Alla ricerca del filo con la vita

Anna Oliva De Cesarei

Alla ricerca del filo con la vita

Identificazioni primitive e struttura narcisistica del carattere

Il libro presenta un’esperienza analitica con pazienti con patologie che coinvolgono l’area narcisistica e caratterizzati, secondo la dizione di Freud, da un esaurimento della plasticità.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856823622

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1950.2.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856827101

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1950.2.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo zoccolo duro in cui si incaglia l'analisi di molte patologie che coinvolgono l'area narcisistica è in stretta relazione con la presenza di identificazioni primitive patologiche, divenute mattoni cementati e cementanti nella struttura del carattere, impronte di legami arcaici persistenti nella formazione e strutturazione della psiche.
Il libro presenta l'esperienza analitica con pazienti caratterizzati da un esaurimento della plasticità, nei quali, come dice Freud, tutti i processi, tutte le relazioni e tutti i rapporti di forza appaiono immutabili, fissati e irrigiditi; narra l'appassionante ricerca, nel corso dell'analisi, di piccoli segni, luci e iscrizioni incise sugli strati rocciosi del carattere, per riprendere contatto con aree estraniate, per liberare il paziente dalla ripetizione di un destino sempre uguale, e per riportare alla luce il bisogno di amore, il diritto di esistere e di essere visti e riconosciuti nella propria verità profonda e nella propria unità.

Anna Oliva De Cesarei, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell'International Psychoanalytical Association (IPA), vive e lavora a Brescia. Ha pubblicato numerosi lavori sul tema del trauma precoce e problematiche connesse sul senso di esistere, sulla bipolarità narcisismo-autismo, e sulla difficoltà a strutturare una scena psichica.



Antonino Ferro, Presentazione
A partire da Freud...
(Sulla identificazione; Identificazione primitive e bisessualità; Non-Sé, perturbante, alieno; Sulle identificazioni patologiche; Frattura maschile-femminile; Per introdurre i casi clinici)
Identificazione bidimensionali
(Trauma precoce e bipolarità narcisismo-autismo; Memorie arcaiche e resistenza; Incanto e Incantesimo nella relazione analitica; Alba; Apertura del nocciolo artistico; Verso l'introiezione)
Identificazione primitive con un oggetto interiorizzato
(F. e l'isola di ghiaccio; La terra trema. La realtà irrompe traumatica; Dal gelo alla turbolenza delle oscillazioni; L'isola di ghiaccio; Disidentificazione; Luca e il sonno mortale; "Sonno mortale" nell'analista)
A proposito dei "due tempi"
(Due tempi in una analisi; Sara; Qualche nota sul disimpegno dalle identificazioni patologiche; Analisi in due tempi; Il ritorno di Luca)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Antonino Ferro

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche