Dio l'inconscio l'evoluzione

Pia De Silvestris, Adamo Vergine

Dio l'inconscio l'evoluzione

I due autori propongono una sintesi della loro lunga esperienza di psicoanalisti, facendo una vasta riflessione sul pensiero e le sue modalità di costruirsi in forme diverse. Il percorso nasce da un interrogativo sul pensiero religioso che gli autori considerano, alla stregua di qualsiasi pensiero, una funzione particolare della mente umana.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856824049

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1950.1.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856827286

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1950.1.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I due autori, Pia De Silvestris e Adamo Vergine, propongono qui una sintesi della loro lunga esperienza di psicoanalisti, facendo una vasta riflessione sul pensiero e le sue modalità di costruirsi in forme diverse. Il percorso nasce da un interrogativo sul pensiero religioso che gli autori considerano, alla stregua di qualsiasi pensiero, una funzione particolare della mente umana. Una funzione che si sviluppa senza che necessariamente nasca il bisogno di doversi interrogare sulla metafisica dell'esistenza di Dio.
Gli autori, infatti, sono portati a riflettere sulla molteplicità enorme dei modi di pensare - dal delirio alla ragione - utilizzando la teoria darwiniana dell'evoluzione che, a loro modo di vedere, è la più appropriata per gli studi psicologici, specialmente per quelli non sperimentali, per non cadere nella rete del trascendente e allo stesso tempo cercare forme di derivati oggettivi dall'esperienza soggettiva così complessa come quella della psicoanalisi.

Pia De Silvestris, membro ordinario della SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia per l'Infanzia e l'Adolescenza) e della SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica), insegna al Corso di Psicoterapia ASNE-SIPsSIA e al Corso di Formazione di Psicoterapia Psicoanalitica della SIPP. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste di psicoterapia e psicoanalisi. È inoltre coautore di molti volumi, tra cui: Il transfert nella psicoanalisi dei bambini (Borla, 1994, 2 ed.); La depressione nei bambini (Borla, 1997); Soggetti al delirio (Angeli, 2000); La ferita dello sguardo (Angeli, 2002); Trascrivere l'inconscio (Angeli, 2002); Consapevolezza e autoanalisi (Angeli, 2005). È autrice del volume La difficile identità (Borla, 2008).
Adamo Vergine, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, dove ha rivestito molti incarichi istituzionali, ha pubblicato diversi lavori su riviste di psicoanalisi ed è coautore di molti libri, tra cui: La relazione analitica (Borla, 1981); Soggetto, relazione , trasformazione (Borla, 1987); Il "continuo" e il "discreto" in psicoanalisi (Borla, 1987); Corpo-mente e relazione (Dunod, 1998); Nuove geometrie della mente (Laterza, 1999); Soggetti al delirio (Angeli, 2000); Trascrivere l'inconscio (Angeli, 2002); Consapevolezza e autoanalisi (Angeli, 2005). È stato inoltre curatore del volume Gli affetti nella psicoanalisi (Borla, 1991).



Ringraziamenti
Introduzione
(Riflessione sul tema del pensiero; Pia De Silvestris, Riassunto di una descrizione clinica; Lucio Russo, Riflessione; Sarantis Thanopulos; Riflessione; Il pensiero e l'attenzione fluttuante della psicoanalisi)
Il pensiero e le sue radici
(Un breve panorama delle modalità in cui si orienta oggi la costruzione del pensiero; Le oscillazioni della mente; Schede)
La libertà di pensare
(Corpo mente; La conquista del pensiero; Evoluzione e fissazione del pensiero; L'utopia, meccanismo di mediazione nelle dinamiche del pensiero; L'origine: noi e gli altri; Freud e pensiero come difesa oltre che conoscenza; La ragione ha sempre ragione?)
Dio e l'inconscio
(Precisazione dal punto di vista neurologico; Dall'infante al soggetto)
Psicoanalisi e conoscenza
(Il metodo della riflessione psicoanalitica; Come è andata; Il fenomeno psichico di teorizzare lo psichico; Abbandonare Freud)
IL pensiero che decide, sceglie e agisce
(Evoluzione dell'organizzazione psichica; La capacità di ragione; Il pensiero senza ragione; L'Edipo; Il contributo dell'ambiente per un'etica psichica)
L'influenza socio-culturale
(Le dinamiche attraverso le generazioni; Le generazioni della psicoanalisi; Naturale o intenzionale?; Riflessioni etiche)
Sogno e vissuto
(Il pensiero come sogno; Il pensiero come vissuto)
Conclusioni: nascere e sopravvivere
(Forme di sopravvivenza o di patologia?; Il rapporto madre-bambino)
Bibliografia.

Contributi: Lucio Russo, Sarantis Thanopulos

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche