Supply management. Analisi strategica e processi gestionali
Autori e curatori
Contributi
Mario Scicutella
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 320,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2010   (Codice editore 366.56)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 34.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856825411

In breve
Il volume è un utile riferimento per quanti fra manager, consulenti, ricercatori e studenti, vogliano approfondire in modo propositivo le tematiche degli acquisti in un’ottica moderna di supply management.
Utili Link
La Gazzetta dell'Economia Intervista a Fabrizio Baldassarre (di Michela Mastrodonato)… Vedi...
Economia e Diritto del Terziario Recensione (di Giovanni Satta)… Vedi...
Presentazione del volume

La gestione degli acquisti è un aspetto del governo d'impresa che per lungo tempo è stato poco considerato, dal punto di vista sia teorico che pratico. Peraltro, da quando Peter Kraljic (1983) affermò che "purchasing must become supplì management", ricercatori, manager e consulenti discutono e reclamano la necessità di una transizione dalla visione tradizionale della funzione acquisti - considerata un puro centro di costo dalle responsabilità prevalentemente amministrative - ad un approccio strategico al supply management.
La funzione acquisti ha consolidato un profilo più elevato durante l'ultima recessione globale iniziata nel 2008, quando il top management ha cominciato a preoccuparsi di quanto valore e risparmio fossero nascosti nei materiali e nelle forniture che le imprese devono acquistare per svolgere la propria attività. In effetti, diversi studi empirici hanno dimostrato che per un'azienda-tipo gli acquisti possono incidere dal 50% all'80% sul fatturato annuo, quindi è intuibile come anche modeste riduzioni in una tale base di costi possano avere un impatto molto consistente.
Il supply management, pensato non più solo come valvola di controllo dell'afflusso ottimale di beni e servizi, ma anche come mezzo per la distribuzione di valore organizzativo, può veramente guidare la direzione strategica e supportare le decisioni di business più appropriate. L'adozione di logiche e soluzioni che migliorino la gestione degli acquisti in una prospettiva di supply management è divenuta, pertanto, necessità strategica urgente per ogni impresa.
Il volume, alternando casi di studio concreti e considerazioni teoriche, intende dunque fornire - a chi opera nella funzione acquisti e agli studiosi - una riflessione sulle prassi gestionali impiegate nel governo degli acquisti di materiali diretti, indiretti e servizi, nei diversi contesti industriali, affrontando l'analisi dei differenti processi operativi e mettendo in luce gli elementi di maggior rilevanza per il supplì management che intenda sfruttare le potenzialità della funzione.

Fabrizio Baldassarre dal 1994 al 2004 ha operato con responsabilità crescenti nella Direzione Acquisti di due imprese multinazionali. È attualmente ricercatore confermato e professore aggregato di Economia e Gestione delle Imprese nella 1a Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" dove insegna Gestione della Produzione e Marketing Agroalimentare. È anche docente di Economia e Gestione delle Imprese all'Università "Nostra Signora del Buon Consiglio" di Tirana. Ha pubblicato articoli e libri nel campo della gestione delle risorse umane, degli acquisti, della gestione museale, del supply chain management e della didattica delle discipline gestionali. È socio di ADACI, IPSERA e della Società Italiana di Marketing. www.fabriziobaldassarre.it.

Indice


Mario Scicutella, Presentazione
Introduzione
Il difficile percorso dagli acquisti al supply management
(Introduzione; La definizione del problema; Le best practice nella letteratura scientifica)
Una panoramica dello status quo degli acquisti e del supply management
(Introduzione; Il percorso storico degli acquisti e del supply management nella letteratura scientifica; La leva degli acquisti; Indicazioni sull'attuale status degli acquisti nella prassi; Progressi e ostacoli al cambiamento; Modelli teorici dell'evoluzione degli acquisti; Riflessioni e sfide per la ricerca)
Il supply management visto dalle major della consulenza mondiale
(Premessa; CapGemini - Il "Global Chief Procurement Officier survey"; A.T. Kearney - Assessment of Excellence in Procurement (AEP); Accenture: "A roadmap to high performance for CPOs"; Mc Kinsey & Company: l'indagine "Global Purchasing Excellence")
Comportamento d'acquisto delle imprese e processi decisionali
(Le caratteristiche di base del comportamento d'acquisto nelle organizzazioni; Le peculiarità dei mercati industriali; Le situazioni d'acquisto nei mercati industriali; Soggetti e ruoli nel processo di acquisto; La complessità della composizione funzionale dell'unità decisionale d'acquisto; I conflitti nelle decisioni d'acquisto; I modelli di comportamento d'acquisto industriale)
Processi gestionali e marketing d'acquisto
(Acquisti, approvvigionamenti e supply management: terminologia e contesti; Acquisti e supply management: due modelli teorici a confronto; Gli obiettivi operativi della funzione acquisti; Una classificazione dell'oggetto dei rapporti di fornitura; Il marketing d'acquisto)
La leva prodotto e il portafoglio acquisti
(La leva prodotto; Tipologie e analisi dell'acquisto: la curva ABC; Il portafoglio materiali dell'impresa (matrice di Kralije); L'analisi del valore)
La leva prezzo nei mercati di fornitura reali e nei virtual marketplaces
(La leva prezzo e i meccanismi di determinazione; Le richieste di offerta (RFx); La gestione contrattuale del prezzo delle forniture; Gli Incoterms nella prassi degli acquisti internazionali; Il Total Cost of Ownerchip; La definizione del prezzo d'acquisto in rete e le e-reverse auctions)
Le fonti di acquisto e le relazioni con i fornitori
(La collaborazione tra imprese e la (co)produzione di valore; Un modello di analisi delle relazioni cliente-fornitore; Quanti fornitori? Le strategie di allocazione delle forniture; Lo scambio di informazioni cliente-fornitore e il modello della value-transparency; Aspetti critici nella valutazione delle relazioni di fornitura; Come valutare i fornitori? I momenti della vender evaluation; Condivisione dei rischi e modelli di relazione di fornitura; Il global purchasing)
Il supply management di materiali e servizi indiretti
(Introduzione; Gli acquisti di materiali e servizi non relativi alla produzione; La gestione degli acquisti indiretti nella letteratura: storia e tendenze evolutive; Sfide e benefici del coinvolgimento degli acquisti; Prassi e realtà operativa; Conclusioni)
Le scelte organizzative nel supply management
(Supply management e organizzazione aziendale; La governance degli acquisti: modelli per le scelte organizzative; Le dimensioni organizzative della "purchasing competence")
People management negli acquisti
(Introduzione; Il rapporto persona-organizzazione; Il talent management negli acquisti; Le sfide future per le professionalità nel supply management; Dalle competenze generiche a quelle di successo; Peculiarità delle competenze negli acquisti; Acquisti e coinvolgimento del personale; Empowerment negli acquisti: oltre il delegare; La motivazione e la comunicazione interna negli acquisti; La condivisione dei valori aziendali; Lo stile di direzione del CPO; La formazione del personale degli acquisti)
Riferimenti bibliografici
Sitografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità