Manuale del manager e del consigliere di amministrazione

Edoardo Luigi Gambel

Manuale del manager e del consigliere di amministrazione

Cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager in merito alla gestione aziendale

In Italia operano circa 500.000 consiglieri di amministrazione, milioni sono gli imprenditori e managers. Molti conoscono le norme societarie e fiscali, ma non tutti hanno un’ottima relazione con la visione organizzativa dell’impresa. Questo manuale vuole aiutare l’imprenditore, il consigliere di amministrazione, il manager a conoscere i pilastri dell’impresa e ad assumere ragionate decisioni.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 352

ISBN: 9788856823769

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2010

Codice editore: 1060.184

Disponibilità: Discreta

Pagine: 352

ISBN: 9788856826852

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1060.184

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In Italia operano circa 500.000 consiglieri di amministrazione. Molti conoscono le norme societarie e fiscali, ma non tutti hanno un'ottima relazione con la visione organizzativa dell'impresa.
La struttura economica del nostro Paese è, in maggioranza, formata da imprese, la maggior parte di origine familiare, con pochi dipendenti che devono prendere decisioni non più basate sull'intuizione o su esperienze passate. È necessario quindi conoscere i principali argomenti aziendali e gli strumenti strategici di decisione, l'organizzazione aziendale, l'analisi di bilancio, imparare che generalmente il 20% delle causa produce l'80% degli effetti. Il manuale di facile ed immediata lettura è stato scritto con questo scopo: aiutare l'imprenditore, il consigliere di amministrazione, il manager a conoscere i pilastri dell'impresa e ad assumere ragionate decisioni.
Il volume si divide in 5 parti.
1a parte: Il consigliere di amministrazione. In questa parte introduttiva si delinea la figura del consigliere di amministrazione e si anticipano temi di ricambio generazionale nell'impresa familiare italiana.
2a parte: La necessità del cambiamento. Si parla di gestione aziendale nell'ambito degli scenari che si modificano; di etica, di argomenti di diritto commerciale, di corporate governance.
3a parte: La gestione competitiva. Sono presentati due aspetti, la cui conoscenza accresce la forza dell'azienda verso ambiziosi obiettivi: la pianificazione aziendale e la qualità nelle sue due principali logiche del miglioramento e certificazione.
4a parte: Le leve del successo. Entrati ormai nel cuore dell'impresa si tratta di marketing, gestione amministrativo-finanziaria, management e organizzazione. Non si dimenticano le risorse umane, la ricerca e sviluppo, la logistica e la gestione dei materiali.
5a parte: Strategie e piani di miglioramento. A conclusione del volume, si discute di strategia, problem solving, decision making e si presenta un modello di miglioramento (Gambel System) con un'appendice di informazioni manageriali che vogliono rappresentare la parte applicativa di quanto si è appreso in un mondo in cambiamento e in accesa competizione.

Il volume rappresenta la sintesi delle giornate di formazione e di un Master di nove giornate che Edoardo Gambel realizza da circa 40 anni che, continuamente aggiornato, ha formato una classe di circa 10.000 partecipanti riuniti nell'associazione recentemente costituita AeaG (Associazione ex allievi Gambel). Molti di essi ricoprono cariche ai vertici aziendali.

Edoardo Luigi Gambel, laureato a Milano in Economia e Commercio è consulente di Alta Direzione per le strategie d'impresa ed il miglioramento aziendale. Aziendalista, ha fondato a Milano nel 1966 la GAMBEL & ASSOCIATI, oggi un gruppo che comprende anche la Gambel & Associati HR e la Gambel Finance, società che si occupano di consulenza di direzione, di risorse umane e di finanza agevolata. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.gambelassociati.it

Indice
Edoardo Luigi Gambel, Premessa
Parte I. Introduzione
Il consigliere di amministrazione
(Il consigliere di amministrazione; Il Consiglio di Amministrazione (CdA); L'Alta direzione)
Accenni di diritto commerciale e societario
(Le origini del diritto commerciale; L'imprenditore; Le forme societarie; Gli organi sociali della società di capitale)
Nuove forme di gestione e corporate governance
(Il sistema monastico e dualistico; Corporate governance; Altri aspetti della gestione aziendale)
Le banche e Basilea 2
(Premessa; Perché Basilea 2; Il rating; La misurazione del rischio; Le Agenzie di rating; Il Gambel Rating)
Etica degli affari
(Introduzione; Un po' di storia; Etica e qualità)
Parte II. La necessità del cambiamento
La gestione aziendale in chiave italiana e manageriale
(Introduzione; Tre fondamentali approcci; Il futuro; L'azienda intelligente; L'economia italiana; Il sistema azienda; La gestione aziendale; Il modello Gambel; Conclusioni)
La visione economica
(Introduzione; La situazione economica italiana; La dimensione macroeconomica dell'economia; Il bilancio nazionale; Il valore della moneta; L'inflazione)
L'impresa familiare e il ricambio generazionale
(Premessa; L'impresa familiare; La successione; Pianificare la successione)
Verso l'eccellenza
(Introduzione; Il modello dell'eccellenza; Un modo nuovo di valutare un rapporto; Il procedimento di calcolo; Conclusioni)
Parte III. La gestione competitiva
La pianificazione e il controllo di gestione
(Pianificare o programmare?; La programmazione oggi; La pianificazione aziendale: quattro caratteristiche essenziali; Le fasi del processo di programmazione; Gli obiettivi: come vengono definiti; I piani; I piani di esercizio; Conclusioni)
La qualità tra certificazione e miglioramento continuo
(Nascita ed evoluzione del concetto di Qualità Totale; La domanda fondamentale; La soddisfazione del cliente; Il concetto di qualità; Il ciclo PDCA; Gli obiettivi e le strategie della Qualità Totale; Un cambiamento culturale; L'azienda vincente; Il miglioramento continuo; La certificazione)
Parte IV. Le leve del successo
Il marketing strategico e operativo
(Introduzione; Cosa significa marketing?; Il marketing e l'informazione; Le ricerche di marketing; Il girello del marketing; L'organizzazione commerciale; L'uomo di marketing; L'analisi del portafoglio prodotti)
Management e organizzazione
(Struttura e organizzazione; Gli studi sull'organizzazione; Organizzazione aziendale (staff e line); Come costruire un organigramma; Livelli di management; Stili di direzione; L'analisi aziendale attraverso le proprie funzioni; La conduzione dei collaboratori; Conclusioni)
La gestione aziendale nell'aspetto economico, patrimoniale e finanziario
(Introduzione; I principali documenti di gestione aziendale; L'analisi di bilancio; Gli altri documenti di gestione; Gli indici aziendali; La Matrice Gambel(c) e l'Indice di Resistenza Finanziaria(c))
Parte V. Strategie e piani di miglioramento
Risolvere i problemi e prendere le decisioni
(Introduzione; La creatività; Problem solvine; Decision making)
Fare strategia
(Premessa; Condizioni favorevoli; Modelli strategici di analisi; Fare strategia; Domande da utilizzare nella formulazione della strategia; Conclusione)
Un supporto strategico al miglioramento (Gambel SYSTEM(c))
(Presentazione del modello)
La Gambelway: una vita di successo
(Presentazione; La logica dell'approccio; Principali dichiarazioni)
Appendice Linee guida per la conoscenza aziendale
(Note generali; Ambiente esterno; Analisi aziendale)
Brevi conclusioni
Bibliografia
Postfazione
L'autore.

Collana: Manuali

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche