La teologia di San Paolo può interessare il politico?

Centro Studi per la Riforma dello Stato

La teologia di San Paolo può interessare il politico?

Il volume è opera del CRS, luogo di ricerca ed elaborazione intellettuale sui partiti e le istituzioni, che ha avuto come presidenti personalità come Umberto Terracini, Pietro Ingrao, Pietro Barcellona, Antonio Cantaro, Ersilia Salvato, Mario Tronti. Tra i diversi ambiti di ricerca, il Centro ha sviluppato un interesse specifico per la teologia politica. In questo ambito nasce una giornata di studio sulla figura di Paolo di Tarso, di cui il volume dà testimonianza.

Pagine: 96

ISBN: 9788856876635

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1292

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"C'è dunque necessità di analisi approfondite, di ricerche orientate, di punti di vista chiari, di risposte efficaci sui problemi aperti e che si apriranno davanti a tutti noi. Ed è soprattutto urgente mettere per questo in campo una nuova leva di giovani forze intellettuali. Questo non avverrà se non tornando a motivare su grandi fini la passione per la politica. Tornare a produrre cultura politica: ecco il nostro obbiettivo". ( Mario Tronti , presidente del CRS Onlus)

Il CRS Onlus - Centro Studi per la Riforma dello Stato nasce nel 1972 ed il suo primo Presidente è Umberto Terracini. Il Centro diviene presto un luogo di ricerca ed elaborazione intellettuale sui partiti e le istituzioni e vi partecipano studiosi di diversa estrazione e cultura politica. Per tutti gli anni '80 il CRS è presieduto da Pietro Ingrao che ne rafforza l'attività avviando nuove sezioni e gruppi di lavoro permanenti e attivando collaborazioni con altri istituti di ricerca e con le università. Negli anni '90 si susseguono alla Presidenza del Centro Pietro Barcellona, Antonio Cantaro ed Ersilia Salvato. Dal 2004 il CRS è presieduto da Mario Tronti. Tra i diversi ambiti di ricerca del CRS, il Centro ha sviluppato da alcuni anni un interesse specifico per la teologia politica. Su questo tema si sono svolti tre cicli di seminari che hanno condotto, tra l'altro, alla realizzazione della giornata di studio sulla figura di Paolo di Tarso i cui lavori sono raccolti in questa pubblicazione.



Giulia Rodano, Saluto
Mario Tronti, Introduzione
Piero Coda, La teologia di San Paolo può interessare il politico?
Salvatore Natoli, Nomos ed Eschaton. Paolo, l'abrogazione della legge e la logica messianica
Gerard Rossè, Il pensiero di Paolo può interessare l'uomo politico?
Vincenzo Vitiello, Del tramonto della teologia politica
Antonio Maria Baggio, Schiavi o liberi. Politica e trasformazione del mondo in Paolo di Tarso
Marinella Perroni , Le donne nella strategia missionaria di Paolo
Paolo Ricca , I risvolti politici dell'ecumenismo di Paolo

Collana: Varie

Argomenti: Filosofia politica e sociale - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche