di Scienze Politiche e direttore del Centro di ricerche in Analisi economica (CRANEC) dell'Università Cattolica di Milano. È vicepresidente della Accademia Nazionale dei Lincei.
Giulio Cainelli è professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, componente del Consiglio Scientifico del CRANEC dell'Università Cattolica e associato di ricerca presso il CERIS-CNR di Milano.
Maria Chiara Cattaneo è cultore della materia - Economia politica - alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica e collabora con il CRANEC in attività di ricerca scientifica. Da diversi anni si occupa di progetti locali e internazionali sul tema dell'innovazione per le imprese.



Alberto Quadrio Curzio, Introduzione: innovazione e concretezza
(Ideazione: vent'anni di analisi, riflessione e proposte; L'innovazione: deve avere concretezza sull'oggi e lungimiranza sul domani; Interazione: il rapporto con gli operatori; Una premessa sull'economia valtellinese; I settori industriali considerati e la valutazione degli imprenditori; L'innovazione in alcune filiere qualificanti: concretezza e progettazione; Paradigmi in atto da cui trarre orientamenti; Conclusioni: sussidiarietà e solidarietà per lo sviluppo)
Maria Chiara Cattaneo, Il quadro concettuale di riferimento
(Il sistema locale d'innovazione; Il ruolo delle politiche pubbliche; Un esempio: i poli per l'innovazione e il loro ruolo; Lo Statuto Comunitario per la Valtellina. Solidarietà-Sussidiarietà-Sviluppo)
Giulio Cainelli, Il sistema economico della Valtellina
(Popolazione e mercato del lavoro; Composizione settoriale e industria manifatturiera; La demografia d'impresa; Dimensione giuridica ed economica delle imprese; Performance, costo del lavoro e competitività; Il settore turistico; Il settore bancario; Commercio estero e internazionalizzazione produttiva)
Giulio Cainelli, L'industria valtellinese: i risultati dell'indagine
(La metodologia utilizzata; La filiera agro-alimentare; Il settore meccanico; La filiera del legno-arredo; Il settore edilizio; I profili innovativi dell'industria valtellinese)
Maria Chiara Cattaneo, Prospettive di innovazione in Valtellina
(Alcuni settori chiave: trend tecnologici e opportunità innovative; Le energie rinnovabili e proposte di intervento; L'agroalimentare)
Maria Chiara Cattaneo, Paradigmi in atto da cui trarre orientamenti
(Casi di successo per settore; Edilizia innovativa/sostenibile; Energie rinnovabili; Agroalimentare; Una panoramica sulle risorse finanziarie)
Alberto Quadrio Curzio, Maria Chiara Cattaneo, Giulio Cainelli, Conclusioni: collaborare per lo sviluppo
Appendice
Riferimenti bibliografici
Gli Autori.

Contributi: Alberto Quadrio Curzio

Collana: Sistemi locali e sviluppo europeo

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche