Nuovi argomenti di Chimica per l'insegnamento

Radicali liberi, antiossidanti e reazioni chimiche oscillanti

Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 176,      1a edizione  2010   (Codice editore 1408.2.19)

Nuovi argomenti di Chimica per l'insegnamento. Radicali liberi, antiossidanti e reazioni chimiche oscillanti
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In breve

I concetti teorici su cui si fonda la chimica dei radicali liberi e degli antiossidanti. Il testo illustra come si formano e quale ruolo rivestono nel nostro organismo i radicali liberi, la loro chimica e i danni che un loro eccesso può provocare, nonché l’azione delle sostanze antiossidanti nel controllarne la produzione. Sono presentati poi alcuni esperimenti pratici per valutare l’attività antiossidante relativa di alcuni prodotti di uso comune, come tè, succhi di frutta, infusi di piante...

Utili Link

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Presentazione del volume

L'aggiornamento dei contenuti dell'insegnamento è finalizzato a inserire nei curricoli tematiche di attualità oggetto di ricerca sperimentale e riflessione teorica, come quella trattata in questo libro.
Nella prima parte del volume vengono esposti i concetti teorici su cui si fonda la chimica dei radicali liberi e degli antiossidanti, e delle reazioni classificate come oscillanti. Sono di argomenti di grande attualità: infatti, anche se la maggior parte delle persone non sa cosa siano, i radicali liberi vengono comunque presentati dai media come entità infide da cui guardarsi perché responsabili di molteplici danni, compresi i prematuri segni di invecchiamento; viceversa, gli antiossidanti vengono percepiti come entità benefiche, prodotti quasi miracolosi che li contrastano.
Si illustra dunque la natura dei radicali liberi: come si formano e quale ruolo rivestono nel nostro organismo, la loro chimica e i danni che un loro eccesso può provocare, nonché l'azione che certe sostanze, dette antiossidanti, rivestono nel controllarne la produzione. Le reazioni chimiche oscillanti sono l'esempio più immediato e spettacolare dei fenomeni "complessi", la cui caratteristica è che, quando le loro parti interagiscono, fanno emergere proprietà del tutto nuove rispetto a quelle che avrebbe una semplice mescolanza delle parti stesse.
Nella seconda parte del volume sono illustrate ricerche scientifiche ed esperimenti pratici, effettuabili anche in un laboratorio scolastico poco attrezzato, sia come dimostrazione di alcune reazioni oscillanti sia per valutare l'attività antiossidante relativa di alcuni prodotti di uso comune largamente pubblicizzati: tè, succhi di frutta, infusi di piante e altri. Molti di questi esperimenti sono stati eseguiti da studenti di scuole secondarie superiori e dell'università.

Rinaldo Cervellati dal 1985 è professore associato di Chimica fisica presso l'Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca in diversi campi, ottenendo nel 1984 il premio 'Prof. Arturo Miolati', per la ricerca in didattica della chimica. Dal 1990 ha avviato un programma di ricerche sullo studio sperimentale e modellistico di reazioni chimiche oscillanti e loro applicazioni per la determinazione dell'attività antiossidante di sostanze naturali e di sintesi. È autore di oltre 150 articoli scientifici apparsi su riviste internazionali e nazionali e di alcune monografie a carattere scientifico-didattico.

Indice



Introduzione
Radicali liberi e antiossidanti
(Radicali liberi; Antiossidanti)
Le reazione chimiche oscillanti
(La reazione oscillante di Belousov-Zhabotinsky; La reazione oscillante di Briggs-Rauscher)
Metodi per determinare l'attività antiossidante e il contenuto totale di fenoli
(La reazione di Briggs-Rauscher come test per la misura dell'attività antiossidante (metodo BR); Breve descrizione del metodo TEAC; Determinazione del contenuto totale di fenoli; Interpretazione meccanicista degli effetti inibitori sulle oscillazioni della reazione BR da parte di antiossidanti polifenolici)
Esperimenti didattici sulle reazioni oscillanti
(Esperimenti didattici sulla reazione di Belousov-Zhabotinsky catalizzata dagli ioni Ce 4+ ; Esperimenti didattici sulla reazione di Belousov-Zhabitinsky catalizzata dalla ferroina; Esperimenti didattici sulla reazione di Briggs-Rauscher)
Attività antiossidante di infusi di tè
(Attività antiossidante di tè verdi e neri usati in erboristeria; Semplificazione ad uso didattico; Esperimenti didattici su bevande)
Una ricerca sui succhi di arancia rossa
(Le varietà di arance rosse e i succhi; La pigmentazione di arance rosse; Prove preliminari su succhi rosse; Prove preliminari su succhi LC; Attività antiossidante di una serie di succhi commerciali LC e REF con il metodo BR; Determinazione del pH, della vitamina C e del colore; Determinazione degli antociani totali e della cianidina-3-0-Beta-glucoside; Determinazione dell'attività antiossidante relativa con metodi diversi da quello BR; Conclusioni; Semplificazione a uso didattico)
Attività antiossidante della cioccolata amara
(Dai semi di cacao alla tavoletta di cioccolata; I principali biofenoli contenuti nel cacao; Campioni e composizione; Estrazione delle sostanze bioattive dai campioni; Determinazione dell'attività antiossidante; Determinazione del contenuto totale di fenoli (potere riducente totale); Risultati e discussione; Semplificazione a uso didattico)
Integratori
(Vitamina C e vitamina E: meccanismi d'azione e fonti naturali; Corteccia di pino: il picnogenolo; Il ruolo degli Omega-3 come antiossidanti; Campioni e composizione; Determinazione dell'attività antiossidante e del potere riducente totale; Risultati e discussione; Osservazioni conclusive; Semplificazione a uso didattico)
Proprietà antiossidanti del Papavero Rosso (Papaver rhoeas L.)
(Il papavero rosso e i suoi usi nella medicina (e nella gastronomia) popolare; Procedimenti sperimentali; Proprietà farmacologiche; Alcune considerazioni finali; Semplificazione a suo didattico)
Note storiche
Bibliografia.




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