Giovanni Marchesini e la «Rivista di Filosofia e Scienze Affini»

Mariantonella Portale

Giovanni Marchesini e la «Rivista di Filosofia e Scienze Affini»

La crisi del positivismo italiano

La «Rivista di Filosofia e Scienze Affini», nei suoi dieci anni di vita, testimonia lo sforzo degli allievi di Ardigò di sperimentare, anche sulla base di nuovi impulsi provenienti dalle filosofie straniere, accomodamenti teorici e aperture tematiche in grado di risolvere la crisi del positivismo, senza però cessare di dichiararsi umili discepoli del “grande vecchio”. Ma essa testimonia anche, talora con accenni larvati e quasi riottosi, talora senza remore e infingimenti, l’acquisizione progressiva della consapevolezza della vanità di questo sforzo.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856825640

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 505.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856828146

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 505.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La lettura di una rivista, non limitata ai soli articoli, ma ampliata all'analisi delle rubriche, delle rassegne, degli editoriali e delle notizie, getta uno squarcio di luce non trascurabile su quello che può essere definito un ambiente filosofico. Le polemiche fra pensatori, indirizzi e correnti vi trovano un'espressione immediata, a volte ingenua o colorita, ma spesso utile ad evidenziare problemi e posizioni, più delle lunghe argomentazioni di testi corposi, resi talora meno incisivi dal lavoro di lima della critica e dagli accorgimenti dettati dalle convenienze.
Tra l'altro, l'analisi di una rivista pone lo storico in medias res, lo inserisce nel vivo dei dibattiti e delle polemiche, lo pone a contatto diretto con l'agitarsi dei problemi e lo coinvolge nella ricerca delle soluzioni. Gli offre, cioè, un quadro storico più articolato e vicino alla realtà.
La "Rivista di Filosofia e Scienze Affini", nei suoi dieci anni di vita, testimonia lo sforzo degli allievi di Roberto Ardigò di sperimentare, anche sulla base di nuovi impulsi provenienti dalle filosofie straniere, accomodamenti teorici e aperture tematiche in grado di risolvere la crisi del positivismo, senza però cessare di dichiararsi umili discepoli del "grande vecchio". Ma essa testimonia anche, talora con accenni larvati e quasi riottosi, talora senza remore e infingimenti, l'acquisizione progressiva della consapevolezza della vanità di questo sforzo.

Mariantonella Portale ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il Dipartimento Ethos dell'Università degli Studi di Palermo con una tesi di Storia della filosofia contemporanea. Attualmente è assegnista di ricerca ed insegna Storia della filosofia contemporanea nella Facoltà di Scienze della Formazione. Ha pubblicato: L'"Archivio di Filosofia, organo della Società Filosofica Italiana", in Idealismo e anti-idealismo nella filosofia italiana del Novecento, a cura di P. Di Giovanni, FrancoAngeli, 2005; "Praxis: il materialismo storico in una rivista di provincia. Gli anni della critica e del progetto 1976-1979", in La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000, a cura di P. Di Giovanni, FrancoAngeli, 2008.



Introduzione - Immagini di un'epoca al tramonto
(Questioni di metodo; Il positivismo italiano tra Otto e Novecento; Storia e impianto generale della rivista; Uno sguardo sulle "scienze affini"; Il declino del positivismo italiano attraverso l'analisi della rivista)
Nota dell'Autore
Indici della "Rivista di Filosofia e Scienze Affini"
(Anno I; Anno II; Anno III; Anno IV; Anno V; Anno VI; Anno VII; Anno VIII; Anno IX; Anno X)
Indice dei nomi.

Collana: Collana di Filosofia Italiana

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche