Affrontare il tumore femminile

Karen Kayser, Jennifer L. Scott

Affrontare il tumore femminile

Linee guida per le coppie e i professionisti della salute

Il testo vuole essere uno strumento per i vari professionisti che operano quotidianamente nel campo della psico-oncologia – oncologi, infermieri, psicologi clinici, educatori o assistenti sociali – che vi troveranno linee guida per i loro interventi. Un libro prezioso anche per le coppie che sfidano il cancro giorno dopo giorno, per trarne utili consigli e spunti di riflessione.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856823349

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1245.35

Disponibilità: Discreta

Le relazioni di coppia sono di vitale importanza per affrontare eventi stressanti e traumatici, soprattutto nel caso in cui alla donna sia stato diagnosticato un cancro al seno o di natura ginecologica.
Come condividere i dolori e le difficoltà che la donna si trova quotidianamente ad affrontare durante il suo percorso di cura? Come aiutare lei - ma anche il suo partner - a fronteggiare l'angoscia e la paura della malattia? Come comunicare la malattia ai figli? Come tornare alla normalità alla fine delle cure?
Le autrici, tra le più esperte all'interno del filone di ricerche dello "stress and coping", individuano e descrivono le sfide che la coppia è chiamata ad affrontare con l'obiettivo primario di aiutare i coniugi a prendersi cura reciprocamente di fronte all'esperienza della malattia.
Il volume presenta numerosi casi clinici e consigli pratici su come gestire le più difficili situazioni cliniche, così come le tecniche e gli strumenti di assessment. Nello specifico, vengono trattati i seguenti temi: la qualità di vita, l'impatto della malattia e il ruolo della rete familiare; le strategie di coping e le tecniche di rilassamento e di riduzione dello stress; l'immagine corporea e la sfera della sessualità.
Il testo vuole essere uno strumento per i vari professionisti che operano quotidianamente nel campo della psico-oncologia - oncologi, infermieri, psicologi clinici, educatori o assistenti sociali - che vi troveranno linee guida per i loro interventi; ma anche per le coppie che sfidano il cancro giorno dopo giorno, perché possano trarne utili consigli e spunti di riflessione.

Karen Kayser, è docente di Psicologia della salute alla Graduate School of Social Work presso il Boston College.
Jennifer L. Scott, è docente di Psicologia alla School of Psychology presso l'Università della Tasmania.

Entrambe sono autrici di numerosi contributi scientifici sui temi della psicologia della salute, e di interventi clinici nell'ambito della psico-oncologia come il Partners In Coping Program (PICP) o il progetto CanCOPE.



Karen Kaiser, Jennifer L. Scott, Prefazione
Introduzione
Parte I. L'assessment di coppia: come affrontare insieme la malattia
Il cancro e le sfide psicosociali
(La natura del cancro; Cancro al seno e cancro ginecologico: i trattamenti; Effetti dei trattamenti oncologici sulla qualità della vita; La qualità della vita nelle prime fasi della malattia; Il Post-Traumatic Stress Disorder (PTSD); Qualità della vita e processo di guarigione; La qualità della vita del partner; Un intervento clinico di coppia per donne con cancro; Bibliografia).
Perché un intervento di coppia?
(La reazione del partner alla malattia; Strategie di coping del partner e adattamento alla malattia; Correlazione tra coping e supporto coniugale; Un modello per comprendere il coping diadico; Coppie reciprocamente responsabili; Coppie disinvestite; Bibliografia)
L'adattamento di coppia alla malattia
(Il caso clinico; Che cosa fare quando...; Bibliografia)
Parte II. L'intervento clinico di coppia
La copia e il cancro nella quotidianità
(Ridefinire il lavoro, i compiti familiari, e le cure; Differenze di genere ed attività domestiche; Aiutare la coppia ad integrare il cancro nella quotidianità; Caso clinico; Che cosa fare quando...; Considerazioni socio-culturali; Bibliografia)
Condividere stili di coping cognitivi
(I coping cognitivo; Insegnare stili di coping cognitivo; Caso clinico; Che cosa fare quando...; Considerazioni socio-culturali; Bibliografia)
Comunicare il supporto
(Il ruolo della comunicazione nel fronteggiare la malattia; Caso clinico; Che cosa fare quando...; Considerazioni socio-culturali; Bibliografia)
Come rafforzare il coping di coppia
(Che cos'è un coping efficace?; Che succede nel tempo alle strategie di coping?; Tipologie di coping; Differenze di coping e differenze di genere; Aiutare le coppie ad identificare il proprio stile di coping; Caso clinico; Che cosa fare quando...; Considerazioni socio-culturali; Bibliografia)
Immagine corporea e intimità di coppia
(L'intimità di coppia nell'adattamento alla malattia; Problematiche sessuali a seguito del cancro; Immagine di sé e soddisfazione sessuale: una prospettiva relazione; Recuperare l'intimità di coppia dopo il cancro; Caso clinico; Che cosa fare quando...; Considerazioni socio-culturali; Bibliografia)
La malattia raccontata ai figli
(Quando la madre ha un cancro: la reazione dei figli; Le strategie di coping dei figli; La comunicazione con i figli: quando devono sapere; I figli di fronte alla terminalità; Aiutare i figli a fronteggiare la malattia della madre; Caso clinico; Che cosa fare quando...; Considerazioni socio-culturali; Bibliografia)
Vivere dopo la malattia: la fine delle cure
(Il ritorno alla vita del cancro; Far fronte alla recidività o alla terminalità; Traghettare la coppia verso "la vita dopo la malattia"; Caso clinico: Peter, Luisa; Caso clinico: Jessica, Chris; Che cosa fare quando...; Bibliografia).

Potrebbero interessarti anche