Metodologia della ricerca e disegni fattoriali per le scienze biologiche e sociali

Stella Conte

Metodologia della ricerca e disegni fattoriali per le scienze biologiche e sociali

Il volume introduce il lettore nei meandri dei principi fondamentali della Metodologia della Ricerca e della Statistica, facendone l’attore principale nella soluzione dei problemi concreti a cui va incontro chiunque affronti le tematiche della ricerca in generale. Uno strumento pratico per lo studioso nell’individuazione dei disegni sperimentali più appropriati alle proprie ricerche.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856823615

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1222.132

Disponibilità: Discreta

Questo libro si propone di avvicinare il lettore ai principi fondamentali della metodologia della ricerca e della statistica. Proprio per questo scopo, egli viene condotto nei meandri di queste discipline in modo da diventare l'attore principale nella soluzione dei problemi concreti a cui va incontro chiunque affronti le tematiche della ricerca in generale.
Occorre tenere presente che nella metodologia della ricerca non esistono ricette "magiche" e neanche metodi applicabili a tutto. Esistono invece alcune regole fondamentali e alcuni principi generali che è necessario padroneggiare per poi elaborarli in maniera personale e creativa e applicarli ai singoli casi. Ogni problematica va affrontata nella sua unicità, tenendo presente che le scelte metodologiche, una volta prese, condizioneranno irreversibilmente gli sviluppi successivi della ricerca. Operando in questo modo si impara inoltre ad affrontare i problemi non soltanto della ricerca ma anche della conoscenza in generale.
Tra i vari approcci possibili, questo libro si differenzia per l'adozione di una modalità interattiva che non è mai basata su affermazioni "dogmatiche" o impositive, ma lascia libero il lettore di sviluppare un pensiero critico e assolutamente personale. Questa impostazione, da un lato facilita l'apprendimento, dall'altro pone le basi per lo sviluppo di un pensiero critico e creativo che deve essere parte integrante del bagaglio culturale ed esperienziale di chiunque affronti i problemi insiti nella ricerca e anche nella pratica professionale.
Utilizzando uno stile e un linguaggio efficace e mai banale, il volume si propone quindi come uno strumento pratico che indirizza lo studente e lo studioso nell'individuazione dei disegni sperimentali più appropriati alle proprie ricerche.

Stella Conte è professore associato presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Cagliari, dove è docente di Strumenti di indagine per la valutazione psicologica. La sua attività di ricerca si svolge prevalentemente nell'ambito delle scienze cognitive.



Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione
Premessa
La nascita di una ricerca
(Il metodo sperimentale in psicologia; La ricerca bibliografica; "If you don't know where you're going you'll very probably end up somewhere else"; L'ipotesi)
Come e cosa osservare
(Osservazione di un comportamento)
La misurazione
(Costanti e variabili; Le variabili e la misura in psicologia; Le scale di misura; Variabile indipendente e variabile dipendente; Modelli di spiegazione di un fenomeno o di un comportamento; Validità interna e validità esterna)
Soggetti ed oggetti di una ricerca
(La popolazione; La popolazione e le variabili; Trattamento delle variabili: renderle costanti, discretizzarle, randomizzarle; Errore sistematico ed errore casuale; Bias introdotti dallo sperimentatore; Ricerche con gruppi indipendenti e gruppi dipendenti)
Indici campionari ed inferenza statistica
(Indici della tendenza centrale; Indici di dispersione; Certezza versus probabilità)
ANOVA ad un fattore a due livelli
(ANOVA; ANOVA con un fattore a due livelli; Devianza Totale; Devianza Between; Devianza Within; La F di Fisher; I gradi di libertà; Gradi di libertà per la Varianza Totale; Gradi di libertà per la Varianza Between; Gradi di libertà per la Varianza Within; Risultati delle analisi; Scomposizione della devianza e calcoli brevi per le devianze)
ANOVA ad un fattore a più livelli
(Un esempio; I confronti ortogonali; I coefficienti per i confronti ortogonali tra cinque gruppi; I Post Hoc; Il test di Tukey; Il test di Duncan)
I disegni a misure ripetute
(I disegni tra gruppi (Between Group); I disegni a misure ripetute (Within Group); Vantaggi e svantaggi nei disegni a misure ripetute; I disegni a misure ripetute: un esempio; Metodo di calcolo con sottrazione delle medie)
ANOVA fattoriale
(I disegni fattoriali; Il disegno fattoriale 2x2 indipendente; Il disegno fattoriale 2x2 indipendente con interazione; Gli effetti semplici; Il disegno fattoriale 2x2x2 indipendente; I disegni fattoriali mxpxq indipendenti)
Il disegno misto
(Un esempio; I confronti analitici: analisi degli effetti semplici)
Stima dell'effetto, potenza del test e dimensione del campione
(Stima dell'effetto; La dimensione dell'effetto; Errori nella verifica delle ipotesi; Potenza del test e dimensione del campione)
Scrivere un report
(Scrivere un articolo scientifico)
Appendice
(Valori critici per la distribuzione delle F; Valori critici per la distribuzione delle t; Valori critici per il test di Duncan: Duncan's new multiple range test (MRT); Funzioni di potenza per l'analisi della varianza)
Bibliografia.

Contributi: Marcello Cesa-Bianchi

Collana: Psicologia

Argomenti: Teoria e tecniche di ricerca - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche