Gli strumenti del Lean & Digitize. Come migliorare ed automatizzare i processi
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 368,      1a edizione  2010   (Codice editore 100.739)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 49,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856822212
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 34,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856827002
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Uno strumento concreto per tutti coloro che hanno l’obiettivo di rendere l’azienda più snella, agile ed efficace, utilizzando gli strumenti di una metodologia integrata, indicata come Lean & Digitize e basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzarli. Il testo copre tutti gli aspetti per una utilizzazione concreta del metodo: dalla gestione e organizzazione del progetto alla comunicazione e al controllo economico.
Utili Link
Bancamatica Applicare il Lean & Digitize nei servizi finanziari (di Bernardo Nicoletti)… Vedi...
Bancamatica Recensione… Vedi...
Impiantistica Italiana Recensione… Vedi...
Sistemi & Impresa Recensione… Vedi...
Strategie&Procurement Supporto alla business information (di Bernardo Nicoletti)… Vedi...
Presentazione del volume

Come ottenere il massimo dei benefici per la soddisfazione dei clienti e l'ottimizzazione degli utili?
Il libro si pone come uno strumento concreto per tutti coloro che hanno l'obiettivo di rendere l'azienda più snella, agile ed efficace utilizzando gli strumenti di una metodologia integrata, indicata come Lean & Digitize e basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzali.
L'autore passa quindi in rassegna gli strumenti sia per applicare la metodologia di Six Sigma, sia per utilizzare il pensiero snello (Lean Thinking) sia, infine, per combinarli nel Lean & Digitize. E ottenere così i migliori risultati dal punto di vista dell'efficacia sul mercato, dell'efficienza interna e dell'economicità di gestione.
Facendo poi continuo riferimento a situazione concrete e a ciò che accade quotidianamente nelle organizzazioni, il manuale offre un ventaglio di strumenti sul come fare fronte alle diverse situazioni.
Il risultato è un volume chiaro, con numerose presentazioni di esperienze concrete, sia in campo internazionale sia italiano. Esso copre tutti gli aspetti per una utilizzazione concreta del metodo: dalla gestione e organizzazione del progetto alla comunicazione e al controllo economico. E soprattutto indica come garantire il successo nella sua utilizzazione e prevedere i suoi sviluppi nel breve e medio termine.

Bernardo Nicoletti, dopo numerose esperienze di lavoro in aziende multinazionali, quali Alitalia, Sigma Plus, Galileo, General Electric e AIG come responsabile dei sistemi informativi e del miglioramento dei processi, è entrato nella formazione e nella consulenza. Ha maturato concrete esperienze di applicazione delle metodologie del Lean Thinking e di Six Sigma, oltre ad essere stato responsabile di progetti informatici e di trasformazione sia in ambito nazionale che internazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato La gestione della qualità. Una sfida per le aziende italiane (1991) e Assistenza tecnica e qualità totale. Come migliorare la soddisfazione dei clienti e la redditività delle imprese di assistenza tecnica (2001) e La metodologia del Lean & Digitize. Per una organizzazione eccellente (2010).

Indice


Bernardo Nicoletti, Prefazione
Introduzione
Il Lean & Digitize
(Introduzione; La metodologia di Lean & Digitize; Un esempio completo di Lean & Digitize)
La metodologia Six Sigma
(Introduzione; Lo sviluppo del Six Sigma; Six Sigma: metodologia e strumenti)
Il Lean thinking
(Introduzione; Il Lean thinking; Il Lean thinking: metodologia e strumenti)
Il Lean Six Sigma
(Introduzione; I benefici del Lean Six Sigma; Caratteristiche del Lean Six Sigma)
Il progetto
(Introduzione; La gestione per progetti; Gli strumenti per la gestione dei progetti; La programmazione e il controllo dell'avanzamento; Il controllo)
La gestione degli aspetti economici
(Introduzione; La pianificazione, l'organizzazione e il controllo economico del progetto; Il controllo di gestione)
Il sistema informativo
(Introduzione; Il sistema informativo; I supporti informatici al miglioramento dei processi; I supporti informatici per la gestione dei progetti; I supporti informatici per il lavoro di gruppo; I fattori di successo dei supporti informatici al Lean & Digitize)
Il futuro
(Introduzione; Il web 2.0 e il Lean & Digitize; Le tendenze; Gli strumenti in sviluppo a supporto dei progetti di Lean & Digitize; Gli strumenti e i processi; I pacchetti commerciali; Il web 2.0+?; Conclusioni).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access