Riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza

A cura di: Rosangela Lodigiani, Laura Zanfrini

Riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza

Il volume invita a riflettere sui modi per riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza, contrastando le derive che si profilano soprattutto in una fase di recessione come l’attuale: contrattualizzazione della cittadinanza; segmentazione del mercato del lavoro; fragilizzazione dei lavoratori liminali; individualizzazione delle protezioni e ampliamento delle disuguaglianze. Derive che investono in primo luogo alcune categorie sociali e, nel tempo, l’intera società, fino a minarne la coesione e la capacità competitiva.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856824612

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1529.117

Disponibilità: Discreta

A fronte dei processi di innovazione e riforma dei sistemi di welfare secondo il paradigma dell'attivazione, si assiste in Europa a un rafforzamento del legame tra lavoro e welfare, che porta a vedere nel lavoro, più che un diritto, un requisito di cittadinanza e di appartenenza. Ma, il principio dell'attivazione, eretto a soluzione cardine per ricucire le fratture che si sono determinate con l'esaurirsi della società salariale, obbliga a prendere atto dell'ambivalenza con la quale è trattata la questione delle disuguaglianze, di diritti e prima ancora di opportunità.
Affrontando il tema da angolature e prospettive disciplinari diverse, il volume invita a riflettere sui modi per riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza, contrastando le derive che si profilano soprattutto in una fase di recessione come l'attuale: contrattualizzazione della cittadinanza; segmentazione del mercato del lavoro; fragilizzazione dei lavoratori liminali - giovani, donne, anziani, persone con disabilità, immigrati -; individualizzazione delle protezioni e ampliamento delle disuguaglianze. Derive che sconfessano le ambizioni universalistiche e meritocratiche a fondamento del contratto sociale moderno, con effetti che investono in primo luogo alcune categorie sociali e, nel tempo, l'intera società, fino a minarne la coesione e la capacità competitiva.
Le vie da percorrere sembrano implicare almeno due passaggi obbligati: ripensare i sistemi di welfare nel loro rapporto con il lavoro e non unicamente con l'occupazione retribuita; offrire maggiore riconoscimento al protagonismo dei soggetti singoli, delle famiglie, degli attori sociali valorizzando la loro responsabilità, ma anche rafforzando la loro libertà di scelta e la partecipazione attiva.

Rosangela Lodigiani insegna Modelli e valutazione delle politiche del capitale umano presso la facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Si occupa di politiche formative e del lavoro nel loro nesso con le politiche sociali, e del rapporto tra formazione e occupazione. Tra le sue pubblicazioni recenti: Welfare attivo. Apprendimento continuo e nuove politiche del lavoro in Europa (Erickson, 2008).
Laura Zanfrini insegna Sociologia economica e Sociologia della convivenza interetnica presso la facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. È autrice di numerosi saggi e volumi, tra i più recenti: Cittadinanze (Laterza, 2007); Policies on Irregular Migrants (Council of Europe, 2008); Società e processi migratori (per l'Istituto dell'Enciclopedia italiana, "XXI Secolo", 2009) e Emigrazione, Immigrazione, Convivenza interetnica (per la Utet, "La cultura italiana", 2010).



Rosangela Lodigiani, Laura Zanfrini, Editoriale
Parte I. Lavoro, Welfare, Cittadinanza
Silvano Petrosino, Su ciò non si riesce quasi più a intendere parlando di lavoro
Michele Colasanto, Forza e debolezza del nuovo welfare
Laura Zanfrini, I "confini" della cittadinanza: perché l'immigrazione disturba
Parte II. I temi del dibattito
Rosangela Lodigiani, I nuovi termini della socializzazione (alla cittadinanza) lavorativa
Egidio Riva, La conciliazione lavorativa, tra uguaglianza e capacitazione
Francesco Marcaletti, Cittadinanza e attivazione nell'ageing society
Parte III. Esperienze
Anne-Marie Guillemard, L'età come primo fattore di discriminazione occupazionale in Francia. Analisi di un processo e delle sue conseguenze per la cittadinanza
Sara Falcão Casaca, João Peixoto, Flessibilità e segmentazione del mercato del lavoro in Portogallo: genere e immigrazione
Giovanni Giulio Valtolina, Il lavoro "abilitante": l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Italia
Parte IV. Approfondimenti
Massimiliano Monaci, Oltre i giochi di parole: Cittadinanza d'impresa e Csr
Barbara Barabaschi, La pubblica amministrazione come promotore di cittadinanza: la dimensione territoriale
Abstract.

Contributi: Barbara Barabaschi, Michele Colasanto, Sara Falcao Casaca, Anne Marie Guillemard, Francesco Marcaletti, Massimiliano Monaci, Joao Peixoto, Silvano Petrosino, Egidio Riva, Giovanni Giulio Valtolina

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche